4 maggio 2021








...

A fine aprile si è concluso con successo il corso di inglese organizzato nell’ambito delle attività di Ruritage, progetto europeo finanziato dal programma di Ricerca e Innovazione Horizon2020, e di cui il comune di Appignano del Tronto è partner ufficiale assieme ad altri 38 soggetti di 20 paesi (europei ed extraeuropei), con capofila l’Università di Bologna.


...

Come nei programmi, il Tavolo degli esperti per il Forum cittadino sull’esternalizzazione dei servizi di biblioteca in Ascoli Piceno inizia la serie di incontri pubblici sui tre filoni tematici già comunicati.


3 maggio 2021



...

Sapevi che gli scontrini fiscali non vanno conferiti nella carta? Che i giocattoli non vanno nella plastica, perché non sono imballaggi? La raccolta differenziata ha l’obiettivo di avviare ciascun imballaggio differenziato verso il trattamento di recupero e riciclo. Quindi il cittadino è il primo anello del ciclo ed è colui che deve avere tutte le informazioni necessarie per svolgere questo compito nella maniera più corretta e responsabile possibile.


...

Duro sfogo del consigliere di minoranza, Gianpaolo Ferretti, eletto con la lista di centrodestra “Uniti per Folignano” a sostegno del candidato sindaco Pietro Principi, secondo cui da qualche tempo è venuta meno la possibilità di svolgere le attività di controllo dell’operato dell’amministrazione comunale.





...

I Musei Sistini del Piceno riaprono ai visitatori. A partire dal 1° maggio e fino al 6 giugno, le porte di 9 su 10 sedi, rimaste chiuse come tutte le strutture museali in ottemperanza alle regole anti contagio da Coronavirus, si spalancheranno.


...

Nell’ultima seduta del consiglio comunale è stata respinta la proposta dei consiglieri del Partito Democratico che chiedeva di organizzare un sistema di monitoraggio delle infezioni da Covid 19 in ambiente scolastico che includeva anche la pianificazione ed il coordinamento di screening periodici agli studenti ed al personale scolastico, per garantire la sicurezza e la continuità dell’attività didattica in presenza e per garantire condizioni di tutela della salute per la popolazione scolastica.


...

Sono ancora aperte le iscrizioni al corso di formazione teatrale del progetto “Youth in lab”. Si tratta di una iniziativa, strutturata su varie attività, di cui è capofila l’Ambito sociale XXII (comuni di Ascoli Piceno, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Folignano, Maltignano, Venarotta, Roccafluvione, Palmiano e Montegallo).


...

Ribalta nazionale per la nostra città e per la “Giornata europea senza ascensore” organizzata mercoledì 28 e giovedì 29 aprile. La nota trasmissione di Radio Rai 2 “Caterpillar”, infatti, ha dedicato un ampio spazio proprio nella giornata di mercoledì 28 aprile all’iniziativa organizzata da Asd Aps Tritella ed U.S. Acli Marche.


...

Tornano i sondaggi realizzati da Sigma Consulting per Vivere Marche. In occasione del primo maggio l'oggetto dell'indagine statistica non poteva che essere il lavoro. Ne esce un quadro positivo, con la maggior parte dei marchigiani soddisfatti e con una punta di ottimismo. Ma i sindacati non sembrano essere all'altezza, almeno nella percezione dei lavoratori della nostra regione.




30 aprile 2021



...

I dati Inail per l’anno 2020 evidenziano nella nostra Provincia un calo, in termini assoluti, sia degli infortuni (-21,5%) che delle malattie professionali (- 24,4%) rispetto al 2019. Il decremento è conseguenza, in larga parte, del blocco e della contrazione delle attività produttive verificatesi a causa dell’emergenza sanitaria da marzo 2020 in avanti.





29 aprile 2021



...

Il Presidente nazionale ANPI, Gianfranco Pagliarulo, ha inviato una lettera al Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, per denunciare il caso del Dott. Marco Ugo Filisetti, direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale delle Marche, il quale in una circolare agli studenti datata 21 aprile 2021 ha letteralmente manomesso il significato storico del 25 aprile.


...

Con l’approvazione della proposta di legge relativa al Rendiconto 2020 che la giunta regionale ha licenziato lo scorso 26 aprile, si dà avvio alla successiva fase di ricognizione delle risorse dell’avanzo vincolato del 2020 destinabile, in base alla deroga prevista dal decreto legge 18/2020, ad interventi finalizzati ad attenuare la crisi economica derivante dalla pandemia Covid.


...

Occorre cambiare le direttive emanate in situazioni di emergenza e dare nuovi regolamenti che tengano conto del fatto che gli ospiti delle Rsa sono vaccinati e che tamponi e dispositivi di sicurezza sono ripetuti. Quotidianamente siamo subissati da richieste di farci promotori di una iniziativa politica nei confronti della regione sulla riapertura delle RSA.



28 aprile 2021