15 febbraio 2021



...

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Ascoli Piceno si è fatto promotore di un incontro con le Sigle Sindacali rappresentative del settore Sanità del territorio provinciale, che si è tenuto giovedì 11 febbraio scorso, nella sede dell’OPI di Viale Assisi, 3.




13 febbraio 2021






...

Borgo Storico Seghetti Panichi, rappresentato da Stefania Pignatelli - coordinatrice del circuito delle dimore storiche della Vallata del Tronto e presidente dell’associazione Le Marche Segrete, operante nel campo della tutela e valorizzazione di dimore e giardini storici - l’innovativo studio di progettazione Appy diretto da Gina Galieni, e lo studio fotografico FforFake Comunicazione Visiva di Marco Biancucci sono tre realtà deII’imprenditoria culturale marchigiana che hanno deciso di fare rete e mettere la Ioro creatività al servizio della promozione e valorizzazione del territorio piceno, evidenziando gli aspetti e le peculiarità architettoniche e artistiche delle Dimore Storiche, in stretto legame con i produttori d’ecceIIenza.



...

La Provincia di Ascoli Piceno ascolta e considera con molta attenzione le preoccupazioni di cittadini e istituzioni sulla possibile realizzazione di un nuovo biodigestore sulla valle dell’Aso. Tanto è vero che in questi giorni ho avuto proficui confronti con molti sindaci del territorio e, nel raccogliere perplessità che hanno mostrato, dico alla Regione Marche: “fermiamoci” e ragioniamo insieme sul da farsi.



12 febbraio 2021


...

L’ANPI è affidataria della Memoria storica del sacrificio di donne e uomini che non hanno avuto paura di ribellarsi all’ oppressione nazi-fascista e, rischiando la loro stessa vita, hanno conquistato la libertà e la democrazia per il nostro Paese, condanna tutte le forme di violenza esecrabile compiuta dai regimi totalitari e liberticidi e difende incondizionatamente i valori universali quali la pace, il rispetto della vita umana e della sua dignità.


11 febbraio 2021





...

Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri promosso dalla Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT, prosegue a pieno ritmo e sabato 13 febbraio alle ore 21.30 propone, sulla pagina Facebook ascomusic e su Twitch, Caos live, dj set di 60 minuti, realizzato con prevalenza di musica prodotta negli anni da ASCO, accompagnato dalla danza di Ludovica di Buò, ballerina della compagnia Danzarte, dai figuranti del Palafolli e dal pianoforte a coda suonato da Raffaella Papa.



10 febbraio 2021




...

Venerdì 12 febbraio dal Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno prosegue AMATo teatro a casa tua! Atto Secondo, rassegna di spettacoli in streaming promossa dal Comune di Ascoli Piceno, l’AMAT, la Regione Marche e il MiBACT. Alle ore 21.15 l’appuntamento è con Maddalena Crippa in Deve trattarsi di autentico amore per la vita dai Diari (1941‐1943) di Etty Hillesum, drammaturgia di Giulia Calligaro, produzione di Parmaconcerti.


...

Il Commissario Straordinario per la Ricostruzione Sisma 2016 Giovanni Legnini e il Segretario generale dell'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino centrale Erasmo D'Angelis hanno siglato martedì a Roma l’accordo di collaborazione per gli studi di approfondimento ed il monitoraggio di 295 aree franose e interessate dai dissesti idrogeologici che bloccano la ricostruzione di diversi centri urbani nei 138 comuni del cratere sisma 2016.



...

La Città del Sorriso è pronta a riaprire le porte dei suoi beni culturali di eccellenza. Da giovedì 11 febbraio, e nei successivi giorni feriali (lunedì – venerdì), sarà di nuovo permesso l’accesso al pubblico per Santa Maria della Rocca e il Serpente Aureo.


...

Nella mattina di lunedì 8 febbraio, agli alunni della scuola secondaria di primo grado di Appignano del Tronto IC Falcone e Borsellino, guidati dalla prof Assuntina Gaetano insieme l’amministrazione comunale hanno celebrato ovviamente nel rispetto di tutte le regole anti covid, la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo.


...

La locale amministrazione comunale ha aderito e concesso il patrocinio al progetto “Il valore sociale dello sport” che viene realizzato nel territorio delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.


9 febbraio 2021



...

A due settimane dalla riapertura delle scuole e una settimana dopo il ritorno in zona gialla tornano a crescere i contagi nelle Marche. Una crescita minima, di appena 63 nuovi casi in più, ma che segna un inversione di tendenza dopo un mese di calo. Sono infatti 2.635 i nuovi casi positivi contro i 2.573 della settimana scorsa. Nello stesso periodo però sono cresciuti anche i tamponi effettuati: da 18.821 a 20.275.