IN EVIDENZA



3 gennaio 2022





...

Nell’ambito dell’”Operazione ATLANTIDE”, condotta a livello nazionale dal Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto per il controllo sulla filiera ittica in occasione delle festività natalizie, la Direzione Marittima delle Marche - Comando Regionale della Guardia Costiera - ha coordinato, in ambito regionale, una serie di attività di controllo finalizzate alla tutela del consumatore finale e alla verifica del rispetto delle disposizioni in materia di tracciabilità ed etichettatura dei prodotti ittici in commercio, nonché della salvaguardia degli stock ittici.


...

In data 30 dicembre 2021, presso la Prefettura di Ascoli Piceno, si è esperita la procedura di raffreddamento e di conciliazione delle controversie tra le Rappresentanze Sindacali FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, FIALS, NURSIND e RSU e l’Asur Marche, in merito alle gravi criticità emerse in sede di contrattazione del salario accessorio dei dipendenti dell’AV5.





31 dicembre 2021

...

L'ondata Covid con la variante Omicron rischia di mandare in tilt l'Italia (il picco dei contagi è atteso per metà gennaio) e il Governo vara l'ultima stretta del 2021. Il nuovo Decreto Legge licenziato mercoledì sera dal Consiglio dei Ministri introduce ulteriori restrizioni per i non vaccinati, una sorta di lockdown, che potranno di fatto solo andare a lavoro e poco altro. Novità importanti sono state introdotte sul fronte delle quarantene.




...

L’Amministrazione Terrani ha deciso di chiudere l’anno in “bellezza” con l’ennesimo scempio architettonico di cui faranno le spese i cittadini ancora una volta.


...

Dopo aver combattuto con coraggio una terribile malattia ci ha lasciati a soli 17 anni Elsian, un’alunna frequentante la classe IV Accoglienza Turistica dell’Istituto Alberghiero.


...

Nella serata del 29 dicembre in Sala Consiliare a Castel di Lama, si è tenuto un incontro sul progetto di Rigenerazione Urbana “Risocializziamo Castel di Lama”. La prima delle consultazioni pubbliche, voluta dall’Amministrazione Bochicchio, in vista del pacchetto di investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).




...

"Ancora Una Notte Di Magia" è l'ultimo straordinario spettacolo di Roberto Palumbo. Chi ha già assistito ai suoi precedenti produzioni teatrali, sa bene che tipo di show propone. Un crescendo di effetti sempre più inspiegabili, fino a raggiungere l'impossibile.


...

La Confcommercio e la FIPE del Piceno, con l'intento di fornire alle imprese della ristorazione le informazioni per operare nel rispetto delle norme anti Covid in questo periodo festivo, hanno inoltrato una richiesta di parere alla Prefettura di Ascoli Piceno che puntualmente ha formulato precise indicazioni per gli intrattenimenti musicali.




30 dicembre 2021





...

Ha preso il via nei giorni scorsi il progetto “I valori educativi della cultura, dello sport, del tempo libero e della solidarietà”. Si tratta di una iniziativa dell’associazione Delta – Odv che si è aggiudicata il bando emesso dall’Ambito sociale territoriale XXII – Comune capofila Ascoli Piceno, per la concessione di contributi per la realizzazione di progetti ed attività per il contrasto del disagio giovanile.


...

Oggi, anche grazie alla conferma del Superbonus al 110% per quattro anni, ci sono le migliori condizioni possibili per ricostruire case sicure e sostenibili dal punto di vista ambientale. Lo Stato, che ha già messo a disposizione della ricostruzione del Centro Italia 14 miliardi di euro, e 1,8 miliardi con il Fondo complementare al PNRR per lo sviluppo economico, sta facendo in pieno la sua parte. Adesso è ora che tutti i protagonisti della ricostruzione, cittadini, tecnici, sindaci, uffici regionali, facciano la loro con il massimo impegno possibile. Non possiamo accettare ulteriori ritardi, indecisioni o comportamenti opportunistici: dove si può, si deve ricostruire”.


29 dicembre 2021




28 dicembre 2021



...

Nella settimana appena conclusa si è toccato il numero massimo di nuovi positivi in un solo giorno: 1103 l'antivigilia di Natale. Si tratta della seconda settimana con più casi di sempre. Grazie ai vaccini il rapporto tra nuovi casi e ricoveri, terapie intensive e decessi è molto più basso che in passato, ma il numero dei tamponi è indicativo di quello che accadrà nelle prossime settimane nei nostri ospedali. E per il momento non sembra possa accadere niente di buono.



...

Giovedì 30 Dicembre 2021, alle ore 18.00, grazie all’Associazione di Promozione Sociale Ap Events e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, che ha reso possibile l’evento, l’Associazione Culturale Casta Diva- Accademia Musicale di Mosciano sant’Angelo con il Project Gospel Choir and Blues farà tappa nel capoluogo Piceno presso l’Auditorium Emidio Neroni.


...

Non è stata facile, ma in 11 mesi di lavoro un progetto siamo riusciti a portarlo a conclusione: abbiamo raggiunto, più volte, ogni singolo comune della Provincia di Ascoli Piceno donandogli la targa di “Comune #MaskFree”.