Bitcoin, tutti i segreti

3' di lettura 24/11/2020 - Oggi scaveremo a fondo sulla questione Bitcoin, vi spiegheremo tutti i segreti e le cose da sapere su questa famosa cripto valuta digitale.

Avrai sicuramente sentito parlare almeno una volta delle cripto valute e della più famosa tra di loro il Bitcoin. Abbiamo deciso quindi di spiegarti cosa sono eliminando ogni tuo dubbio e perplessità su di loro ma se vuoi vedere il prezzo e acquistare Bitcoin esistono moltissimi siti specializzati per questo.

Cosa sono i Bitcoin?

Partiamo dalla domanda principale, cosa sono esattamente? Beh come accennato si tratta di una valuta digitale che svolge le stesse funzioni di quelle classiche che possiamo trovare in banca ma con le uniche differenze che sono più sicure, non passano per le banche e ognuna di esse è unica. In sintesi il Bitcoin è una moneta creata da complicati algoritmi elettronici proprio per questo sono unici, rari e non duplicabili.

Sono Legali?

Sulla questione è difficile rispondere, la situazione cambia da paese a paese con alcune limitazioni nel uso e nella loro fruizione. Nel nostro caso, l’Italiapermette l’acquisto e l’uso dei Bitcoin e delle cripto valute in generale riconoscendoli come metodi di pagamento validi equiparati al baratto. La situazione purtroppo cambia di paese in paese, ad esempio, in Arabia Saudita, Ecuador, Bolivia, Bangladesh e Kyrgyzstan qualsiasi tipo di cripto valuta è illegale.

Dove si comprano?

Ad oggi non esiste un luogo, sia fisico che virtuale, ufficiale dove acquistarli ma esistono diversi portali adibiti a questo. L’acquisto può essere effettuato sia da privati che dai cosiddetti siti exchange che acquistano da privati per rivendere a altri privati. Ovviamente bisogna fare molta attenzione prima di procedere all’acquisto, informatevi il più possibile circa il venditore cercando recensioni e garanzie di affidabilità. In realtà esistono in Italia degli sportelli ATM dove poter acquistare Bitcoin ma sono molto esigui, ne esistono a Milano, Torino, Udine e Firenze. Dopo l’acquisto è possibile custodirli in un wallet ( portafoglio) virtuale mediante specifici software oppure trasferirle su una chiavetta cosi da tenerli offline e lontani da hacker mal intenzionati.

Dove e come si possono usare?

Qui forse il tasto più dolente. Le cripto valute possono essere utilizzate per acquisti online e non purché troviate il gestore e negoziante che accetti questo tipo di pagamento. Ad oggi non sono tantissimi ancora i negozi che accettano bitcoin come metodo di pagamento ma sono in continua crescita. Il pagamento passa dal vostro conto del wallet digitale direttamente al negozio oppure è possibile usare delle carte prepagate che convertono automaticamente i Bitcoin in euro. Ovviamente si possono usare per acquistare qualunque cosa proprio come i soldi classici, come detto l’unico limite è dato proprio dai negozianti che supportano tale forma di pagamento.

Vantaggi e svantaggi

Arriviamo adesso alla conclusione fornendovi breve i pro e contro di questa moderna forma di pagamento virtuale. Tra i vantaggi abbiamo la possibilità di poterli utilizzare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 in tutto il mondo e senza tasse dovute a intermediari bancari. Tra i contro ricordiamo che non tutti accettano i Bitcoin e che il loro valore muta continuamente. Ma se volete approfondire l'argomento potete farlo qui.






Questo è un articolo pubblicato il 24-11-2020 alle 12:35 sul giornale del 24 novembre 2020 - 23 letture

In questo articolo si parla di economia, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bDei