Estate al Museo - Centro estivo per bambini a cura dei Musei Civici

1' di lettura 15/06/2020 - Parte il centro estivo organizzato dai Musei Civici in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno. Giochi creativi e laboratori didattici si alterneranno per coinvolgere i bambini lungo un percorso divertente, formativo e coerente alle linee guida redatte per favorire la socialità dei minori nella fase 2 dell'emergenza COVID-19.

L'arte sarà lo strumento attraverso il quale i bimbi svilupperanno fantasia, manualità ed empatia. In un ambiente distensivo e protetto le attività ricreative, ludiche e didattiche - realizzate da operatori museali debitamente formati - offriranno l'opportunità di confrontarsi con gli altri, conoscere se stessi ed esprimere liberamente le proprie emozioni.

Il servizio Estate al museo, proposto dai gestori - Integra Gestione Integrata Sistemi per la Cultura e Il Picchio Consorzio di Cooperative Sociali - intende porsi come strumento utile per aiutare le famiglie dopo un periodo impegnativo e piuttosto traumatico, durante il quale i genitori sono stati chiamati a mettere in campo risorse fuori dall'ordinario. Il centro estivo, rivolto ai bambini che negli ultimi mesi sono stati privati di "quella routine prevedibile e fonte di tranquillità", è caratterizzato da attività con precise finalità educative, sociali e creative. Difatti, in ciascuna struttura, ogni giorno, verranno effettuati laboratori diversi in base alle collezioni ospitate all'interno dei musei e saranno privilegiati giochi in spazi aperti, dove i bambini potranno svagarsi con enormi benefici sulla salute psicofisica.

Dal 22 giugno al 4 settembre 2020 - Dal lunedì al venerdì
Galleria d'Arte Contemporanea - Forte Malatesta - Musei della Cartiera Papale








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-06-2020 alle 18:51 sul giornale del 16 giugno 2020 - 192 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, Comune di Ascoli Piceno, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bn65





logoEV