IN EVIDENZA





18 febbraio 2021







...

Il 16 e il 17 febbraio si sono tenute in modalità online nelle scuole medie di Castignano le lezioni di La mia Scuola a Rifiuti Zero. Il progetto, che vede le scuole di Castignano impegnate in percorsi di educazione ambientale già dal 2016, quest'anno prevede un focus sullo sviluppo sostenibile, sulla base delle linee guida per l'insegnamento dell'educazione civica, insieme al tema della cittadinanza digitale.


17 febbraio 2021




...

Una petizione lanciata dalle donne affette da tumore matastatico per chiedere al Ministero della Salute, all'Ema e all'AIFA di rivedere in senso estensivo i criteri per la somministrazione di un farmaco che sta dando ottimi risultati. E' la battaglia intrapresa da un gruppo di pazienti, provenienti da varie parti d'Italia e anche dal nostro territorio, cui si sono unite varie associazioni come l'Andos e molti oncologi.


...

Dopo il confronto tra l'Istituto Superiore di Sanità, il ministro della salute Speranza e il presidente della Regione è arrivata la comunicazione ufficiale. Dalle ore 8 di mercoledì 17 febbraio e fino alle 24 di sabato 20 febbraio sarà vietato entrare e uscire senza giustificato motivo dal territorio della provincia di Ancona, territorio che negli ultimi giorni ha registrato un aumento del contagio da Covid-19 con la presenza di alcuni casi di variante inglese.



...

“Le Marche devono potersi presentare ed essere ben riconoscibili dai mercati mondiali. La qualità non manca, dobbiamo metterci in mostra. In un momento storico in cui si registrano grandi aggregazioni anche interregionali, avere un unico Distretto Biologico Marche è una bella novità in una regione da sempre frammentata e, proprio per questo, relegata alla marginalità.


16 febbraio 2021






15 febbraio 2021



...

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Ascoli Piceno si è fatto promotore di un incontro con le Sigle Sindacali rappresentative del settore Sanità del territorio provinciale, che si è tenuto giovedì 11 febbraio scorso, nella sede dell’OPI di Viale Assisi, 3.




13 febbraio 2021






...

Borgo Storico Seghetti Panichi, rappresentato da Stefania Pignatelli - coordinatrice del circuito delle dimore storiche della Vallata del Tronto e presidente dell’associazione Le Marche Segrete, operante nel campo della tutela e valorizzazione di dimore e giardini storici - l’innovativo studio di progettazione Appy diretto da Gina Galieni, e lo studio fotografico FforFake Comunicazione Visiva di Marco Biancucci sono tre realtà deII’imprenditoria culturale marchigiana che hanno deciso di fare rete e mettere la Ioro creatività al servizio della promozione e valorizzazione del territorio piceno, evidenziando gli aspetti e le peculiarità architettoniche e artistiche delle Dimore Storiche, in stretto legame con i produttori d’ecceIIenza.



...

La Provincia di Ascoli Piceno ascolta e considera con molta attenzione le preoccupazioni di cittadini e istituzioni sulla possibile realizzazione di un nuovo biodigestore sulla valle dell’Aso. Tanto è vero che in questi giorni ho avuto proficui confronti con molti sindaci del territorio e, nel raccogliere perplessità che hanno mostrato, dico alla Regione Marche: “fermiamoci” e ragioniamo insieme sul da farsi.



12 febbraio 2021


...

L’ANPI è affidataria della Memoria storica del sacrificio di donne e uomini che non hanno avuto paura di ribellarsi all’ oppressione nazi-fascista e, rischiando la loro stessa vita, hanno conquistato la libertà e la democrazia per il nostro Paese, condanna tutte le forme di violenza esecrabile compiuta dai regimi totalitari e liberticidi e difende incondizionatamente i valori universali quali la pace, il rispetto della vita umana e della sua dignità.


11 febbraio 2021