30 maggio 2021

29 maggio 2021






28 maggio 2021

...

Era l'ultima accelerazione attesa per completare il rush finale della campagna vaccinale di massa anti Covid. Il commissario stroardinario per l'emergenza il generale Figliuolo ha predisposto una nuova circolare, che sarà inviata nei prossimi giorni a tutte le Regioni che le nuove indicazioni che prevedono la liberalizzazione delle fasce di età per le prenotazioni.



...

Sabato 29 maggio alle ore 15.00 manifestazione davanti alla sede della Pfizer ad Ascoli Piceno per affermare che la salute è un diritto e non una merce, che i brevetti devono essere aboliti, che la ricerca, lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di cure e vaccini devono essere pubbliche.


...

È singolare come, all’annuncio dell’ingente finanziamento da parte dell’Erap al nostro Ente, larghe parti dell’opposizione si siano sperticate nel ringraziare Regione Marche, Enti e la sempreverde Anna Casini. Quando poi si è trattato di entrare nel merito del finanziamento si è parlato dell’incapacità di questa Amministrazione e del suo essere un mostro divora territorio senza memoria.





27 maggio 2021



...

La UGL Salute ha scritto alla Kos Servizi ed alla Kos Care srl, Gruppo Kos catena di comando del Centro Riabilitazione “Venerabile Marcucci” di Ascoli Piceno che gli impegni lavorativi demandati al rsa UGL salute sono impegni lavorativi che tutti permangono in essere all'interno della Struttura, ma sono stati spostati ad altre unità lavorative. Pertanto il Sindacato ha chiesto ed in maniera ultimativa il rientro immediato al lavoro del proprio RSA UGL- Salute.



...

Sigillo d’autore quello realizzato dai velocisti ascolani del Team Ceci-Piceno Cycling al Gran Prix of Moscow – Gara Internazionale Uci Classe 1 con l’esperto pluricampione Italiano Francesco Ceci e la nuova promessa dello sprint azzurro Daniele Napolitano guidati dal Tecnico Davide Ceci.


...

Al via la terza edizione del Piano Festival “Vibrazioni armoniche”. Venerdì 28 maggio, alle ore 21, la pianista Gilda Buttà si esibirà al Serpente Aureo di Offida, con le Variazioni Goldberg BWV 988 di J.S. Bach.


...

“La mattina è cominciata in sortina, avevo appuntamento con Tatina per fare un’esperienza nella sua cucina. Estasiato e sorpreso non sapevo cosa mi avrebbe atteso. Ho cucinato in modo naturale come se fosse l’unica cosa che sapessi fare”


...

 “Perché il presidente Francesco Acquaroli e l’assessore alla Ricostruzione Guido Castelli non hanno mantenuto l’impegno preso con i sindaci marchigiani delle aree terremotate, di mediare tra le loro richieste e le disposizioni del governo per quanto concerne la presentazione dei progetti di ricostruzione previsti dal Contratto Istituzionale di Sviluppo del Cratere Centro Italia?”.




26 maggio 2021



...

Ufficialmente iniziata la stagione 2021 della Smart E-Cup, con la prima tappa lo scorso weekend (22 e 23 maggio) sul mitico tracciato di Pergusa in Sicilia. Ai nastri di partenza ha visto un’inedita formazione, il Team Sirio, nato dalla collaborazione tra le aziende Cascioli Group e Molino Agostini. La Smart EQ Fortwo E-Cup è il primo campionato turismo al mondo dedicato a vettura elettriche e dà vita al Campionato Italiano Velocità Energie Alternative Aci Sport.


...

Si è conclusa martedì nella sede della Confagricoltura,  la lunga trattativa che ha portato alla firma del Contratto Provinciale del Lavoro Agricolo e Florovivaistico di Ascoli e Fermo. Un rinnovo di grande importanza per un settore che occupa complessivamente più di 5 mila addetti nelle due province e che sempre di più rappresenta un settore chiave. Martedì le federazioni del settore, FLAI CGIL, FAI CISL e UILA UIL hanno messo la firma definitiva che ha chiuso le trattative con Confagricoltura, Coldiretti e CIA.



...

In occasione della Giornata mondiale del gioco, programmata per il 28 maggio,  A.S.D. APS Centro Iniziative Giovani con il patrocinio e il contributo del Consiglio Regionale – Assemblea legislativa delle Marche e con la collaborazione tecnica dell’A.S.D. La Torre Smeducci organizza una “Maratona di scacchi” che si svolgerà dalle ore 14 alle ore 20.



25 maggio 2021

...

I componenti del Tavolo Piceno Acqua Bene Comune, recentemente ricostituito per iniziativa di 14 associazioni, movimenti e comitati attivi nel territorio dell’Ambito Territoriale Ottimale 5 del Servizio Idrico Integrato, venuti in possesso del testo dell’accordo che sarebbe stato siglato tra CIIP spa ed IREN SpA, sino ad ora deliberatamente secretato, ritengono doveroso indire una conferenza stampa per Martedì 25 Maggio alle ore 12 presso la terrazza della galleria Insieme, rua David d’Ascoli (angolo Corso Mazzini 199) per informare l’opinione pubblica sui suoi reali contenuti.




...

I nuovi contagi nelle Marche questa settimana scendono sotto quota 1.000 come non succedeva da oltre 30 settimane. Contemporaneamente i marchigiani che hanno ricevuto la seconda dose di vaccino (o la dose unica nel caso di J&J) hanno raggiunto il 20%. Se aggiungiamo chi ha ricevuto solo la prima dose e i guariti raggiungiamo una percentuale del 40% di parzialmente immunizzati.
A fine articolo, dopo l'analisi di tutti i dati della settimana, mi lancerò in una previsione a lungo termine sugli sviluppi della pandemia.




...

Un “Sigillo d’autore” quello realizzato dai velocisti Ascolani del Team Ceci Piceno Cycling al Gran Prix of Moscow – Gara Internazionale Uci Classe 1 con l’esperto PluriCampione Italiano Francesco Ceci e la nuova promessa dello sprint azzurro Daniele Napolitano guidati dal Tecnico Davide CECI.