IN EVIDENZA





27 aprile 2021



...

Sono quasi 78 mila le prestazioni pensionistiche e assistenziali attualmente erogate dall’INPS nella provincia di Ascoli Piceno, e di queste oltre 39 mila sono le pensioni di vecchiaia (pari al 50,7% del totale), 4 mila sono le pensioni di invalidità (6,1%), quasi 16 mila le pensioni ai superstiti (20,3%), più di 2 mila le pensioni/assegni sociali (3,4%) e 15 mila sono le prestazioni a invalidi civili (19,5%).


...

Nelle Marche sono stati vaccinati 126.761 cittadini, l'8,4% della popolazione, ma se aggiungiamo i guariti e coloro che hanno ricevuto solo la prima dose del vaccino si raggiunge il 30,4% di parzialmente immunizzati. La strada per l'immunità di gregge è ancora lunga, ma sono stati fatti grandi passi avanti. Vediamo ora cosa è successo nelle Marche nell'ultima settimana sul fronte del Coronavirus.




...

Spiace dover constatare che per la rivitalizzazione del Centro Storico di Ascoli, che da tempo giace in una condizione drammatica deprivazione demografica e di ruolo, non si vada oltre la proposta di utilizzazione residenziale degli edifici più pregiati che rappresentano la memoria storica e culturale della città, destinandoli talvolta ai più abbienti, nel caso si tratti di locali dotati spesso di un apparato pittorico di elevato valore, o ai ceti marginali nel caso si tratti di locali meno pregiati.



26 aprile 2021


...

Con la firma, venerdì 23 aprile, presso la sala consiliare del Comune di Monteprandone, da parte dei Sindaci di Monteprandone Sergio Loggi e di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, è stato formalizzato l’accordo stipulato tra i due Enti per la custodia temporanea da parte dell’Arengo della collezione libraria dei Codici di San Giacomo della Marca di proprietà del Comune di Monteprandone.


24 aprile 2021






...

Tanti anni fa, Piero Calamandrei, invitava con queste parole i giovani italiani a scoprire il più profondo significato della Costituzione repubblicana: “Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati".


...

"Caro sindaco, Ti volevamo ricordare che domani è il 25 Aprile. Per noi e per tantissimi tuoi concittadini è un giorno speciale in cui ricordiamo da dove veniamo e dove non vogliamo tornare. Non è solo un giorno per andarsi a fare una passeggiata in mezzo al verde.


...

"Ancora una lettera agli studenti marchigiani, in concomitanza di feste nazionali, fuorviante e divisiva. L’unità di popolo invocata non può passare per revisionismi di sorta ma deve trovare compimento proprio in quella Costituzione Repubblicana che fonda le sue radici nel Lavoro e nella Libertà e che rifiuta i totalitarismi e la violenza sui quali lui vorrebbe tirare un colpo di spugna.


...

In dirittura di arrivo la proposta dell'Amministrazione Comunale, condivisa da subito dall'Asur AV5, dell'attivazione di un punto vaccini alla casa della Salute di Offida. Da il 4 maggio sarà operativo il “Punto vaccini alla Casa della Salute di Offida” (al primo piano della Rsa), con un calendario che si svilupperà su tre giorni: lunedì ore 9-13 e 15-18, martedì ore 15-19, mercoledì 9-13 e 15-19.





...

Ritorno in classe al 70% per le scuole superiori nelle province di Ascoli e Fermo e niente doppi turni in tutta la regione. Queste le principali decisioni prese nel corso della riunione del Tavolo di confronto convocato per venerdì dall’Ufficio scolastico regionale e svoltosi in seduta congiunta con il tavolo regionale per la sicurezza, presenti anche gli assessori regionali Latini e Castelli e i rappresentanti di ANCI e UPI.


...

Per la prima volta La Baia di Peter Pan offre la possibilità di farsi conoscere, attraverso un video. Una sorta di “open day” in chiave artistica, per chi volesse iscrivere i propri figli al nido offidano. Ciò è stato possibile grazie al progetto SEMI: il percorso atelieristico, lo ricordiamo, nato dalla collaborazione tra il Comune di Offida, la Cooperativa P.A.Ge.F.Ha e l’Associazione culturale 7-8 chili.



...

Oltre mezzo milione per la sistemazione del fosso Solchino. Il progetto è stato inserito tra quelli ammessi al contributo da parte della presidenza del Consiglio dei ministri, per gli interventi riferiti ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio. Sono previsti 522.500 euro per il recupero.


23 aprile 2021


...

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha finalmente assegnato le risorse finanziarie per la prosecuzione degli interventi di cassa integrazione e di mobilità in deroga individuate dalle Regioni per l'anno 2020 nelle Aree di crisi industriale complessa, tra cui quella “Val Vibrata-Piceno”.


...

Prenderà il via nei prossimi giorni il progetto “Youth in lab” di cui è capofila l’Ambito sociale XXII (comuni di Ascoli Piceno, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Folignano, Maltignano, Venarotta, Roccafluvione, Palmiano e Montegallo).




...

Traguardo finale per il ponte Rubbianello sulla S.P. n. 238 Valdaso. Si è infatti svolto giovedì mattina con pieno successo il collaudo statico della struttura, importante ed ultimo adempimento tecnico previsto dalla normativa vigente che consentirà, entro qualche settimana, la riapertura al transito di questa arteria di collegamento fondamentale per il sistema della mobilità delle province di Ascoli Piceno e Fermo.


22 aprile 2021




...

“Con la fine dell’iter burocratico del secondo Decreto interministeriale è stato chiuso il cerchio relativo ai fondi destinati ai trattamenti di cassa integrazione straordinaria e mobilità straordinaria per i lavoratori e le imprese dell'area di crisi complessa Val Vibrata, Valle del Tronto, Piceno.