Si torna a scuola: partiti i corsi di recupero online, il 14 settembre il rientro in aula. La decisione sull'uso delle mascherine

2' di lettura 01/09/2020 - Sono iniziati martedì 1° settembre i corsi di recupero per le scuole superiori nelle Marche, a distanza - in modalità online -, mentre il rientro a scuola vero e proprio - il 14 settembre - sarà in presenza. Ma come?

Sulle modalità per il ritorno in classe si è espresso il Comitato Tecnico Scientifico: per la scuola primaria, "per favorire l'apprendimento e lo sviluppo relazionale, la mascherina può essere rimossa in condizione di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro e l'assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (ad esempio il canto)", mentre per la scuola secondaria, "anche considerando una trasmissibilità analoga a quella degli adulti, la mascherina può essere rimossa in condizione di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro, l'assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (es. canto) e in situazione epidemiologica di bassa circolazione virale come definita dalla autorità sanitaria".

Tuttavia, il Comitato Tecnico Scientifico spiega che l'utilizzo delle mascherine "è solo una delle misure di prevenzione che devono essere implementate in ambito scolastico in una corretta associazione con tutte le altre misure già raccomandate", e che tali raccomandazioni potranno subire modifiche dall'autorità sanitaria in base all'andamento dei dati epidemiologici e ai riscontri su conoscenze scientifiche e implicazioni organizzative, come l'obbligo della mascherina "anche in situazioni statiche con il rispetto del distanziamento per un determinato periodo, all'interno di una strategia di scalabilità delle misure di prevenzione e controllo bilanciate con le esigenze della continuità ed efficacia dei percorsi formativi".

Rimane il divieto di recarsi a scuola con temperatura corporea pari o superiore a 37,5°C o con sintomi riconducibili al Covid-19.

Perciò: nelle scuole primarie la mascherina si potrà togliere al banco, ma solo rispettando il metro di distanza. Tutto ciò altrettanto valido anche nelle scuole secondarie, ma solo "in situazione epidemiologica di bassa circolazione virale come definita dalla autorità sanitaria".






Questo è un articolo pubblicato il 01-09-2020 alle 17:19 sul giornale del 02 settembre 2020 - 219 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo, niccolò staccioli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/buJM





logoEV