Più di 100 persone al tour culturale sui luoghi di Sant’Emidio. Lunedì 9 agosto si replica

2' di lettura 03/08/2021 - Più di 100 persone, tra cui numerosi turisti, hanno partecipato al tour culturale sui luoghi del patrono della città Sant’Emidio.

Ha fatto dunque di nuovo centro l’iniziativa organizzata dall’Unione Sportiva Acli Marche Aps grazie al sostegno di Fondazione Carisap, Bim Tronto e Comune di Ascoli Piceno (assessorati alla cultura, allo sport ed al centro storico) ed in collaborazione con il Comitato per i festeggiamenti in onore di Sant’Emidio e con l’Ufficio per la pastorale sport, turismo e tempo libero della Diocesi di Ascoli Piceno.

Grazie alla guida turistica Valeria Nicu anche quest’anno (visto che l’iniziativa è ormai consolidata nel tempo) il percorso attraversato è stato ricco di storia, di aneddoti, di luoghi e strutture (Museo di Sant’Emidio nell’ex chiesa di Sant’Ilario) da conoscere e visitare, di monumenti, chiese e tempi (Sant’Emidio Rosso e Sant’Emidio alle Grotte) da ammirare.

Alla camminata erano presenti il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, l’assessore regionale con delega alla cultura ed allo sport Giorgia Latini, l’assessore al turismo del Comune di Ascoli Piceno Monica Acciarri, Patrizia Petracci in rappresentanza del Comitato per i festeggiamenti in onore di Sant’Emidio ed il presidente regionale dell’Unione Sportiva Acli Marche Giulio Lucidi.

Nei loro interventi è stata ribadita l’importanza di forti e continui rapporti di collaborazione per la realizzazione di manifestazioni radicate nel territorio, fortemente partecipate dai cittadini e capaci di valorizzare ancora di più dal punto di vista culturale

L’U.S. Acli Marche, che organizza le camminate culturali del lunedì sera ad Ascoli, al fine di favorire la partecipazione di più persone possibili, vista la grande richiesta dei cittadini, anche quest’anno ha deciso di proporre due iniziative dedicate al patrono della città, al fine di rispettare nel miglior modo possibile il protocollo di contenimento Covid19.

La “Camminata per Sant’Emidio – sui luoghi della memoria emidiana” infatti sarà riproposta, con lo stesso percorso, lunedì 9 agosto con partenza sempre alle ore 21 da Piazza Arringo.

La prenotazione è obbligatoria (prevista la partecipazione di un massimo di 70 persone) e dovrà avvenire con un messaggio al numero 3939365509 indicando nome e cognome di chi partecipa.

Per informazioni sui prossimi appuntamenti con le attività dell’U.S. Acli Marche si possono consultare il sito www.usaclimarche.com e la pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-08-2021 alle 10:25 sul giornale del 04 agosto 2021 - 146 letture

In questo articolo si parla di cultura, us acli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cdeS