20 settembre 2021



...

Sabato 25 settembre, nell’ambito del progetto “Il valore sociale dello sport” finanziato dalla Regione Marche con risorse del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, si svolgerà una nuova escursione.


...

Un nuovo spazio polifunzionale al centro storico di Spinetoli. Il 17 settembre l’Amministrazione comunale ha inaugurato il Campetto Zappasodi. Dopo i recenti lavori di riqualificazione e ripristino, con la posa a terra di un tappetino mapei e l’illuminazione a led, è stato realizzato anche un murales



18 settembre 2021



...

Sono ripresi i lavori per il completamento della variante della strada statale 4 “Salaria” nel tratto compreso tra la frazione di Trisungo e la galleria Valgarizia, in provincia di Ascoli Piceno. Gli interventi erano stati avviati e successivamente interrotti a causa del fallimento delle precedente impresa appaltatrice.


...

Si apre il sipario del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno che conferma la sua vocazione di luogo privilegiato per la creazione artistica, luogo vivo, abitato da artisti e lavoratori dello spettacolo ospitando nel mese di settembre e ottobre il progetto Ventidio Basso casa del Teatro. Residenze d’artista promosso dal Comune di Ascoli Piceno con AMAT e realizzato con il sostegno di Regione Marche e MiC.


...

Verrà inaugurato domenica alle ore 18 in Largo delle Margherite a Monticelli Alto, il murales dedicato all’indimenticato barman Enzo Accorsi realizzato dall’artista ascolano Valerio Carluccio. Un murales fatto con il cuore, in onore di uno dei grandi personaggi ascolani, morto per un arresto cardiaco nella sua abitazione e che manca davvero a tanti.





...

Continuano le visite guidate delle Marche Experience in collaborazione con Ascoli Piceno Festival. Questa domenica 19 settembre il tour "Ascoli sorride alla musica" è dedicato ai siti di Cecco d'Ascoli e alla fonosfera della città. L'attenzione è incentrata sui luoghi di produzione del suono dal medioevo ai nostri giorni.


...

Venerdì 24 settembre alle ore 17.45 la scrittrice Francesca Mattei presenterà la raccolta di racconti Il giorno in cui diedi fuoco alla mia casa, suo esordio pubblicato da Pidgin edizioni. L'evento si svolgerà in largo Crivelli, la piazza antistante la Libreria Prosperi. Dialogherà con l’autrice Daniele De Angelis (libraio).





...

Un’immersione tra le note delle musiche cinquecentesche inglesi e italiane eseguite dal grande chitarrista Marco Poeta, tra i maggiori musicisti di Fado internazionali, e la splendida voce del soprano Letizia Rossi, nella nuova sede dell’associazione culturale “Giovane Europa” di Ascoli. Il concerto ha trasportato il pubblico presente in un suggestivo viaggio nel tempo grazie anche alla straordinaria scenografia delle collezioni storiche di Gianni Brandozzi



17 settembre 2021




...

EVA (Eccellenze Valle dell’Aso) è il nome del progetto presentato da Montalto delle Marche lo scorso luglio e approvato in questi giorni: in arrivo un primo finanziamento di 4 milioni 480 mila euro per la Valle dell’Aso. Dal tavolo istituzionale del CIS Sisma si è arrivati all’approvazione e sottoscrizione del Contratto Istituzionale di Sviluppo, delineando l’insieme delle progettazioni oggetto di finanziamento conseguenti all’istruttoria tecnica di Invitalia e l’Agenzia di Coesione. Tra questi progetti risulta approvato anche quello di Montalto delle Marche.


...

Si aprono ufficialmente, da sabato 18 e domenica 19 settembre, le iscrizioni all’Associazione “Il Carnevale di Ascoli”, associazione preposta all’organizzazione della manifestazione carnascialesca ascolana, in vista dell’edizione 2022,con l’apertura di uno sportello all’interno della libreria Rinascita, in piazza Roma ad Ascoli, dalle ore 18 alle 20.


...

Si chiude il sipario sulla prima edizione di MArCHESTORIE. Questo sarà l’ultimo fine settimana di programmazione degli eventi negli affascinanti borghi marchigiani che ci porterà alla scoperta dei miti, delle leggende e delle tradizioni dei luoghi. Dal 16 al 19 settembre si succederanno rappresentazioni teatrali, percorsi escursionistici, laboratori che coinvolgeranno intensamente lo spettatore.





...

Una interrogazione al ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna per sapere se “abbia proceduto al controllo delle scelte effettuate dalla Regione Marche” sul Contratto istituzionale di sviluppo per i territori del sisma 2016-2017 e se “non intenda sospendere la procedura in corso al fine di effettuare una puntuale verifica in merito ai criteri utilizzati e ai progetti selezionati dalla Regione stessa”.


16 settembre 2021




...

“La sciatteria di questa giunta che continua a non governare alcun processo ha fatto sì che molte comunità colpite dal sisma del 2016 resteranno escluse dalle risorse previste dai Contratti Istituzionali di Sviluppo (CIS), promossi dal Governo per favorire la ricostruzione e la ripresa economica delle aree colpite dal sisma. Per i Comuni della Provincia di Ascoli Piceno solo 17 milioni di euro assegnati su 160 disponibili. Altro che “Cenerentola” siamo diventati le briciole per i topini. Complimenti all'assessore competente!”.



...

“La sciatteria di questa giunta che continua a non governare alcun processo ha fatto sì che molte comunità colpite dal sisma del 2016 resteranno escluse dalle risorse previste dai Contratti istituzionali di sviluppo, promossi dal governo per favorire la ricostruzione e la ripresa economica delle aree colpite dal sisma”.