IN EVIDENZA



10 maggio 2021

...

Si apre lunedì 10 maggio la vaccinazione ai cittadini della fascia di età 50-59 anni che presentano comorbidità, ossia patologie senza un elevato grado di rischio. Questi cittadini, se seguiti dalle strutture sanitarie regionali, saranno chiamati per fissare l'appuntamento vaccinale direttamente dagli operatori delle strutture stesse.




8 maggio 2021



...

L’U.S. Acli provinciale aderisce all’iniziativa di rete del 12 maggio, in occasione della Giornata mondiale della Fibromialgia. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione promossa dall’Unione Sportiva Acli ed al progetto interprovinciale che coinvolge i comitati di Ascoli Piceno, Avellino, Brindisi, Pesaro/Urbino e Verona, il Comitato Fibromialgici Uniti Italia Odv e Borgosalus.




...

Non si può continuare a prevedere ulteriori interventi sul sito di Relluce (dove sono site tutte le discariche attive e non della Provincia) senza un Piano d'Ambito provinciale con cui stabilire fabbisogni, priorità e ubicazioni, tenendo conto delle sofferenze ambientali che da anni pesano su alcuni territori come ad esempio quelli dei comuni di Castel di Lama, Appignano, Ascoli e Castignano.



7 maggio 2021






6 maggio 2021



...

Il GAL Piceno ha pubblicato un nuovo Bando per il sostegno a investimenti strutturali nella creazione e nello sviluppo di attività extra agricole (Sottomisura 19.2.6.4) sul territorio del Progetto Integrato Locale “Borghi Ospitali: dal mare alle colline picene” che interessa i comuni di Carassai, Cupra Marittima, Massignano, Montalto delle Marche, Montefiore dell’Aso e Ripatransone.



...

Recuperata la proroga dell’indennità di mobilità 2020 per un massimo di 12 mesi per i lavoratori licenziati da unità produttive all’interno dell’Area di crisi industriale complessa Val Vibrata – Valle del Tronto Piceno e che alla data del 1° gennaio 2020 erano beneficiari di mobilità ordinaria (ex legge 223/91) o mobilità in deroga (ex legge n.92/2012 ), scaduta nell’anno 2020. 


...

Dare la possibilità a persone con disabilità di testare l’ausilio informatico che consenta loro di migliorare la propria autonomia in casa, al lavoro e nel tempo libero. Con questo obiettivo, nasce ad Ascoli l’Ausilioteca informatica per la disabilità, un progetto ideato dall’Associazione La Meridiana è interamente finanziato dal Rotary Club di Ascoli.


...

Bottega del Terzo Settore, in collaborazione con Fondazione Carisap e NeXt Nuova Economia per Tutti, organizza un webinar di sensibilizzazione e formazione circa il tema della sostenibilità integrale e le opportunità offerte dal percorso EyeOnBuy per uno sviluppo sostenibile nel territorio piceno.


5 maggio 2021

...

In occasione della festa della mamma, il prossimo 9 maggio (ma in moltissime località già a partire da sabato 8 maggio), compatibilmente con le indicazioni delle autorità sanitarie, i volontari di Fondazione AIRC tornano nelle piazze per distribuire, a fronte di un contributo di 15 euro,  l’Azalea della Ricerca, il fiore simbolo della salute delle donne e della Festa della Mamma, una preziosa alleata per i ricercatori.



...

Nasce ad Ascoli l’Accademia di Studi Piceni, Associazione di Promozione Sociale di stampo culturale che ha lo scopo di promuovere ed incentivare lo studio della storia, delle tradizioni e della cultura locale.


...

Inaugurato il campo sportivo di Piane di Morro. La nuova struttura polifunzionale, con manto sintetico, sarà a disposizione delle società sportive, di tutta la cittadinanza ed andrà ad integrarsi con l'adiacente campo da calcio a undici. L'intervento ha richiesto un investimento di 138 mila euro, con un cofinanziamento regionale pari quasi alla metà dell’importo.


...

In questo periodo sulla stampa locale si parla spesso di ITI, di rimodulazione delle risorse ITI per la pavimentazione di Piazza Arringo, della ricerca da parte del Comune di Ascoli Piceno di un manager per gli interventi previsti dai bandi ITI. Nessuno però parla del significato di questo acronimo e delle sue molteplici implicazioni.


4 maggio 2021








...

A fine aprile si è concluso con successo il corso di inglese organizzato nell’ambito delle attività di Ruritage, progetto europeo finanziato dal programma di Ricerca e Innovazione Horizon2020, e di cui il comune di Appignano del Tronto è partner ufficiale assieme ad altri 38 soggetti di 20 paesi (europei ed extraeuropei), con capofila l’Università di Bologna.


...

Come nei programmi, il Tavolo degli esperti per il Forum cittadino sull’esternalizzazione dei servizi di biblioteca in Ascoli Piceno inizia la serie di incontri pubblici sui tre filoni tematici già comunicati.