IN EVIDENZA





14 settembre 2021




...

Dal 1° settembre la Dott.ssa Ida Di Giacinto è il nuovo Direttore dell’UOC Anestesia e Rianimazione dello S.O. “C. & G. Mazzoni” di Ascoli Piceno, andando così a coprire il posto rimasto vacante con il pensionamento del Dott. Giorgio Forlini.




...

Nell’ambito del progetto “Salute e benessere – Percorsi di conoscenza dell’Agenda 2030 e degli obiettivi di sviluppo sostenibile”, A.S.D. Nicola Tritella APS ed U.S. Acli hanno organizzato 2 lezioni gratuite di yoga tenute dall’insegnante Eugenia Brega.


...

San Martino è #MaskFree. Abbiamo fatto la quinta uscita alla ricerca delle mascherine disperse nell’ambiente per il comune di Castignano. Anche il bellissimo borgo di San Martino si qualifica come uno dei posti più puliti dove siamo stati: abbiamo trovato solamente 5 dispositivi di protezione individuale anti COVID-19.



13 settembre 2021

...

Non passa giorno senza che qualche lettore mi chieda come i numeri dei nuovi casi, dei ricoveri in ospedale o in terapia intensiva o dei decessi siano divisi tra vaccinati o non vaccinati. Purtroppo la Regione Marche non fornisce quei dati.
Ma nelle provincie marchigiane la percentuale di chi si è vaccinato è molto varia, e possiamo confrontare questi dati con quelli dei contagi ogni 100.000 abitanti.




11 settembre 2021

...

In questo scorcio di fine estate, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno ha dato ulteriore impulso alle attività volte a individuare violazioni di natura economica e finanziaria, prevedendo mirati dispositivi di contrasto ai traffici illeciti, alla contraffazione e all’abusivismo commerciale organizzato.



...

Intensificare la lotta al punteruolo rosso delle palme attraverso metodologie sperimentali più mirate che abbiano sempre grande attenzione dell’ambiente e della comunità cittadina, è quanto ha disposto la Regione Marche che, con deliberazione di giunta, ha stanziato ulteriori fondi pari a 30 mila euro.


...

Sinapsyche è un progetto che nasce da un gruppo di studenti, laureati, tirocinanti e professionisti del mondo della psicologia, uniti dal bisogno di fare cultura, chiarezza e divulgazione sulle scienze psicologiche.


...

Si ricorda che SABATO 11 settembre ci sarà la tappa del Camper vaccinale dell’Area Vasta 5 presso il Comune di COMUNANZA, Piazza IV Novembre, dalle ore 9-13/15-18,30 e Lunedì 13 settembre presso il Comune di CASTIGNANO, Zona mercato di fianco alle scuole elementari, dalle ore 9-13/15-18,30.


...

Come noto, nei giorni scorsi la società C.I.I.P. S.p.A. ha segnalato una situazione di criticità in relazione all’approvvigionamento idrico di questa provincia, dovuta all’andamento climatico stagionale, alla riduzione delle portate di sorgente, alla crescente domanda idrica da parte dell’utenza nonché al progressivo depauperamento degli impianti di soccorso.


...

In attesa di conoscere a breve il programma di Futuro Memoria festival che si svolgerà ad Ascoli Piceno su iniziativa dell’Amministrazione Comunale dal 23 al 26 settembre e che sarà dedicato all’opera di Dante, una gustosa anticipazione sul programma per gli appassionati di teatro con quattro preziosi appuntamenti, parte integrante del festival che si annuncia di grande interesse, realizzati con AMAT, attesi al Teatro Ventidio Basso.






...

E’ in vigore da oggi (10 settembre, ndr) l’Ordinanza del Commissario Straordinario per la ricostruzione post sisma 2016, Giovanni Legnini, che aumenta il contributo concesso ai cittadini per la riparazione degli edifici danneggiati dal terremoto alla luce del forte rincaro di alcuni materiali edilizi e introduce diverse altre norme a sostegno delle imprese che operano nel cratere.




10 settembre 2021






...

Numeri importanti e in sensibile crescita quelli del trasporto ferroviario marchigiano che, per la stagione estiva 2021 ancora in corso, ha visto un incremento di oltre 20 mila passeggeri rispetto allo scorso anno. Un trend positivo e di successo che riguarda tutte le offerte di collegamento del ricco pacchetto proposto dalla Regione, in collaborazione con Trenitalia.



...

Una nuova stagione di investimenti e di sviluppo. I dirigenti di Confartigianato delle Marche hanno incontrato l'Assessore al bilancio Guido Castelli e il Dirigente della programmazione nazionale e comunitaria della Regione Marche ing. Andrea Pellei su azioni, attività, contenuti e progetti sia della programmazione comunitaria settennale 2021-2027, sia per le risorse che potranno essere messe a disposizione dal PNRR in condivisione con le Regioni.