IN EVIDENZA



13 ottobre 2021



...

I Giovani del FAI, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture, propongono per sabato 16 e domenica 17 ottobre la decima edizione delle Giornate d’Autunno con visite in 600 luoghi solitamente inaccessibili o poco noti in 300 città d’Italia tra cui 42 luoghi del Ministero della Difesa, dello Stato Maggiore della Difesa e delle Forze Armate, aperti in occasione del centenario del Milite Ignoto.


...

Se consideriamo, alla luce degli scenari attuali, un certo senso di disorientamento, dovuto alla perdita dei punti di riferimento, e di contenimento fondamentali, che si può sperimentare sul piano delle esistenze individuali e collettive, il recupero della qualità orientativa fondamentale dell’educazione dovrebbe essere un compito ineludibile, cosi come compito altrettanto ineludibile è quello di aiutare le persone a progettare percorsi di formazione ed integrazione socio-lavorativa che possano generare soddisfazione e appagamento nella vita.



...

Oculisti, dirigenti ospedalieri, ottici ma anche pediatri, medici di base, insegnanti e famiglie insieme, “perché la prevenzione raggiunge molti più obiettivi quando riusciamo a fare rete. E in ambito visivo intervenire precocemente significa salvare la vista a un bambino e donargli una nuova vita”.




12 ottobre 2021



...

Bello spettacolo alla Bocciofila Loreto, presieduta da Romano Foglia, per il tradizionale appuntamento con il Trofeo Bocciofila Loreto, gara regionale a coppie per tutte le categorie. Ottima la partecipazione con 94 formazioni iscritte, di cui 31 di categoria A, che si sono sfidate agli ordini del direttore di gara Giulio Zampetti.




...

Una cerimonia solenne che ha visto la partecipazione di numerosi sindaci ed autorità provenienti da tutte le Marche quella tenutasi venerdì pomeriggio presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, per il conferimento del XXXV premio istituzionale “Picus del Ver Sacrum” ovvero il riconoscimento che il Centro Studi Marche attribuisce ai marchigiani dell'anno.



...

Il Consolato dei Maestri del Lavoro delle provincie di Ascoli Piceno e Fermo segnala che, entro il prossimo 31 ottobre, vanno inoltrate all’Ispettorato del lavoro delle Marche le candidature per il conferimento dell’onorificenza della “Stella al Merito del lavoro” 2022, che rappresenta l’omaggio e la pubblica testimonianza a quanti, attraverso le loro capacità, la loro fatica e l’ingegno hanno contribuito a migliorare e far progredire la società.


...

Dopo l’anno sabbatico imposto dalla pandemia, la Mezza Maratona di Ascoli Piceno riprende il cammino interrotto lo scorso anno con la soddisfazione e il coraggio del comitato organizzatore dalla Picchio Running di guardare avanti oltre le avversità, per far sì che questa quarta edizione della gara podistica possa regalare divertimento e sport a tutti i partecipanti nella giornata di domenica 31 ottobre.


11 ottobre 2021



...

Riflettori puntati sul piceno per le riprese del nuovo film del regista Paolo Consorti “Acqua alle corde”, una commedia d’autore prodotta da Opera Totale. E Montalto delle Marche, oltre ad essere protagonista della storia del film, è anche location d’eccezione dell’opera ispirata, scritta e girata nell’anno dei festeggiamenti per i 500 anni dalla nascita di Sisto V.



...

Sabato 16 ottobre finalmente, dopo l’ok del governo, si riaccenderanno i riflettori del Miu disco dinner a Marotta. Dopo 20 mesi di attesa finalmente il locale potrà accogliere il grande pubblico per tornare in pista a ballare.


10 ottobre 2021

...

Nuove importanti prospettive per la strada statale Salaria. Dopo la ripresa dei lavori sulla variante di Trisungo di Arquata (141 milioni di euro) e l’individuazione dei 25 milioni per la messa in sicurezza del tratto ascolano di Mozzano, muove i primi decisivi passi anche il restyling della parte di tracciato tra Acquasanta Terme e la frazione di Favalanciata.


9 ottobre 2021


...

Siamo tornati nell’Ascolano alla ricerca delle mascherine disperse nell’ambiente, in questa frazione che in passato, per via della sua posizione, veniva spesso saccheggiata e distrutta.




...

Nuove importanti prospettive per la strada statale Salaria. Dopo la ripresa dei lavori sulla variante di Trisungo di Arquata (141 milioni di euro) e l’individuazione dei 25 milioni per la messa in sicurezza del tratto ascolano di Mozzano, muove i primi decisivi passi anche il restyling della parte di tracciato tra Acquasanta Terme e la frazione di Favalanciata.


...

Il Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SPSAL) ed il Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP) AV5, in collaborazione con il Servizio PSAL AV4 e con l’Istituto T.C.G. “Umberto I” di Ascoli Piceno, hanno organizzato la Mostra Didattica Itinerante “bastAmianto”.


...

Il Sindaco Alessandro Luciani fa un punto sul Piano Scuola denunciando il fatto che oltre a non essere stato riconosciuto il lavoro di prevenzione iniziato nel 2017 - che ha portato alla valutazione dello stato di vulnerabilità sismica di tutte le scuole - il plesso Giovanni XXIII è rimasto fuori dai finanziamenti. E rischia di rimanere inutilizzato.



8 ottobre 2021





7 ottobre 2021