IN EVIDENZA



23 aprile 2021


...

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha finalmente assegnato le risorse finanziarie per la prosecuzione degli interventi di cassa integrazione e di mobilità in deroga individuate dalle Regioni per l'anno 2020 nelle Aree di crisi industriale complessa, tra cui quella “Val Vibrata-Piceno”.


...

Prenderà il via nei prossimi giorni il progetto “Youth in lab” di cui è capofila l’Ambito sociale XXII (comuni di Ascoli Piceno, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Folignano, Maltignano, Venarotta, Roccafluvione, Palmiano e Montegallo).




...

Traguardo finale per il ponte Rubbianello sulla S.P. n. 238 Valdaso. Si è infatti svolto giovedì mattina con pieno successo il collaudo statico della struttura, importante ed ultimo adempimento tecnico previsto dalla normativa vigente che consentirà, entro qualche settimana, la riapertura al transito di questa arteria di collegamento fondamentale per il sistema della mobilità delle province di Ascoli Piceno e Fermo.


22 aprile 2021




...

“Con la fine dell’iter burocratico del secondo Decreto interministeriale è stato chiuso il cerchio relativo ai fondi destinati ai trattamenti di cassa integrazione straordinaria e mobilità straordinaria per i lavoratori e le imprese dell'area di crisi complessa Val Vibrata, Valle del Tronto, Piceno.


...

Dopo l’incontro di martedì scorso, giovedì 22 aprile, dalle ore 16.30 alle ore 19.00  il professor Alessandro Giostra completerà la sua disamina sul Terrorismo internazionale: il fenomeno terroristico, infatti, continua a rappresentare una minaccia costante, anche per la società occidentale.




21 aprile 2021


...

Una vicenda sicuramente singolare quella scoperta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno che, nell’ambito di un’indagine di polizia giudiziaria delegata dalla locale Procura della Repubblica, ha individuato 3 persone, tutte residenti a Napoli, truffatori seriali che vendevano polizze assicurative per auto false.



...

Salute, benessere e longevità: prevenire le malattie croniche e promuovere la salute attraverso corretti stili di vita. É il focus del nuovo incontro on line,  in programma mercoledì 21 aprile alle ore 21,30 sulla piattaforma jitsi-meet, a cura dell'associazione Anchise di Ascoli Piceno - Familiari di persone con demenza, nell'ambito di un percorso formativo per favorire una migliore qualità di vita di familiari e caregiver.



20 aprile 2021





...

A Castel di Lama abbiamo trovato 87 mascherine disperse per le vie della cittadina. Abbiam percorso il territorio comunale in lungo e largo: dall’antico edificio “Cassa di Risparmio” di Ascoli Piceno passando per tutta la salaria fino ad arrivare poi al centro commerciale “Città delle Stelle”, via lungo il fiume e poi su fino alla parte alta del paese e nei pressi del Comune.


19 aprile 2021




...

Ci siamo inoltrati nelle vie dello splendido borgo marchigiano con una panoramica mozzafiato sui calanchi. Questa “spedizione” ci ha riempito di emozioni: gli scenari di Appignano sono unici, il Borgo è mantenuto con passione, voglia di fare e ci sono una marea di cantieri in movimento per offrire ai cittadini delle alternative culturali, ambientali, sociali solitamente assenti in queste piccole realtà al 100% Made in Italy.




...

Nell'ambito del progetto Anziani, Minori, Adulti: generazioni a confronto tra tradizione e innovazione, finanziato dalla regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ( art 72 D.Lgs 117/2017), l'associazione Marche a Rifiuti Zero promuove una serie di incontri online relativi al compostaggio domestico.


...

L’Amministrazione Comunale di Ascoli intende procedere ad una diversa sistemazione di Piazza Arringo ed in particolare alla sua ripavimentazione con travertino bianco in sostituzione della pietra asiatica. Prima di formulare delle proposte in merito, occorre rilevare l’importanza della Piazza nel contesto del prestigioso Centro Storico della città.


17 aprile 2021

...

Reintroduzione delle zone gialle anticipate a partire dal 26 aprile e per le riaperture la priorità è per le scuole in presenza al 100% e per i ristoranti e bar con tavoli all'aperto. Sono le novità annunciate dal premier Mario Draghi nella conferenza stampa di venerdì 16 aprile in merito all'allentamento delle misure per il Covid-19.



...

La Direzione di Area Vasta comunica che il Servizio Veterinario di Sanità Animale dell’Area Vasta 5, nell’ambito dell’attività di controllo del traffico illecito di animali destinati alla produzione di alimenti, ha sequestrato nei giorni scorsi 48 capi tra ovini e caprini detenuti all’interno di un allevamento abusivo in comune di Spinetoli.


...

Permettetemi di rivolgere, con questo comunicato stampa, un pubblico plauso ai dipendenti del Comune di Appignano del Tronto che, la scorsa settimana, hanno conseguito il Master in “Management Tecnico-Amministrativo Post-Catastrofe negli Enti Locali”.