"Chiavi di svolta": il 27 novembre il "laboratorio esperienziale sul fenomeno della violenza contro le donne con Donnexstrada"

2' di lettura 25/11/2021 - In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), sabato 27 novembre 2021 dalle ore 10:00 alle ore 14:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:30 si terrà ad Ascoli Piceno presso lo Spazio Eventi di Bottega del Terzo Settore, Corso Trento e Trieste n. 18, un laboratorio esperienziale a cura di Donnexstrada sulla violenza contro le donne, con focus sulle molestie sessuali.

Questo evento, organizzato dalla Cooperativa Sociale On the Road in collaborazione con il Collettivo Caciara, Liberə Tuttə e Sinapsyche, ha come obiettivo quello di proporre al territorio ascolano una tipologia di sensibilizzazione al fenomeno più coinvolgente e partecipata attraverso lo strumento della sperimentazione empatica. La giornata si articolerà in più momenti: una prima parte, la mattina dalle 10:00 alle 14:00 di racconto, riflessioni e testimonianze con successiva performance attiva in cui spettatori e spettatrici parteciperanno attivamente all’esperienza dell’incontro e della percezione dell’altro/a, e una seconda parte, dalle 15:00 alle 17:30, in cui, divisi in gruppi di lavoro, ci confronteremo sull’esperienza attiva della mattina e analizzeremo le sensazioni e l’approccio artistico esperienziale. Concluderemo, poi, con delle riflessioni sulla giornata e sulle attività future.

La partecipazione all’evento avrà l’obbligo di Green Pass e un numero massimo di 25 persone, è possibile prenotare il proprio posto al seguente link https://forms.gle/CqGByQ2NLUrv5RMC6.


PROGRAMMA

Ore 10.45 - 12.45
Ingresso del pubblico, presentazione delle realtà organizzatrici e primo confronto con DonnexStrada (brainstorming, condivisione, domande e feedback);

Ore 2. 13 – 14
Esperienza corporeo-emozionale.
Guidatə dal team di DonnexStrada ci caleremo in un momento di introspezione e valorizzazione dell’esperienza corporea del sé, della propria e altrui vulnerabilità;

Pausa

Ore 15 – 16
Formazione di due gruppi si lavoro.

Gruppo 1
Feedback e restituzioni sulla precedente esperienza di percezione del sé e dell’altrə.
Circle time condivisione e confronto su esperienze personali, sensazioni, vissuti e percezioni;

Gruppo 2
Esperienza artistico esperienziale (fotografia).
Tramite l’utilizzo della macchina fotografica si metterà in luce la complessità dell’esperienza del sé nello spazio, con il proprio corpo e in relazione all’altrə.

Ore 16-17
Chiusura
Restituzione finale sulla giornata, feedback e riflessioni.

In allegato la locandina.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2021 alle 16:30 sul giornale del 26 novembre 2021 - 114 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cwn6





logoEV
logoEV