IN EVIDENZA



17 settembre 2021




...

EVA (Eccellenze Valle dell’Aso) è il nome del progetto presentato da Montalto delle Marche lo scorso luglio e approvato in questi giorni: in arrivo un primo finanziamento di 4 milioni 480 mila euro per la Valle dell’Aso. Dal tavolo istituzionale del CIS Sisma si è arrivati all’approvazione e sottoscrizione del Contratto Istituzionale di Sviluppo, delineando l’insieme delle progettazioni oggetto di finanziamento conseguenti all’istruttoria tecnica di Invitalia e l’Agenzia di Coesione. Tra questi progetti risulta approvato anche quello di Montalto delle Marche.


...

Si aprono ufficialmente, da sabato 18 e domenica 19 settembre, le iscrizioni all’Associazione “Il Carnevale di Ascoli”, associazione preposta all’organizzazione della manifestazione carnascialesca ascolana, in vista dell’edizione 2022,con l’apertura di uno sportello all’interno della libreria Rinascita, in piazza Roma ad Ascoli, dalle ore 18 alle 20.


...

Si chiude il sipario sulla prima edizione di MArCHESTORIE. Questo sarà l’ultimo fine settimana di programmazione degli eventi negli affascinanti borghi marchigiani che ci porterà alla scoperta dei miti, delle leggende e delle tradizioni dei luoghi. Dal 16 al 19 settembre si succederanno rappresentazioni teatrali, percorsi escursionistici, laboratori che coinvolgeranno intensamente lo spettatore.





...

Una interrogazione al ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna per sapere se “abbia proceduto al controllo delle scelte effettuate dalla Regione Marche” sul Contratto istituzionale di sviluppo per i territori del sisma 2016-2017 e se “non intenda sospendere la procedura in corso al fine di effettuare una puntuale verifica in merito ai criteri utilizzati e ai progetti selezionati dalla Regione stessa”.


16 settembre 2021




...

“La sciatteria di questa giunta che continua a non governare alcun processo ha fatto sì che molte comunità colpite dal sisma del 2016 resteranno escluse dalle risorse previste dai Contratti Istituzionali di Sviluppo (CIS), promossi dal Governo per favorire la ricostruzione e la ripresa economica delle aree colpite dal sisma. Per i Comuni della Provincia di Ascoli Piceno solo 17 milioni di euro assegnati su 160 disponibili. Altro che “Cenerentola” siamo diventati le briciole per i topini. Complimenti all'assessore competente!”.



...

“La sciatteria di questa giunta che continua a non governare alcun processo ha fatto sì che molte comunità colpite dal sisma del 2016 resteranno escluse dalle risorse previste dai Contratti istituzionali di sviluppo, promossi dal governo per favorire la ricostruzione e la ripresa economica delle aree colpite dal sisma”.


...

Domenica 19 settembre, con partenza alle ore 17,30 dal piazzale antistante la stazione, si svolgerà una camminata a 6 zampe in compagnia dei nostri amici cani. Si tratta di una iniziativa organizzata da Asd Aps Nicola Tritella, Scuola di educazione cinofila My Dog e U.S. Acli Marche, col sostegno della Fondazione nazionale delle comunicazioni.


15 settembre 2021


...

Quattro gli eventi in programma ad Appignano del Tronto per la tre-giorni del “Rural Art Festival”, tutti incentrati sulla incredibile storia –, tra cronaca e leggenda – del mostro rurale apparso nelle campagne di Appignano nel maggio del 1970.


...

In allegato trovate il messaggio che il nostro Vescovo mons. Carlo Bresciani ha indirizzato agli studenti ed a tutto il personale della scuola per l'inizio del nuovo anno scolastico che si preannuncia particolarmente delicato visti i grossi problemi legati alla pandemia.


...

In allegato trovate il Messaggio del nostro Vescovo mons. Carlo Bresciani per il ritorno in mare della nostra marineria dopo il fermo.



14 settembre 2021




...

Dal 1° settembre la Dott.ssa Ida Di Giacinto è il nuovo Direttore dell’UOC Anestesia e Rianimazione dello S.O. “C. & G. Mazzoni” di Ascoli Piceno, andando così a coprire il posto rimasto vacante con il pensionamento del Dott. Giorgio Forlini.




...

Nell’ambito del progetto “Salute e benessere – Percorsi di conoscenza dell’Agenda 2030 e degli obiettivi di sviluppo sostenibile”, A.S.D. Nicola Tritella APS ed U.S. Acli hanno organizzato 2 lezioni gratuite di yoga tenute dall’insegnante Eugenia Brega.



...

San Martino è #MaskFree. Abbiamo fatto la quinta uscita alla ricerca delle mascherine disperse nell’ambiente per il comune di Castignano. Anche il bellissimo borgo di San Martino si qualifica come uno dei posti più puliti dove siamo stati: abbiamo trovato solamente 5 dispositivi di protezione individuale anti COVID-19.


13 settembre 2021

...

Non passa giorno senza che qualche lettore mi chieda come i numeri dei nuovi casi, dei ricoveri in ospedale o in terapia intensiva o dei decessi siano divisi tra vaccinati o non vaccinati. Purtroppo la Regione Marche non fornisce quei dati.
Ma nelle provincie marchigiane la percentuale di chi si è vaccinato è molto varia, e possiamo confrontare questi dati con quelli dei contagi ogni 100.000 abitanti.




11 settembre 2021

...

In questo scorcio di fine estate, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno ha dato ulteriore impulso alle attività volte a individuare violazioni di natura economica e finanziaria, prevedendo mirati dispositivi di contrasto ai traffici illeciti, alla contraffazione e all’abusivismo commerciale organizzato.