IN EVIDENZA





13 aprile 2021





...

Il Vice Sindaco Angelo Flaiani probabilmente dovrebbe imparare a non soffermarsi ai titoli e leggere per intero gli articoli prima di uscire con repliche completamente scriteriate al limite della querela.


...

Il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Maria Stella Gelmini in visita nelle Marche per incontrare il Presidente Acquaroli e il Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma Giovanni Legnini. Sima e Covid gli argomenti affrontati. Legnini: “Ricostruzione in fase matura, ora partire con sviluppo”. Acquaroli: “Territorio in ritardo in infrastrutture e ricostruzioni, rendiamo protagoniste le imprese”



...

Prenderà il via lunedì 26 Aprile un laboratorio gratuito teatrale che si svolgerà in modalità live ed on line. L’iniziativa rientra nel programma delle attività del progetto “ASCODEPT 2.0” finanziato dalla Regione Marche e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.


12 aprile 2021


...

Il 43% dei marchigiani condivide almeno uno stereotipo sui ruoli di genere. I preconcetti più diffusi sono tre: "per l’uomo, più che per la donna, è molto importante avere successo nel lavoro”, con il quale concorda il 24% degli intervistati; "gli uomini sono meno adatti a occuparsi delle faccende domestiche” condiviso dal 23%, “è soprattutto l'uomo a dover provvedere alle necessità economiche della famiglia", approvato dal 20%.




...

Il mondo del fitness marchigiano si unisce per dare voce all'emergenza economica che sta attanagliando gli operatori del settore, tra i più colpiti dalle chiusure per l'emergenza sanitaria. Palestre, piscine, centri sportivi sono completamente fermi da ottobre e più volte i gestori dei centri fitness hanno chiesto aiuti concreti per la categoria ma ad oggi i contributi economici arrivati sono ritenuti “briciole”.



10 aprile 2021


...

I dati sul Covid nelle Marche sono stabili e anzi si intravedono segnali che fanno ben sperare per un ulteriore calo dei contagi e per questo la regione resta, almeno per un'altra settimana, in zona arancione. E' quanto comunicato dal Ministro della Salute Roberto Speranza nel consueto aggiornamento dei dati settimanali delle varie regioni.


...

La Regione Marche ha approvato i criteri per un bando da 30 milioni di euro per interventi di edilizia residenziale sociale nei territori danneggiati dal sisma 2016/2017. Il provvedimento proposto dagli assessori all’Edilizia residenziale pubblica Stefano Aguzzi e alla Ricostruzione Guido Castelli è stato approvato venerdì mattina dalla giunta ed ora passa al Consiglio delle Autonomie Locali per la richiesta di parere.


...

In vista delle riprese del documentario Le rue della seta, che si svolgeranno nel Comune di Ascoli Piceno e in diversi comuni della Provincia di Ascoli Piceno, la produzione Hundred Dreams Production desidera lanciare una call, rivolta a tutta la cittadinanza, per la raccolta di testimonianze legate agli antichi stabilimenti bacologici del Piceno.



9 aprile 2021



...

Sono diverse le attività comprese nel progetto “Il valore sociale dello sport” che sta coinvolgendo numerosi cittadini. Si tratta di una iniziativa realizzata grazie alla collaborazione tra U.S. Acli Marche ed amministrazione comunale di Maltignano, nell’ambito di un progetto finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.


...

Continua senza sosta il lavoro di sensibilizzazione e promozione di una nuova cultura umanistica da parte di Simbiosofia nel territorio ascolano. Dopo il successo del percorso “Pedagogia del desiderio” che si è concluso con il webinar “Il permesso di vivere” è in arrivo un nuovo evento che vuole essere letteralmente un “Elogio della fragilità” per aiutare le persone ad affermare e sostenere “il diritto di esserci” pienamente.




...

Il primi caldi di primavera e poi la colonnina di mercurio che scende fino anche a -4°. A rischio i raccolti dei frutteti della Valdaso, a cavallo tra le province di Fermo e di Ascoli dove gli uffici di zona di Coldiretti stanno conducendo una ricognizione per verificare eventuali danni.


8 aprile 2021




7 aprile 2021

...

Da martedì 6 aprile le Marche sono tornate in zona arancione. Riaprono tutti i negozi, compresi parrucchieri, centri estetici e barbieri, ma non bar e ristoranti che possono solo effettuare asporto o delivery. Riaprono da mercoledì 7 aprile anche tutte le scuole dagli asili alla terza media, mentre per le superiori le lezioni in presenza sono tra il 50% e il 70%.