IN EVIDENZA





31 luglio 2021





...

L’antica tragedia di Antigone è al centro di Antigone Quartet concerto. Una lettura in musica, il 3 e 4 agosto al Teatro Romano di Ascoli Piceno per il TAU/Teatri Antichi Uniti, realizzato su iniziativa del Comune di Ascoli Piceno con AMAT, Regione Marche, MiC, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, Lo spettacolo è firmato da due dei più importanti attori del teatro italiano, Elena Bucci e Marco Sgrosso de Le Belle Bandiere, che interpreteranno tutti i personaggi del testo sofocleo.




30 luglio 2021


...

La terza corsia autostradale nel tratto tra Porto Sant'Elpidio e San Benedetto del Tronto si fa sempre più reale. Solo due settimane fa, il ministero delle Infrastrutture e Società Autostrade avevano accolto l'invito della Regione Marche ad istituire un tavolo tecnico per concretizzare un intervento ritenuto improcrastinabile per risolvere in maniera definitiva i problemi della grande viabilità su gomma tra Marche e Puglia.


...

Riparte uno dei punti fermi dell’estate offidana, il format composto e realizzato dal Corpo Bandistico Città di Offida con il sostegno dell’Amministrazione Comunale. Il concerto Tributo a Ennio Morricone si terrà il 30 e il 31 luglio in Piazza del Popolo, alle ore 21:30.


29 luglio 2021



...

“Ancora una volta il personale di Polizia Penitenziaria di Ascoli Piceno ha vissuto una giornata di altissima tensione in conseguenza della folle e violenta protesta di un detenuto egiziano che, con una lametta in mano, ha tenuto in scacco il personale, impedendo persino che gli altri detenuti potessero ricevere la prevista terapia farmacologica prevista”, spiega Nicandro Silvestri, segretario regionale per le Marche del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria.


...

“Il polo di chirurgia robotica Marche Sud concordato tra Regione, direzione ASUR e Aree Vaste 3, 4 e 5 con modalità e tempi legati alla procedura amministrativa e tecnica di installazione, proseguirà il suo iter, nonostante i ritardi dovuti alla mancanza di risorse che secondo la visione originaria dovevano essere reperite nel bilancio ordinario dell’Asur.


...

Prima uscita ufficiale per la nuova Commissione regionale pari opportunità, il 31 luglio, a San Benedetto del Tronto. Appuntamento realizzato in collaborazione con il Comune. Esibizione della giovane pianista Carla Sgoifo. Alessandra Giardina leggerà il poema ”Raccoglierò le lacrime di tutte le donne” di Antonella Pagano.





28 luglio 2021



...

Le ragazze dello Junior Volley Folignano scrivono la storia laureandosi campionesse provinciali under 13. E martedì mattina le giovani, accompagnate dal presidente Ruggero Cataldi e dal tecnico Mauro Mantovani, sono state ricevute in Comune.



27 luglio 2021







...

Continua il viaggio nel mondo dei talenti artistici marchigiani, grazie alla fortunata rubrica digital talk dell’ Artistic Picenum.




...

Si fa chiarezza sulle azioni messe in atto nell’ambito dell’attività di monitoraggio della qualità ambientale e sul controllo degli scarichi di acque reflue urbane nel torrente Tesino, dove da tempo sono state messe in evidenza criticità nel funzionamento dell’impianto di depurazione denominato SANTA MARIA GORETTI, gestore Picena Depur, titolare dello scarico CIIP SpA.




...

Grande risposta in termini di partecipazione e di progettualità alla sfida del Contratto Istituzionale di Sviluppo area Sisma volto a dare la prima concreta occasione di ripresa economica e sviluppo ad un territorio che per troppo tempo era stato dimenticato. La Regione Marche nelle ultime settimane si era resa protagonista di una forte azione di stimolo nei confronti degli amministratori locali del cratere affinché alla ricostruzione fisica si abbinasse anche una strategia di sviluppo socio-economico dell’area sisma.


26 luglio 2021