Venarotta: Prima edizione del Festival del Libro

2' di lettura 15/06/2021 - Un piccolo borgo dell’entroterra nelle vicinanze di Ascoli si confronta con l’idea di promuovere la vita dei piccoli comuni anche attraverso la cultura.

In questo caso il tema scelto è stato quello del libro, il libro quale viaggio nel profondo dell’essere umano, custode di storie, di fantasia, di saperi e di tutto quello che nel tempo le generazioni si sono tramandate. È un tema classicamente innovativo per usare un ossimoro in quanto è un evento nuovo in questa area geografica allestire un centro storico sul modello di una sagra il cui cibo è rappresentato da libri.

Nel centro storico di Venarotta il 27 giugno dalle 9.00 alle 20.00 ci saranno delle postazioni che offriranno libri! Libri da discutere, da presentare, da acquistare o scambiare. Oltre 45 Autori da conoscere, autori con cui creare una collaborazione, autori da ascoltare! Il festival è dedicato a Dante e per l’occasione il paese è stato diviso nelle tre cantiche della Divina Commedia: Inferno, Purgatorio e Paradiso. L’Inferno in piazza Spalvieri accoglierà il giallo, il noir, l’horror. Il Purgatorio in via Sabatini presenterà dal romanzo allo storico e spirituale.

Il paradiso in piazza Simonetti la letteratura per bambini e ragazzi. Sopra al Paradiso, nella piazzetta antistante la cantina storica, ci sarà un’area completamente dedicata ai bambini, sempre sul tema del libro e delle arti creative. Ogni area avrà una arena nella quale gli autori, per tutta la giornata, ad intervalli di trenta minuti si alterneranno per presentare una loro opera. La mattinata e il pomeriggio saranno aperti da una introduzione teatrale dedicata sempre a Dante, il tutto sarà completato da alcune mostre di foto ed installazioni artistiche. L’area è completamente fruibile senza barriere architettoniche e funzioneranno dei punti di ristoro.

Il Festival vedrà la sua inaugurazione il giorno 24 giugno con l’apertura ufficiale eseguita dal professore e cantante Roberto Vecchioni, il quale presenterà il volume “LEZIONI DI VOLO ED ATTERRAGGIO” in piazza Spalvieri, l’evento sarà gratuito ma è richiesta la prenotazione. Tutte le informazioni sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento (https://www.facebook.com/festivaldellibrovenarotta). Abbiamo quindi un paese che, con il coinvolgimento delle associazioni e dei cittadini, vuole creare interesse attraverso la cultura, elemento vitale per ogni comunità, un paese che negli ultimi anni ha affrontato diverse importanti sfide, a partire dal sisma del 2016 ed oggi più che mai guarda al futuro con uno sguardo diverso e una visione chiara: rendere questi luoghi ideali per stare bene!






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-06-2021 alle 12:55 sul giornale del 16 giugno 2021 - 186 letture

In questo articolo si parla di cultura, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b7jI





logoEV
logoEV