5 marzo 2021





...

Si è svolto mercoledì pomeriggio un incontro, in modalità da remoto, convocato dagli assessori agli Enti locali, Guido Castelli e alle Infrastrutture Francesco Baldelli e i sindaci dei territori della provincia di Fermo e di Ascoli Piceno, per esaminare le problematiche relative alla realizzazione della 3a corsia dell’Autostrada A 14, nel tratto marchigiano che va dal casello di Porto Sant’Elpidio a quello di San Benedetto del Tronto.


4 marzo 2021





...

Di fronte ai numeri drammatici della pandemia, per molti anziani vivere al tempo del Covid significa per lo più stare in casa, isolati, perché è fondamentale proteggersi dal rischio di contagio. Ma il ritiro sociale e le restrizioni delle relazioni familiari, amicali o di vicinato, possono minare il loro senso di sicurezza e impoverirne la qualità di vita.


3 marzo 2021





...

Il provvedimento restrittivo sembra ormai non poter essere più prorogato. I contagi da Covid19 continuano a salire e coinvolgono sempre di più anche giovani e bambini. Di qui la decisione, ormai quasi certa, da parte del presidente della Regione Francesco Acquaroli di istituire zone rosse nelle aree più colpite dai contagi.


...

Alla presenza del sindaco Marco Fioravanti è stato inaugurato il nuovo Gm Centro Medico Piceno di via Napoli. Un centro specializzato nei problemi pediatrici e del disagio giovanile. «Abbiamo una equipe multidisciplinare – ha ammesso il Direttore Sanitario Giuseppe Di Fabio – con attrezzature ad elevata tecnologia.Tutto pensato con la testa e con il cuore». 



...

La Regione Marche stanzia 3 milioni di euro per lo scorrimento della graduatoria del 18 settembre 2020 relativa ai contributi a favore dei Comuni per l’acquisto di veicoli sostenibili, conversione flotte e parco veicolare della pubblica amministrazione. Il provvedimento proposto dall’assessore ai Trasporti e al Bilancio Guido Castelli è stato approvato lunedì dalla giunta.


...

Il Comune di Appignano del Tronto ha ottenuto un finanziamento da parte del GAL volto alla riqualificazione della pavimentazione di quattro vie del Centro storico: Vicolo della Sirena, Vicolo Stretto, Vicolo Parisani e Via Fabiani, la realizzazione di questo intervento costerà circa 55.000,00 euro di cui l’80% a carico del gal Piceno tramite fondi del PSR- per la riqualificazione dei centri storici.


...

Pubblicato il quarto avviso per l’assegnazione di buoni spesa. Dal 2 marzo al 15 marzo i cittadini residenti a Castorano possono presentare richiesta per beneficiare di un contributo per l’acquisto di generi alimentari e di prodotti di prima necessità, da utilizzare esclusivamente negli esercizi commerciali di cui all’elenco pubblicato sul sito del Comune.


2 marzo 2021





...

Il computer così come siamo abituati a conoscerlo oggi è frutto di una continua evoluzione che è partita sin dalla sua nascita.


1 marzo 2021



...

La lettura rappresenta un’attività fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei bambini. Attraverso la lettura di libri, infatti, i bambini possono conoscere storie, mondi, personaggi ed esperienze completamente nuove che contribuiscono a stimolare l’immaginazione, la creatività, la capacità critica nonché una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni.


...

Successo di partecipanti per le lezioni gratuite on line di yoga realizzate nell’ambito del progetto “Il valore sociale dello sport”. Visto il riscontro positivo dell’iniziativa, a cui è ancora possibile iscriversi, le lezioni proseguiranno fino al 12 maggio in diretta alle 9 ogni mercoledì sul gruppo facebook “Yoga Offida U.S. Acli Marche” (con visibilità possibile anche in altri orari).


27 febbraio 2021





...

Con la mission di aiutare le persone a essere parte viva di una società nuova, composita e complessa, il 26 febbraio 2011 nasce il Centro per l’Integrazione e Studi interculturali. Da allora CISI ha promosso numerose attività che valorizzano le differenze come strumento di consapevolezza e autocritica. Festeggiamo questo primo decennio di un’associazione nata dalla volontà di stare, sempre con nuove progettualità che ci permettono di stare accanto alla nostra comunità di riferimento.



...

Siamo scese in strada il 9 gennaio in molte città delle Marche per un flash mob di protesta contro le dichiarazioni degli Assessori Saltamartini e Latini, sui consultori, sulla legge 194/RU486 e centri antiviolenza. Abbiamo costituito la rete “molto+di194 - Rete Femminista Marche”. La Rete è costituita da varie realtà associative femministe e singole donne, è una convergenza, un moltiplicatore di ricchezza, un modo per cercare di rispondere più efficacemente possibile agli attacchi che il sistema patriarcale rivolge al corpo, ai desideri, ai bisogni delle donne e non solo.