17 maggio 2021



...

Dopo una sospensione a causa del Covid, riparte PsycOphis. Un progetto che sarebbe dovuto iniziare a maggio 2020, nato con l’obiettivo di dare il giusto spazio ai temi che riguardano la salute mentale e il benessere psicologico.





15 maggio 2021




...

Nella Regione Marche, nel settore privato, l’INPS eroga 543 mila prestazioni pensionistiche e assistenziali; di queste 299 mila sono pensioni di vecchiaia (54,9% del totale), 32 mila pensioni d’invalidità (8,9%), 116 mila pensioni ai superstiti (21,4%), 14 mila pensioni/assegni sociali (2,6%) e 83 mila prestazioni a invalidi civili (15,3%). 


...

Dopo più di un anno dalla chiusura dello storico ufficio all’interno dell’Ospedale Mazzoni di Ascoli in seguito all’emergenza Covid-19, numerosi tentativi di farsi assegnare una sede e soprattutto considerata l’impellente necessità di avere un luogo dove confrontarsi e poter lavorare adeguatamente, l’Associazione ha infine deciso di trasferirsi in un nuovo ufficio.


...

Fatti i vaccini, il mondo riapre. Da qua a un mese l’Europa tornerà competitiva. Collezioni e cataloghi sono pronti. In questa fase storica, diventa determinante l’azione della Regione Marche per supportare il distretto calzaturiero fermano maceratese, il cuore della moda regionale. È questo il momento giusto per collaborare e pianificare azioni.



14 maggio 2021



...

Una vasta operazione internazionale anticontrabbando – denominata “Sigar Est” – che ha visto operare congiuntamente i finanzieri della Compagnia e del G.I.C.O. di Ancona e i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Ancona è scattata a seguito di un controllo effettuato tramite l’apparato scanner in dotazione all’UD di Ancona su di un container proveniente dall’Ucraina, contenente legname in pellet e destinato ad una società di Ascoli Piceno.


...

La scomparsa di Don Angelo Ciancotti certamente è un grave perdita per la comunità dei fedeli e per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incontrarlo nel proprio percorso di vita.



...

A breve partiranno i lavori di rifacimento dei marciapiedi di via Como e via Cremona. Approvato il progetto definitivo, le opere inizieranno entro l'estate: si tratta di un finanziamento di 200 mila euro reso possibile grazie al commissario straordinario alla ricostruzione, Giovanni Legnini.


13 maggio 2021




...

È Raffaele Bartomioli il nuovo segretario della Uilm di Ascoli Piceno. Lo ha deciso l’assemblea provinciale dei metalmeccanici della Uil che si è riunita mercoledì mattina all’hotel Villa Picena di Colli del Tronto alla presenza del segretario nazionale di categoria, Rocco Palombella, del segretario organizzativo Roberto Toigo e della segretaria generale Uil Marche, Claudia Mazzucchelli.


...

Giovedì 13 aprile i principali riflettori sportivi nazionali e internazionali si accenderanno sulle Marche e sulla città di Ascoli Piceno. A Colle San Giacomo è previsto l’arrivo della 6a tappa del Giro d’Italia, che partirà dalle Grotte di Frasassi alle 12.55 – alla presenza del presidente Francesco Acquaroli -  e attraverserà la città delle Cento Torri, prima della scalata finale.



12 maggio 2021



...

Centro riabilitazione Santo Stefano “Venerabile Marcucci”, gruppo Kos; un importante Istituto di riabilitazione, 76 posti letto in Ascoli Piceno. La Kos servizi di Milano apre una Cassa Integrazione covid-19, si chiama FIS (fondo integrazione salariale) per una unità soltanto; un addetto ai servizi in part-time con 25 ore settimanali.


...

Siamo tornati a fare un giro insieme ai nostri amici della provincia - molti dei quali frequentano il Mazzocchi. Abbiamo perlustrato Ascoli alla ricerca delle mascherine, della plastica e della carta disperse in giro.


...

Offida si assegna Misura 7, il Bando dello Sport 2020 della Regione Marche a sostegno della ripresa delle attività sportive nelle aree colpite del sisma.


...

I numeri degli incidenti stradali non si fermano mai e invitano a riflettere sulla sicurezza delle nostre strade, in particolare a tutela dei ciclisti, dei pedoni, e della micro - mobilità in costante crescita.


...

Si è svolto lo scorso 5 maggio l’incontro tra i responsabili dei Musei Sistini del Piceno e i sindaci dei comuni che fanno parte della rete museale. Anche quest’anno, caratterizzato dalla pandemia da Coronavirus, l’appuntamento era in modalità online.




...

Dal primo giugno riprenderanno le camminate serali del progetto “Salute in cammino” che negli anni 2018, 2019 e 2020 hanno visto la partecipazione di decine di persone di ogni età.


...

E’ notorio che Ascoli, in attesa che venga realizzato il parco dei corsi d’acqua che circondano la città , è priva sostanzialmente di un’area verde di accettabile estensione capace di soddisfare le esigenze vitali di una comunità che è costretta ad accontentarsi o di piccoli lembi di giardini o semplicemente della incomparabile visione del verde che esalta da una lato il fascino del Monte dell’Ascensione , dall’altro quello del Colle San Marco.