IN EVIDENZA





17 ottobre 2021

16 ottobre 2021


...

Si svolgerà il prossimo sabato 16 ottobre la XIV giornata nazionale dell’Afasia istituita da A.IT.A. Federazione (Associazioni Italiane Afasici). In tutte le Regioni sono previsti incontri pubblici nelle piazze, convegni, spettacoli e gazebo informativi, illuminazione di monumenti.







15 ottobre 2021




...

Si svolgerà sabato 30 ottobre dalle ore 15:00 presso la splendida cornice del Teatro Ventidio Basso, la quarta edizione di TEDXAscoliPiceno, il format internazionale che ogni anno illumina le idee virtuose e resilienti che il nostro territorio (e non solo) custodisce. 





...

Il nuovo meccanismo dei controlli definito nell’Accordo tra Commissario Sisma ed Anac del febbraio scorso, che ha già consentito quest’anno di accelerare tutte le attività di verifica preventiva sugli appalti pubblici, è stato al centro giovedì di un confronto tra il Commissario Straordinario per la ricostruzione sisma 2016, Giovanni Legnini, il presidente dell’Autorità, Giuseppe Busia, l’Unità Operativa Speciale dell’Anac, ed i direttori degli Uffici Speciali delle quattro regioni colpite dal sisma, che sono i soggetti attuatori di gran parte degli interventi.



14 ottobre 2021



...

APP – Ascoli Piceno Present, il festival multidisciplinare delle arti sceniche contemporanee torna ad Ascoli Piceno per la sesta edizione il 22 e 23 ottobre su iniziativa del Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT e il sostegno di Regione Marche e MiC per la consueta full immersion nel teatro, musica e danza dell’oggi, importante punto di arrivo di una programmazione che da sei anni offre uno sguardo sui nuovi linguaggi della scena.



13 ottobre 2021


...

I Giovani del FAI, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture, propongono per sabato 16 e domenica 17 ottobre la decima edizione delle Giornate d’Autunno con visite in 600 luoghi solitamente inaccessibili o poco noti in 300 città d’Italia tra cui 42 luoghi del Ministero della Difesa, dello Stato Maggiore della Difesa e delle Forze Armate, aperti in occasione del centenario del Milite Ignoto.



...

Se consideriamo, alla luce degli scenari attuali, un certo senso di disorientamento, dovuto alla perdita dei punti di riferimento, e di contenimento fondamentali, che si può sperimentare sul piano delle esistenze individuali e collettive, il recupero della qualità orientativa fondamentale dell’educazione dovrebbe essere un compito ineludibile, cosi come compito altrettanto ineludibile è quello di aiutare le persone a progettare percorsi di formazione ed integrazione socio-lavorativa che possano generare soddisfazione e appagamento nella vita.



...

Oculisti, dirigenti ospedalieri, ottici ma anche pediatri, medici di base, insegnanti e famiglie insieme, “perché la prevenzione raggiunge molti più obiettivi quando riusciamo a fare rete. E in ambito visivo intervenire precocemente significa salvare la vista a un bambino e donargli una nuova vita”.




12 ottobre 2021



...

Bello spettacolo alla Bocciofila Loreto, presieduta da Romano Foglia, per il tradizionale appuntamento con il Trofeo Bocciofila Loreto, gara regionale a coppie per tutte le categorie. Ottima la partecipazione con 94 formazioni iscritte, di cui 31 di categoria A, che si sono sfidate agli ordini del direttore di gara Giulio Zampetti.



...

Una cerimonia solenne che ha visto la partecipazione di numerosi sindaci ed autorità provenienti da tutte le Marche quella tenutasi venerdì pomeriggio presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, per il conferimento del XXXV premio istituzionale “Picus del Ver Sacrum” ovvero il riconoscimento che il Centro Studi Marche attribuisce ai marchigiani dell'anno.



...

Il Consolato dei Maestri del Lavoro delle provincie di Ascoli Piceno e Fermo segnala che, entro il prossimo 31 ottobre, vanno inoltrate all’Ispettorato del lavoro delle Marche le candidature per il conferimento dell’onorificenza della “Stella al Merito del lavoro” 2022, che rappresenta l’omaggio e la pubblica testimonianza a quanti, attraverso le loro capacità, la loro fatica e l’ingegno hanno contribuito a migliorare e far progredire la società.