IN EVIDENZA


Folignano: pubblicata la graduatoria provvisoria del concorso per il nuovo municipio

Pubblicata la graduatoria provvisoria del concorso di progettazione per la realizzazione del nuovo municipio. Sono state 49 le proposte arrivate, 5 quelle ammesse all'ultima fase: la commissione giudicatrice si è poi riunita ed ha formulato la griglia finale.

30 settembre 2021




...

“La giunta regionale ha inquinato la procedura di finanziamento con comportamenti opachi da far prefigurare perfino un marcato profilo di illegittimità. Il Contratto di Sviluppo, che prevede ingenti somme a favore dei territori del cratere, è un tema cruciale, prioritario, per la ripresa e il rilancio socio-economico delle aree colpite dal sisma. Per questo abbiamo il dovere di tutelare tutti i sindaci e tutte le comunità esigendo trasparenza.”


...

Ancora una volta ci siamo rivolti all’ispettorato del lavoro, per denunciare le condizioni di lavoro in cui versano gli infermieri dei blocchi operatori dei presidi di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, in violazione di ogni norma sul diritto al riposo. Violazioni che mettono a repentaglio la salute degli operatori e dei pazienti.




29 settembre 2021


...

“Ascoli, città di papi”. E’ questo il titolo di un interessante tour culturale che si svolgerà domenica 3 ottobre alle ore 15 e durante il quale si parlerà del legame della città di Ascoli Piceno con Niccolò IV, Sisto V, Paolo III e Giulio II.


...

Finalmente i teatri riprendono vita e anche il Palafolli di Ascoli Piceno riaprirà i battenti, sabato 2 ottobre 2021 alle ore 21:00 quando, in tutta sicurezza, con posti dimezzati e controllo di greenpas, inizierà la nuova rassegna di Ascolinscena 2021 2022, organizzata da Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e la Compagnia dei Folli.


...

Continua la campagna vaccinale anche con i Camper della Regione Marche. Dal 31 luglio ad oggi i Comuni dell’Area Vasta 5 hanno accolto il Camper Vaccinale che ha effettuato la prima seduta presso il comune di Montegallo ed ha raggiunto tutti i comuni in modo capillare già due volte dando così a tutte le persone di età maggiore di 12 anni la possibilità di vaccinarsi, senza prenotazione e di effettuare anche il richiamo.


...

Con l’iniziativa realizzata da Spelonga alla chiesa della Madonna dei Santi si sono concluse le camminate sul Gada, grande anello di Arquata del Tronto, realizzate nell’ambito del progetto “Il valore sociale dello sport” finanziato dalla Regione Marche con risorse del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.



28 settembre 2021





...

Sabato 25 settembre 2021, presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani del Popolo (Piazza del Popolo) in Ascoli Piceno è andato in scena il 59°incontro dell'associazione culturale onlus Das Andere. L'evento ha visto la presenza dell'architetto Pier Carlo Bontempi, il quale ha presentato la sua Lectio Magistralis incentrata su "Architettura e Tradizione. L'architettura come senso di appartenenza".


27 settembre 2021

...

L'istituto demoscopico Sigma Consulting ha svolto un'indagine per Vivere Marche per misurare il livello di conflittualità su vaccino e green pass tra i marchigiani. Il risultato è un dialogo tra sordi che pur confrontandosi difficilmente sono disposti a cambiare idee e che pur di non litigare preferiscono tacere. Ma molti rapporti personali sono stati compromessi e anche la politica vedrà molti voti spostarsi.




25 settembre 2021







24 settembre 2021





...

Domenica 26 settembre, con raduno in Piazza San Marco a Caselle di Maltignano alle 9,30, si svolgerà “Puliamo Maltignano”, evento plastic free inserito nelle attività del progetto “In corpore sano”.


...

Il profumo dell’uva matura, il contatto con la terra, i grappoli che dai filari si accalcano nelle ceste, l’allegria di giornate piene. Per i ragazzi della Locanda del Terzo Settore si ripete in questi giorni un rituale prezioso, quello della vendemmia, che porterà, tra 12 mesi, all’imbottigliamento del vino targato Centimetro Zero.


...

Al via Asculum Festival, prima edizione con il nuovo format, la rassegna dedicata alla cultura, alla crescita personale e l’auto-consapevolezza. Per tre giorni, da venerdì 1 a domenica 3 ottobre, Ascoli Piceno sarà sede di uno tra i più importanti appuntamenti di settore, portando all’attenzione del pubblico alcuni interessanti contributi letterari e scientifici della contemporaneità.