IN EVIDENZA





8 febbraio 2021



...

La Sezione di Italia Nostra esprime la più viva soddisfazione per la decisione di proporre la candidatura di Ascoli quale Capitale della Cultura per il 2024 e per la costituzione di una comitato composto da personalità di grande competenza e prestigio che, ne siamo certi, saranno in grado di elaborare una progetto di grande spessore per concorrere con possibilità di successo nella impegnativa sfida.


...

Com’è noto a oggi i dipendenti Asur Marche e gli operatori sanitari, così come previsto nella Fase 1, sono stati vaccinati, alcuni sono in attesa della seconda dose.



6 febbraio 2021



...

Venerdì sulla stampa la notizia di indagini della Procura di Ascoli su possibili "anomalie" nella somministrazione del vaccino a "persone non autorizzate", la denuncia del Presidente regionale dell'Anpas – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze per la mancata vaccinazione dei volontari che sono ogni giorno in prima linea, l'allarme per la grande diffusione del contagio nella RSA Benincasa di Ancona.


...

Gli Alpini nel segno della memoria. Con una cerimonia sobria, quanto toccante, il Gruppo Alpini di Ascoli Piceno ha voluto onorare la memoria del Sergente Ivan Simonetti, concittadino tragicamente scomparso a soli 29 anni, una ventina di anni or sono.


...

La locale amministrazione comunale, attraverso l’assessorato allo sport, ha aderito e concesso il patrocinio al progetto il progetto “Il valore sociale dello sport” che viene realizzato dall’Unione Sportiva Acli Marche nel territorio delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.


...

La Direzione di Area Vasta 5 comunica che, al fine di migliorare la ricettività dei pazienti no-COVID, nell’ambito della continua riorganizzazione dei due SS.OO. di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, dovuta all’emergenza Covid, si è modificata la disposizione dei posti letto presso l’ala Chirurgica dello S.O. “Madonna del Soccorso”.



5 febbraio 2021





...

Il Commissario alla Ricostruzione, Giovanni Legnini, ha consegnato oggi in Parlamento il pacchetto di proposte per l’utilizzo delle risorse del Recovery Fund e dei fondi della programmazione europea per rafforzare la ricostruzione, non solo materiale, del Centro Italia colpito dai terremoti del 2009 e del 2016.


...

Grazie all’impegno di vari cittadini, esponenti della cultura democratica e partecipativa, impegnati nel sociale e nei campi della valorizzazione delle risorse culturali del territorio, nei giorni scorsi si è costituito il Circolo marchigiano dell’Associazione DEMOS: associazione per la cittadinanza attiva, la partecipazione popolare e lo sviluppo sostenibile, già operante da oltre dieci anni nei territori delle regioni Abruzzo e Marche, con presenze anche nel Lazio.



4 febbraio 2021



...

Con la presente comunico di aver presentato nella giornata di martedì, insieme agli altri gruppi di maggioranza, una mozione nella quale si impegna il Sindaco a sensibilizzare la Regione Marche ed il Governo affinché venga considerata la possibilità di valutare il calcolo dell'indice Rt (e la sua annessa colorazione) su base provinciale.


...

L’obiettivo è aumentare il numero delle strutture penitenziarie marchigiane coinvolte nei progetti agricoli formativi e riabilitativi, con l’inserimento della Casa detentiva di Pesaro e l’ampliamento delle attività zootecniche a Barcaglione di Ancona. Contestualmente si avvieranno le attività già previste a Monteacuto di Ancona e proseguiranno quelle svolte nel carcere di Ascoli Piceno.


3 febbraio 2021



...

AMATo teatro a casa tua! torna, dopo il successo della prima edizione, con Atto Secondo spettacoli teatrali, musicali e di danza in streaming dal 5 febbraio dai teatri di Ascoli Piceno, Camerino, Fabriano, Fano, Macerata, Pesaro e San Benedetto Del Tronto su iniziativa dei rispettivi Comuni con la Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, l’AMAT, la Regione Marche e il MiBACT.




...

Assegnazione di buoni, per l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità, riservati alle famiglie in difficoltà a seguito della crisi sanitaria. Il Governo ha infatti provveduto alla seconda erogazione per il bando di Solidarietà alimentare- dopo la prima scaduta a dicembre - e si potrà fare domanda fino alle ore 12 del 10 febbraio.


2 febbraio 2021

...

“Quanto mai tardiva ed inappropriata è la proposta del sindaco di Force Augusto Curti, subito accolta dal Presidente della provincia di Ascoli Piceno Sergio Fabiani, che ha convocato un incontro per giovedì 4 febbraio tra la Società 4R S.r.l. e i Sindaci del territorio” – sono queste le parole del sindaco di Montalto delle Marche Daniel Matricardi, e il tema al centro del dibattito è quello della possibile nascita di un impianto di produzione di biometano tramite fermentazione dei rifiuti organici (forsu) nella Vallata dell’Aso, a San Salvatore di Force.