Il 23 ottobre la presentazione della nuova edizione del volume di Don Giuseppe Fabiani

2' di lettura 20/10/2021 - Le attività della Fondazione Fabiani riprendono finalmente con la presentazione della nuova edizione del volume di Don Giuseppe Fabiani "Gli Ebrei ed il Monte di Pietà in Ascoli" che avverrà sabato 23 ottobre alle 16,30 presso la Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani.

Dopo i precedenti volumi pubblicati in nuova edizione, è ora la volta del primo studio che Don Giuseppe Fabiani dette alle stampe nel lontano 1942, dopo una serie di articoli scritti sull’argomento apparsi nel 1938 sul periodico Vita Picena. La ricerca dimostrò in maniera precisa come il primo Monte di Pietà fosse stato creato in Ascoli per iniziativa di Fra Domenico da Leonessa dell’Ordine dei Francescani dell’Osservanza nel 1458, quindi quattro anni prima di quello di Perugia che fino ad allora era stato considerato l’antesignano di questa particolare forma di istituzione creditizia e nel contempo assistenziale.

Il luogo della presentazione, il Palazzo del Popolo, è particolarmente significativo, perché lì il 15 gennaio 1458 si tenne l’adunanza del Consiglio Generale del Comune che deliberò l’istituzione del Monte.

Alla presentazione interverranno la prof.ssa Donatella Ferretti, Assessore alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno, l'Ing. Longino Carducci, presidente della Fondazione Ottavio Sgariglia-Dalmonte, l’ing. Franco Laganà, presidente della Fondazione Don Giuseppe Fabiani e fra Ferdinando Campana, frate minore, studioso dei Monti di Pietà che ha curato il saggio introduttivo.

La Fondazione dedicata allo storico ed educatore ascolano Don Giuseppe Fabiani fu costituita nel 2001 da Comune di Ascoli Piceno, Parrocchia di S. Pietro Martire, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Associazione Chigghie de San Giacheme, eredi della famiglia Fabiani e festeggia quindi i vent’anni di vita.

Come i precedenti volumi della collana, anche "Gli Ebrei ed il Monte di Pietà in Ascoli" è stato curato graficamente dal prof. Tonino Ticchiarelli e pubblicato da Edizioni Lìbrati.

In allegato la locandina.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-10-2021 alle 15:21 sul giornale del 21 ottobre 2021 - 156 letture

In questo articolo si parla di cultura, Fondazione, fabiani, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cpsT





logoEV
logoEV