Italia Nostra: strategie per la salvaguardia dei Centri Storici a 60 anni dalla Carta di Gubbio

2' di lettura 25/03/2021 - Nel 1960 un Gruppo di famosi architetti, urbanisti, giuristi ,studiosi di restauro e i rappresentanti dei Comuni di Ascoli Piceno,Bergamo, Erice, Ferrara, Genova , Gubbio, Perugia e Venezia promossero un Convegno Nazionale per la Salvaguardia e il Risanamento dei Centri Storici, che si svolse a Gubbio nei giorni 17-18 e 19 Settembre.

Al temine delle Relazioni svolte da G.Samonà, A.Cederna, M.Manieri Elia, G.Badano, D.Rodella, E.R.Trincanato, G.Romano, L. Belgiojoso, E.Caracciolo e P.Bottoni fu approvata all’unanimità la dichiarazione che va sotto il nome di CARTA DI GUBBIO.

A 60 ANNI dall’approvazione della Carta per il giorno 26 Marzo 2021 alle ore 14,30 è stato promosso un Incontro da Italia Nostra, l’Università Lumsa , L’Università di Roma “Sapienza” , l’ANCSA, l’Università “Giustini Fortunato “ e dai sei Comuni della Carta di Gubbio, tra cui il Comune di Ascoli Piceno, per Riflettere sulle strategie da adottare per la salvaguardia dei Centri Storici a 60 anni dalla Carta di Gubbio.

Dopo i saluti istituzionali sono previsti gli interventi di Filippo Mario Stirati, Sindaco di Gubbio; Gennaro Iasevoli, Protettore dell’Università Lumsa; Giuseppe Acocella Rettore dell’Università “Giustino Fortunato”; Alessandro Viscogliosi della “Sapienza “Università di Roma; Marina Mecalli del MiC; Luigi De falco Vice Presidente di Italia Nostra.

Al termine terrà una LECTIO MAGISTRALIS l’Arch. Francesco Scoppola già Direttore Generale ERIC del MiBACT sul tema “ LA CARTA DI GUBBIO OGGI”.

Sarà possibile seguire il dibattito WEBINAR in collegamento su sito ufficiale di Italia Nostra: https://www.italianostra.org

Sul Facebook di Italia Nostra: https://www.facebook.com//ItaliaNostraOnlus

L’argomento è di grande attualità per individuare cosa occorra fare e quali provvedimenti occorra adottare sia per salvaguardare l’integrità dei Centri Storici sia per conservarne la vitalità , il ruolo e la funzione.

Quindi un caldo invito a seguire il dibattito che appare particolarmente attuale e necessario specie per le attuali condizioni del nostro Centro Storico.

Il Presidente della Sezione di Ascoli Piceno
Gaetano Rinaldi






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-03-2021 alle 15:44 sul giornale del 26 marzo 2021 - 137 letture

In questo articolo si parla di attualità, biblioteca, onlus, italia, nostra, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bUrk





logoEV
logoEV