Migranti, la Ocean Viking sbarca ad Augusta

2' di lettura 25/01/2021 - Ha attraccato lunedì mattina al porto di Augusta la nave Ocean Viking, della ong Sos Mediterranee, con a bordo 373 migranti salvati in diverse operazioni nelle acque del canale di Sicilia.

La Ocean Viking, unica nave di soccorso civile operante attualmente nel canale di Sicilia, ha effettuato tre operazioni di soccorso al largo della costa libica nell'arco di due giorni. Sono state soccorse 374 persone in pericolo a bordo di 4 gommoni.

Tra i sopravvissuti ci sono 165 minori, in gran parte non accompagnati, con diversi neonati e bambini sotto i 4 anni, 21 in totale. A bordo anche quattro donne incinte. Una di loro, nelle ultime fasi della gravidanza, è stata evacuata d'urgenza dalla guardia costiera italiana e fatta sbarcare sabato a Lampedusa.

"Dopo giorni di maltempo, all'inizio della settimana scorsa le condizioni al largo della costa libica sono migliorate, il che ha portato a numerose partenze di persone che cercano di attraversare il Mediterraneo centrale su imbarcazioni inaffidabili e sovraffollate. Ci sono stati segnalati naufragi e respingimenti illegali da parte della guardia costiera libica", ha spiegato Luisa Albera, coordinatrice dei soccorsi a bordo della Ocean Viking.

"Gli ultimi due giorni - ha aggiunto - sono stati estremamente duri per i 373 naufraghi, poiché le condizioni meteorologiche sono peggiorate rapidamente. Sapendo di avere a bordo numerosi neonati e bambini piccoli, che hanno sofferto particolarmente il mal di mare, abbiamo temuto un altro lungo stallo, come già sperimentato in passato".

___________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, cliccando nei link della tabella sotto e iscrivendosi GRATUITAMENTE.
Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook e Twitter, per trovarli basta cliccare nei link della tabella sotto.

Città Telegram Social
Agrigento @vivereagrigento FB
Caltanissetta @viverecaltanissetta FB - Twitter
Catania @viverecatania FB - Twitter
Enna @vivereenna FB - Twitter
Messina @viveremessina FB - Twitter
Palermo @viverepalermo FB - Twitter
Ragusa @vivereragusa FB - Twitter
Siracusa @viveresiracusa FB - Twitter
Trapani @viveretrapani FB





Questo è un articolo pubblicato il 25-01-2021 alle 12:51 sul giornale del 26 gennaio 2021 - 329 letture

In questo articolo si parla di cronaca, migranti, marco vitaloni, articolo, ocean viking, augusta

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bK24





logoEV
logoEV