Fondazione Carisap, al via il progetto “Terra Solidale”. Fino al 10 luglio è inoltre possibile candidarsi ai Tavoli di lavoro

2' di lettura 07/07/2020 - Proseguono a pieno ritmo le attività del Consiglio di amministrazione della Fondazione nell’attuare la strategia di intervento 2020 – 2022. 

Il progetto Terra solidale – È stato approvato il progetto Terra solidale, ideato dal Tavolo operativo di contrasto alla povertà, frutto di coprogettazione, che ha visto il coinvolgimento iniziale di 9 organizzazioni di Terzo settore (individuate dalla Fondazione al termine della procedura di selezione di 43 soggetti che hanno risposto all’Avviso pubblico emanato per la costituzione dello stesso Tavolo), dei referenti degli Ambiti sociali territoriali e della Associazione Bottega del Terzo Settore. Il progetto Terra Solidale, per la realizzazione del quale la Fondazione ha reso disponibili 300 mila Euro, si pone i seguenti obiettivi: Mappatura del bisogno sommerso tramite attivazione, sul territorio, di soggetti con funzione di “sentinelle” per l’individuazione di persone in difficoltà; Contrasto all’emergenza e soddisfacimento di esigenze primarie e urgenti delle persone in situazione di povertà (servizi mensa e prima accoglienza; distribuzione pacchi di viveri, indumenti, farmaci; pagamento utenze e piccole spese; nonché, dal punto di vista logistico, raccolta e distribuzione delle derrate alimentare mediante l'acquisto di un automezzo appositamente dedicato a questo ambito di intervento). Costruzione di percorsi di autonomia al fine di restituire dignità alle persone in situazione di povertà, generando nuove occasioni di lavoro e occupazione. Costruzione di una rete e di sinergie rigenerative tra le organizzazioni coinvolte.

Il progetto prenderà il via nei prossimi giorni, dopo la firma delle convenzioni che regolano i rapporti tra Fondazione e soggetti attuatori.

Avvisi per la manifestazione di interesse – Sono al momento attivi e scadranno venerdì prossimo 10 luglio alle ore 12 due Avvisi per la manifestazione di interesse da parte di enti non profit, finalizzati alla selezione di organizzazioni che siederanno ai tavoli di lavoro operativi per i servizi di assistenza domiciliare e per la costituzione di una Accademia della formazione e del lavoro per persone disabili. Gli Avvisi, e la modulistica per presentare la propria candidatura sono disponibili nella sezione Coprogettazione del sito internet della Fondazione, ai seguenti link:
http://www.fondazionecarisap.it/accademia-della-formazione-e- del-lavoro-per-persone-con-disabilita-la-fondazione-costituisce-un-tavolo-avviso-per-la- manifestazione-di-interesse/
e
http://www.fondazionecarisap.it/assistenza-domiciliare-e- specialistica-ai-malati-oncologici-e-terminali-la-fondazione-costituisce-un-tavolo-operativo- avviso-per-la-manifestazione-di-interesse-scadenza-10-luglio-2020/.

L’Area Strategia, ricerca e pianificazione della Fondazione è a disposizione per qualsiasi informazione 0736 2489723 / 0736 2489724.


da Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-07-2020 alle 15:24 sul giornale del 08 luglio 2020 - 222 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, ascoli, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, fondazione carisap, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bp2j





logoEV