IN EVIDENZA





28 gennaio 2021



...

C’è da sperare che sia uno scherzo. Perché siamo davvero di fronte all’inverosimile: la settimana scorsa Pesaro presenta la candidatura a Capitale italiana della Cultura 2024, oggi esce un comunicato del Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e dell’Assessora Giorgia Latini, che annuncia il pieno sostegno della Regione ad Ascoli Piceno in lizza per lo stesso titolo.



...

Ho appreso del sostegno della Regione Marche alla candidatura di Ascoli a Capitale Italiana della Cultura. La notizia è arrivata dopo diversi giorni dalla presentazione della candidatura di Pesaro. Una candidatura che punta non solo a valorizzare la città, già riconosciuta città Creativa per la Musica, ma anche a preparare il terreno per un rilancio di tutto il territorio provinciale insieme a Urbino, patrimonio UNESCO.


...

Nella mattinata di mercoledì, nel salone “De Carolis” della Prefettura di Ascoli Piceno, si è svolta, nella forma sobria e ridotta imposta dal rispetto della normativa per la prevenzione della diffusione del virus Covid-19, una cerimonia in occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria, istituita nel 2000 dal Parlamento Italiano al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.


27 gennaio 2021





...

Nel pomeriggio di lunedì 25 gennaio, presso la Sede della Confcommercio di Ascoli Piceno l’Associazione Lido degli Aranci nelle persone del Presidente Alessandro Ciarrocchi, del coordinatore e Patron dell’Evento Tullio Luciani, insieme anche a Valter Assenti e Ruggero Mignini, componenti storici dell’ Associazione grottammarese e al presentatore ufficiale dell’Associazione Angelo Carestia hanno consegnato all’Ail (Associazione Italiana contro le Leucemie) - Sezione di Ascoli Piceno, dedicata ad Alessandro Troiani - nella persona del Presidente Giuliano Agostini, alla presenza del Dott. Costantino Brandozzi, Responsabile della Sede Operativa della Confcommercio di Ascoli Piceno e Responsabile Provinciale dei Servizi Sindacali e Legislativi un significativo contributo raccolto in occasione del “Grottammarese dell’Anno 2019” tenutosi nel gennaio 2020 presso il Teatro delle Energie di Grottammare durante la manifestazione “Una rotonda sul mare”.



26 gennaio 2021



...

Straordinaria, in realtà non rende appieno l'idea di ciò che Ilenia Angelini atleta dell’ASA Ascoli ha realizzato oggi pomeriggio ad Ancona, al Meeting Nazionale Indoor di Atletica Leggera. Ha corso i 60 in 7”49 che le vale il primato regionale assoluto che apparteneva a Melissa Mogliani Tartabini con 7”56. Ilenia, junior di primo anno ha ottenuto il risultato all'esordio stagionale.


...

Per la Giornata della Memoria, il 28 gennaio alle ore 11, si terrà un incontro in streaming con lo scrittore Fabrizio Altieri, al quale parteciperanno i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e due classi quinte della scuola primaria di Offida.


25 gennaio 2021



...

Procede l’operazione di screening per la popolazione scolastica marchigiana. Tutti gli studenti, i docenti e il personale scolastico ATA, di ogni ordine e grado (esclusi i minori di 6 anni), possono recarsi gratuitamente e senza prenotazione nei punti già attivi sul territorio regionale dello screening “Marche Sicure” per sottoporsi al test antigenico rapido e tornare in classe in sicurezza.



23 gennaio 2021


...

Le dichiarazioni dell’Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia ci lasciano estremamente basiti. Dopo i vari annunci e le diverse video conferenze fatte da membri di spicco dell’attuale area di Governo Nazionale non riusciamo a capire cosa non sia andato per il verso giusto. Anzi, lo sappiamo bene.





22 gennaio 2021


...

Nella mattinata di giovedì mi sono confrontato con l’ing. Fulvio Soccodato appena designato Commissario per le opere di riqualificazione della strada statale n. 4 Salaria. Il neo Commissario, che già conosciamo per la capacità dimostrata in occasione degli interventi Anas sul sisma, avrà il compito di gestire una mole di risorse molto importante.


...

Il 26 gennaio prenderà il via una serie di undici lezioni gratuite on line di yoga per cittadini residenti a Maltignano. L’iniziativa viene realizzata nell’ambito del progetto “Il valore sociale dello sport” e verrà realizzata fino al 6 aprile in diretta alle 9 ogni martedì sul gruppo facebook “U.S. Acli - Yoga” (con visibilità possibile anche in altri orari).


21 gennaio 2021






...

Confindustria Centro Adriatico torna ad incalzare la classe dirigente sulla assoluta necessità di prevedere, all'interno della discussione in atto presso le Commissioni riunite “Affari costituzionali e Bilancio” della Camera dei Deputati, il prolungamento dell’efficacia del “credito d’imposta per gli investimenti - Sisma Centro Italia” già in sede di conversione del Decreto Legge cd. “Milleproroghe” (Decreto Legge 31 dicembre 2020, n. 183).


20 gennaio 2021