19 maggio 2021




...

Il 18 maggio per le Marche può definirsi una data importante. Per la prima volta dal 19 ottobre scorso, infatti, non sono state registrate morti per Covid nell'ormai canonico 'conteggio' giornaliero. In più, la campagna vaccinale ha segnato quota 500mila dosi somministrate, su una popolazione totale che tocca quota 1,5 milioni.





...

Prorogati i bandi per partecipare alle iniziative del Progetto Appennino, promosso e realizzato da Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.




...

Il tavolo degli esperti prosegue il suo lavoro. Come abbiamo già detto, nella prima riunione pubblica dello scorso 5 maggio 2021 chiare sono emerse la validità dell’iniziativa del Forum cittadino promosso dalla nostra Associazione e la disponibilità dell’Amministrazione comunale a far convergere gli sforzi partecipativi popolari di questo procedimento di democrazia di base nel percorso di elaborazione di un progetto strategico per la gestione dei servizi di biblioteca.



18 maggio 2021



...

Sette giorni fa ci siamo lasciati con i contagi praticamente stabili rispetto alla settimana precedente e con l'occhio preoccupato e puntato sui dati di questa settimana per vedere se i contagi avrebbero ripreso a crescere o se il caldo e i vaccini avessero preso il sopravvento. Oggi abbiamo la risposta: i contagi hanno ripreso a diminuire, la primavera sta vincendo. Ma questo non vuol dire che la guerra al virus sia finita.


...

La scorsa settimana si sono svolti una serie d'incontri in tutta la Regione con la parlamentare europea M5S Daniela Rondinelli, accompagnata dalla consigliera regionale Marta Ruggeri e dal sen. Giorgio Fede, facilitatore relazioni interne del M5S Marche, che ha assicurato il supporto organizzativo.




...

Sono cinque ragazzi e due ragazze i nuovi arbitri di calcio della sezione ‘Giulio Guiducci’ di Ascoli Piceno che hanno brillantemente superato l’esame finale, dopo aver frequentato il corso online nei mesi precedenti.



17 maggio 2021



...

Dopo una sospensione a causa del Covid, riparte PsycOphis. Un progetto che sarebbe dovuto iniziare a maggio 2020, nato con l’obiettivo di dare il giusto spazio ai temi che riguardano la salute mentale e il benessere psicologico.





15 maggio 2021




...

Nella Regione Marche, nel settore privato, l’INPS eroga 543 mila prestazioni pensionistiche e assistenziali; di queste 299 mila sono pensioni di vecchiaia (54,9% del totale), 32 mila pensioni d’invalidità (8,9%), 116 mila pensioni ai superstiti (21,4%), 14 mila pensioni/assegni sociali (2,6%) e 83 mila prestazioni a invalidi civili (15,3%). 


...

Dopo più di un anno dalla chiusura dello storico ufficio all’interno dell’Ospedale Mazzoni di Ascoli in seguito all’emergenza Covid-19, numerosi tentativi di farsi assegnare una sede e soprattutto considerata l’impellente necessità di avere un luogo dove confrontarsi e poter lavorare adeguatamente, l’Associazione ha infine deciso di trasferirsi in un nuovo ufficio.


...

Fatti i vaccini, il mondo riapre. Da qua a un mese l’Europa tornerà competitiva. Collezioni e cataloghi sono pronti. In questa fase storica, diventa determinante l’azione della Regione Marche per supportare il distretto calzaturiero fermano maceratese, il cuore della moda regionale. È questo il momento giusto per collaborare e pianificare azioni.



14 maggio 2021



...

Una vasta operazione internazionale anticontrabbando – denominata “Sigar Est” – che ha visto operare congiuntamente i finanzieri della Compagnia e del G.I.C.O. di Ancona e i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Ancona è scattata a seguito di un controllo effettuato tramite l’apparato scanner in dotazione all’UD di Ancona su di un container proveniente dall’Ucraina, contenente legname in pellet e destinato ad una società di Ascoli Piceno.