Approvata in II commissione la PDL regionale sulla valorizzazione del Saltarello Marchigiano

il saltarello del piceno 2' di lettura 22/09/2021 - E’ stata approvata in II commissione la PDL sulla valorizzazione del Saltarello Marchigiano. Su proposta di Marco Pietrzela, musicista e compositore di Ascoli Piceno e membro del Comitato dei dialetti Marchigiani, il consigliere regionale Andrea Maria Antonini ha presentato una legge regionale per la tutela e la valorizzazione del Saltarello.

Il Saltarello, come scrisse il Gianandrea nel 1875, è il “principe dei balli popolari marchigiani”, è diffuso in tutto il territorio marchigiano e si caratterizza da paese a paese.

Nella tradizione marchigiana, la musica e la danza popolare sancivano momenti di festa e di unione, accompagnavano gli eventi più importanti della comunità e l’alternarsi delle stagioni: il tempo della semina e del raccolto, la mietitura, la vendemmia, la raccolta delle olive. Allietavano il carnevale, i matrimoni o le feste di paese ma anche i festeggiamenti più solenni dedicati al culto religioso. Rappresentavano quindi un’occasione di aggregazione e condivisione dal forte valore simbolico e identitario.

Il Saltarello, nelle Marche, come forma di danza tradizionale per secoli si è tramandata per imitazione, di generazione in generazione. Una danza tradizionale ovvero identitaria, caratteristica di un determinato luogo, propria di una comunità e perciò ben riconoscibile.

Oggi, purtroppo, il meccanismo di passaggio di consegne tra le varie generazioni si è inesorabilmente inceppato. Il Saltarello rischia di cadere in disuso se non si pone rimedio in qualche modo ed in questa ottica risulta particolarmente urgente una legge regionale che ne riconosca l’importanza.

Sempre nell’ambito della tutela e della valorizzazione di questo ballo tradizionale ricordiamo la recente pubblicazione del libro “Il Saltarello nel Piceno: una storia da conoscere e tramandare - Guida all’apprendimento del Saltarello Piceno” a firma di Tibor Cecchini, Fabrizia Latini e Marco Pietrzela.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-09-2021 alle 09:41 sul giornale del 23 settembre 2021 - 132 letture

In questo articolo si parla di attualità, libro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ckrY





logoEV
logoEV