IN EVIDENZA





5 maggio 2021

...

In occasione della festa della mamma, il prossimo 9 maggio (ma in moltissime località già a partire da sabato 8 maggio), compatibilmente con le indicazioni delle autorità sanitarie, i volontari di Fondazione AIRC tornano nelle piazze per distribuire, a fronte di un contributo di 15 euro,  l’Azalea della Ricerca, il fiore simbolo della salute delle donne e della Festa della Mamma, una preziosa alleata per i ricercatori.



...

Nasce ad Ascoli l’Accademia di Studi Piceni, Associazione di Promozione Sociale di stampo culturale che ha lo scopo di promuovere ed incentivare lo studio della storia, delle tradizioni e della cultura locale.


...

Inaugurato il campo sportivo di Piane di Morro. La nuova struttura polifunzionale, con manto sintetico, sarà a disposizione delle società sportive, di tutta la cittadinanza ed andrà ad integrarsi con l'adiacente campo da calcio a undici. L'intervento ha richiesto un investimento di 138 mila euro, con un cofinanziamento regionale pari quasi alla metà dell’importo.


...

In questo periodo sulla stampa locale si parla spesso di ITI, di rimodulazione delle risorse ITI per la pavimentazione di Piazza Arringo, della ricerca da parte del Comune di Ascoli Piceno di un manager per gli interventi previsti dai bandi ITI. Nessuno però parla del significato di questo acronimo e delle sue molteplici implicazioni.


4 maggio 2021








...

A fine aprile si è concluso con successo il corso di inglese organizzato nell’ambito delle attività di Ruritage, progetto europeo finanziato dal programma di Ricerca e Innovazione Horizon2020, e di cui il comune di Appignano del Tronto è partner ufficiale assieme ad altri 38 soggetti di 20 paesi (europei ed extraeuropei), con capofila l’Università di Bologna.


...

Come nei programmi, il Tavolo degli esperti per il Forum cittadino sull’esternalizzazione dei servizi di biblioteca in Ascoli Piceno inizia la serie di incontri pubblici sui tre filoni tematici già comunicati.


3 maggio 2021



...

Duro sfogo del consigliere di minoranza, Gianpaolo Ferretti, eletto con la lista di centrodestra “Uniti per Folignano” a sostegno del candidato sindaco Pietro Principi, secondo cui da qualche tempo è venuta meno la possibilità di svolgere le attività di controllo dell’operato dell’amministrazione comunale.


...

Sapevi che gli scontrini fiscali non vanno conferiti nella carta? Che i giocattoli non vanno nella plastica, perché non sono imballaggi? La raccolta differenziata ha l’obiettivo di avviare ciascun imballaggio differenziato verso il trattamento di recupero e riciclo. Quindi il cittadino è il primo anello del ciclo ed è colui che deve avere tutte le informazioni necessarie per svolgere questo compito nella maniera più corretta e responsabile possibile.




...

I Musei Sistini del Piceno riaprono ai visitatori. A partire dal 1° maggio e fino al 6 giugno, le porte di 9 su 10 sedi, rimaste chiuse come tutte le strutture museali in ottemperanza alle regole anti contagio da Coronavirus, si spalancheranno.


...

Nell’ultima seduta del consiglio comunale è stata respinta la proposta dei consiglieri del Partito Democratico che chiedeva di organizzare un sistema di monitoraggio delle infezioni da Covid 19 in ambiente scolastico che includeva anche la pianificazione ed il coordinamento di screening periodici agli studenti ed al personale scolastico, per garantire la sicurezza e la continuità dell’attività didattica in presenza e per garantire condizioni di tutela della salute per la popolazione scolastica.



...

Sono ancora aperte le iscrizioni al corso di formazione teatrale del progetto “Youth in lab”. Si tratta di una iniziativa, strutturata su varie attività, di cui è capofila l’Ambito sociale XXII (comuni di Ascoli Piceno, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Folignano, Maltignano, Venarotta, Roccafluvione, Palmiano e Montegallo).


...

Ribalta nazionale per la nostra città e per la “Giornata europea senza ascensore” organizzata mercoledì 28 e giovedì 29 aprile. La nota trasmissione di Radio Rai 2 “Caterpillar”, infatti, ha dedicato un ampio spazio proprio nella giornata di mercoledì 28 aprile all’iniziativa organizzata da Asd Aps Tritella ed U.S. Acli Marche.


...

Tornano i sondaggi realizzati da Sigma Consulting per Vivere Marche. In occasione del primo maggio l'oggetto dell'indagine statistica non poteva che essere il lavoro. Ne esce un quadro positivo, con la maggior parte dei marchigiani soddisfatti e con una punta di ottimismo. Ma i sindacati non sembrano essere all'altezza, almeno nella percezione dei lavoratori della nostra regione.




30 aprile 2021



...

I dati Inail per l’anno 2020 evidenziano nella nostra Provincia un calo, in termini assoluti, sia degli infortuni (-21,5%) che delle malattie professionali (- 24,4%) rispetto al 2019. Il decremento è conseguenza, in larga parte, del blocco e della contrazione delle attività produttive verificatesi a causa dell’emergenza sanitaria da marzo 2020 in avanti.





29 aprile 2021