Empatia e carico emotivo nella gestione delle demenze, incontro on line per supportare familiari e operatori

mani di anziana 1' di lettura 27/12/2020 - Non si ferma l'impegno dell'associazione Anchise di Ascoli Piceno - Familiari di persone con demenza, che in continuità con le attività di sostegno ai caregiver realizzate finora per via telematica, promuove un terzo seminario formativo on line, lunedì 28 dicembre alle ore 21,30 sulla piattaforma jitsi-meet, sul tema: "Empatia, relazione, carico emotivo nel rapporto con il paziente affetto da demenza".

L'incontro ha l'obiettivo di approfondire i vari aspetti della relazione e della comunicazione con il paziente affetto da demenza e di continuare ad alimentare il bisogno di relazione, anche laddove la persona sofferente sembra diventare indifferente o incapace di mantenere il rapporto con gli altri. Anche di fronte alla malattia organica, è necessario che l'incontro con il malato sia mosso dal desiderio di cogliere in lui non solo un corpo sofferente, ma la persona umana con la sua storia e la sua identità.

Il seminario darà suggerimenti e consigli per mantenere aperti i canali comunicativi con il paziente, evitando l'innesco di circuiti di incomprensione e di frustrazione con conseguenti ricadute negative sulla salute e sull'equilibrio emotivo del paziente e anche dei caregiver. É necessario che i familiari e gli operatori acquisiscano nuove competenze che permettano di mantenere con il familiare ammalato una relazione capace di trasmettere affetto, sicurezza e stabilità emotiva.

Sarà un incontro, in modalità a distanza sulla piattaforma jitsi-meet, coordinato da Adelmo Tancredi, presidente dell'associazione.

Il seminario è aperto a tutti coloro che, per motivi personali o professionali, sono interessati a partecipare: per accedere, inviare iscrizione via mail a anchiseascoli@gmail.com.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-12-2020 alle 15:36 sul giornale del 28 dicembre 2020 - 179 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bHa6





logoEV