IN EVIDENZA





2 maggio 2021

30 aprile 2021



...

I dati Inail per l’anno 2020 evidenziano nella nostra Provincia un calo, in termini assoluti, sia degli infortuni (-21,5%) che delle malattie professionali (- 24,4%) rispetto al 2019. Il decremento è conseguenza, in larga parte, del blocco e della contrazione delle attività produttive verificatesi a causa dell’emergenza sanitaria da marzo 2020 in avanti.





29 aprile 2021



...

Il Presidente nazionale ANPI, Gianfranco Pagliarulo, ha inviato una lettera al Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, per denunciare il caso del Dott. Marco Ugo Filisetti, direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale delle Marche, il quale in una circolare agli studenti datata 21 aprile 2021 ha letteralmente manomesso il significato storico del 25 aprile.


...

Occorre cambiare le direttive emanate in situazioni di emergenza e dare nuovi regolamenti che tengano conto del fatto che gli ospiti delle Rsa sono vaccinati e che tamponi e dispositivi di sicurezza sono ripetuti. Quotidianamente siamo subissati da richieste di farci promotori di una iniziativa politica nei confronti della regione sulla riapertura delle RSA.



...

Con l’approvazione della proposta di legge relativa al Rendiconto 2020 che la giunta regionale ha licenziato lo scorso 26 aprile, si dà avvio alla successiva fase di ricognizione delle risorse dell’avanzo vincolato del 2020 destinabile, in base alla deroga prevista dal decreto legge 18/2020, ad interventi finalizzati ad attenuare la crisi economica derivante dalla pandemia Covid.


28 aprile 2021






...

Lunedì 26 aprile 2021 si è riunito per la prima volta il Tavolo degli esperti del Forum cittadino sulla esternalizzazione dei servizi di biblioteca in Ascoli Piceno. Tutti i componenti erano presenti.


...

Il 28 Aprile si celebra la giornata mondiale delle vittime dell’amianto, una ricorrenza necessaria per ricordare che ancora oggi nel nostro Paese muoiono più di 4.000 persone ogni anno per tutte le malattie asbesto correlate, con oltre 21.000 casi di mesotelioma maligno diagnosticato dal 1993 al 2012 (ben 6.000 casi in più rispetto al precedente aggiornamento del Registro nazionale mesotelioma di Inail risalente al 2008).


27 aprile 2021



...

Sono quasi 78 mila le prestazioni pensionistiche e assistenziali attualmente erogate dall’INPS nella provincia di Ascoli Piceno, e di queste oltre 39 mila sono le pensioni di vecchiaia (pari al 50,7% del totale), 4 mila sono le pensioni di invalidità (6,1%), quasi 16 mila le pensioni ai superstiti (20,3%), più di 2 mila le pensioni/assegni sociali (3,4%) e 15 mila sono le prestazioni a invalidi civili (19,5%).


...

Nelle Marche sono stati vaccinati 126.761 cittadini, l'8,4% della popolazione, ma se aggiungiamo i guariti e coloro che hanno ricevuto solo la prima dose del vaccino si raggiunge il 30,4% di parzialmente immunizzati. La strada per l'immunità di gregge è ancora lunga, ma sono stati fatti grandi passi avanti. Vediamo ora cosa è successo nelle Marche nell'ultima settimana sul fronte del Coronavirus.




...

Spiace dover constatare che per la rivitalizzazione del Centro Storico di Ascoli, che da tempo giace in una condizione drammatica deprivazione demografica e di ruolo, non si vada oltre la proposta di utilizzazione residenziale degli edifici più pregiati che rappresentano la memoria storica e culturale della città, destinandoli talvolta ai più abbienti, nel caso si tratti di locali dotati spesso di un apparato pittorico di elevato valore, o ai ceti marginali nel caso si tratti di locali meno pregiati.



26 aprile 2021


...

Con la firma, venerdì 23 aprile, presso la sala consiliare del Comune di Monteprandone, da parte dei Sindaci di Monteprandone Sergio Loggi e di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, è stato formalizzato l’accordo stipulato tra i due Enti per la custodia temporanea da parte dell’Arengo della collezione libraria dei Codici di San Giacomo della Marca di proprietà del Comune di Monteprandone.


24 aprile 2021






...

Tanti anni fa, Piero Calamandrei, invitava con queste parole i giovani italiani a scoprire il più profondo significato della Costituzione repubblicana: “Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati".


...

"Caro sindaco, Ti volevamo ricordare che domani è il 25 Aprile. Per noi e per tantissimi tuoi concittadini è un giorno speciale in cui ricordiamo da dove veniamo e dove non vogliamo tornare. Non è solo un giorno per andarsi a fare una passeggiata in mezzo al verde.