SEI IN > VIVERE ASCOLI > POLITICA

articolo
Quick poll Marche: Acquaroli apprezzato da più della metà dei marchigiani, ma perde due punti di gradimento. Bocciato sulla gestione della pandemia

3' di lettura
205

Secondo il sondaggio Sigma Consulting realizzato per Vivere Marche il 52% dei marchigiani ha fiducia nel presidente Acquaroli, due punti in meno rispetto alla rilevazione realizzata 4 mesi fa. Sulla gestione della pandemia i marchigiani bocciano l'operato della Giunta.

Sono il 4% i marchigiani che hanno molta fiducia in Acquaroli, 4 mesi fa erano il 9%. Ma crescono dal 45% al 48% coloro che hanno abbastanza fiducia. Calano coloro che hanno poca fiducia, che passano dal 37% al 35%, mente crescono dal 9 al 13% coloro che non hanno fiducia nel Presidente Acquaroli.

Nel complesso quindi la fiducia in Acquaroli è alta, sopra il 50% ma in leggera crescita, con un aumento della polarizzazione. In particolare il Presidente rimane con una fiducia altissima da parte di chi lo ha votato 93%, -1% rispetto a 4 mesi fa, mentre perde 11 punti tra chi ha votato Mangialardi (dal 29% di 4 mesi fa al 18% di oggi). Acquaroli recupera tra gli elettori di Mercorelli, dove passa dal 25% al 30% e tra gli altri dove cresce dal 36% al 42%.

"I marchigiani intervistati non sanno dire se la giunta Acquaroli sarà migliore o peggiore della giunta Ceriscioli: il 29% non si esprime mentre il 22% ritiene che non ci saranno differenze rispetto al passato. Anche se all'interno dei singoli elettorati emergono forti polarizzazioni, l'attuale clima d'opinione palesa una forte attesa sull'operato del nuovo governo regionale. Al momento il nostro sondaggio registra un leggerissimo calo di fiducia nei confronti del Governatore delle Marche - Spiega Alberto Paterniani direttore di ricerca di Sigma Consulting - aspetto probabilmente collegato al giudizio non ottimale espresso dagli intervistati in merito alla gestione regionale della pandemia. In questo ambito i marchigiani chiedono ad Acquaroli maggior efficacia, proattività e soprattutto autorevolezza".

"Rispetto alla rilevazione di inizio novembre - continua Alberto Paterniani, direttore di ricerca di Sigma Consulting - il nostro sondaggio registra un fisiologico aumento della conoscenza degli esponenti della giunta regionale. Il Presidente Acquaroli rimane il più noto mentre per quanto riguarda gli assessori risultano in forte crescita Latini e Saltamartini. Molto contenuto l'aumento di Carloni e Baldelli che chiudono la classifica di notorietà".

È stata rilevata per la prima volta anche la popolarità dei sindaci delle principali città della Regione. Il più noto è il sindaco di Pesaro Matteo Ricci seguito da Valeria Mancinelli, sindaco del Capoluogo di Regione. Mentre il più noto tra i sindaci delle città non capoluogo è Fabrizio Ciarapica sindaco di Civitanova Marche.

"Le priorità individuate dai cittadini - conclude Paterniani - sono essenzialmente tre: la riorganizzazione della sanità regionale, il lavoro e la formazione professionale e la ricostruzione post terremoto. La questione sanitaria è particolarmente sentita tra gli elettori di Acquaroli, così come la ricostruzione post terremoto, le infrastrutture, i trasporti e la sicurezza. È poi interessante notare come temi quali l'innovazione digitale e la transizione ambientale, che si trovano in cima all'agenda del governo nazionale, riscontrino l'interesse di quote minoritarie di cittadini".

Nelle grafiche allegate potete vedere tutte le risposte.

Se ti piace esprimere giudizi e opinioni e vuoi partecipare alle nostre prossime rilevazioni, registrati al sito dell’istituto Sigma Consulting (https://www.sigmaconsulting.biz/community): un modo interessante e divertente per dare valore alle tue opinioni!

Per vedere tutti i sondaggi realizzati da Sigma Consulting per Vivere Marche: viveremarche.it/rubriche/QuickPoll-Marche.