SEI IN > VIVERE ASCOLI > LAVORO

comunicato stampa
Addetti alla sicurezza Coopservice, proclamata giornata di sciopero

1' di lettura
364

A gennaio 2020, prima del Covid-19 la CoopService che svolge servizio di sicurezza presso la Ipercoop Città delle Stelle, ha spostato improvvisamente un lavoratore dal centro commerciale Porto Grande di San Benedetto del Tronto a Città delle Stelle;

questa anomalia organizzativa inspiegabile ed assolutamente inappropriata ha generato per i lavoratori di Città delle Stelle penalizzazioni insopportabili: orario contrattuale non garantito e spostamenti di luogo di lavoro; turni di lavoro non programmati con il dovuto anticipo ed impegni familiari stravolti.

La UGL e la USB passata la fase acuta del Covid-19 hanno intessuto una serie di contatti con la CoopService per sciogliere questo nodo e ripristinare le normali condizioni lavorative per gli addetti alla sicurezza di Città delle Stelle di Ascoli Piceno. Nessuna risposta positiva c'è pervenuta; allora abbiamo attivato presso la Prefettura di Ascoli Piceno la procedura di raffreddamento e di conciliazione; il 16 settembre in Prefettura c'è stato un incontro in tele conferenza con la Direzione CoopService; abbiamo chiarito nei dettagli le richieste manifestando la determinazione allo sciopero e concedendo alcuni giorni all'azienda per uscire da questo stallo fortemente penalizzante per i lavoratori.

Il silenzio della CoopService è stato totale; nessuna risposta ci è stata data e nessun atto operativo è stato fatto dall'azienda per rimettere a posto la questione. Il 2 ottobre la UGL e la USB hanno inviato alla CoopService e per conoscenza al Prefetto ed alla Commissione di Garanzia la comunicazione di proclamazione di una giornata di sciopero per martedì 13 ottobre.

Non molleremo finchè la Coop Service non azzererà la irragionevole e penalizzante anomalia organizzativa di gennaio 2020.

Le Segreterie Provinciali
UGL Terziario - USB Lavoro Privato