La mindfulness come risorsa per i caregiver, un incontro on line

connessione internet 2' di lettura 18/01/2021 - Riprende, anche nel 2021, l'impegno dell'associazione Anchise di Ascoli Piceno - Familiari di persone con demenza, nel sostegno ai caregiver. Continuano infatti, per via telematica, attività formative e di supporto su vari argomenti: martedì 19 gennaio, alle 21,30, sulla piattaforma jitsi-meet è in programma un quarto webinar, sul tema "Approccio olistico e mindfulness nel miglioramento della qualità di vita per pazienti e caregiver: introduzione alla teoria e pratica della Mindfulness".

L’incontro sarà condotto dalla dott.sa Maria Vizza, psichiatra, già primario dell’ospedale Mazzoni, insegnante Mindfulness e protocollo MBSR. L'iniziativa è aperta a tutti coloro che, per motivi personali o professionali, sono interessati a partecipare: per accedere on line, inviare iscrizione via mail a anchiseascoli@gmail.com. Secondo la definizione di Jon Kabat-Zinn, scienziato e teorico del protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) mindfulness significa “porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante”.

La mindfulness è, dunque, una disciplina che insegna a coltivare una particolare forma di consapevolezza. L’obiettivo di questa pratica è quello di conoscere sé stessi e il mondo attorno per ciò che realmente sono: guardandoli con freschezza e capacità di accettazione, imparando a radicarsi nel momento presente e procedere nella vita senza stress, un passo alla volta. La mindfulness è una pratica articolata sulla meditazione, un allenamento fondato su esercizi specifici, che coinvolgono il corpo e l’attenzione, un approccio utile a conseguire uno stato mentale più incline alla soddisfazione e al benessere. È stato dimostrato che questa pratica può contribuire a ridurre l'ansia, al miglioramento della qualità della vita e ad alleviare parte dello stress sperimentato dai caregiver.

Da qui il seminario on line promosso dall'associazione Anchise ha l’obiettivo di presentarne le basi teoriche e metodologiche ed è il primo di due incontri dedicati alla Mindfulness.


da Centro Servizi per il Volontariato




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-01-2021 alle 19:04 sul giornale del 19 gennaio 2021 - 126 letture

In questo articolo si parla di attualità, centro servizi per il volotariato, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bJZU





logoEV
logoEV