IN EVIDENZA





17 gennaio 2022




...

E’ stato riaperta al transito senza alcuna limitazione la S.P. 93 Venarottese. In particolare, sono state ultimate con successo le prove statiche per la piena fruizione del ponte in corrispondenza del bivio per Olibra al km 7 dell’arteria.


...

La completa riqualificazione degli impianti e la valorizzazione di tutti gli elementi utili a creare un centro sciistico di livello, capace di attrarre turisti sia d’inverno che d’estate. Per farlo, ci sono 7 milioni di euro (5 dal Cis e 2 dal Pnrr Sisma), messi a disposizione anche grazie all’intervento della Regione Marche.


15 gennaio 2022



...

L’USB (unione sindacale di base) non può ancora una volta tacere ed esporre pubblicamente le problematiche che affliggono gli operatori sanitari in piena pandemia nell’affrontare l’emergenza in corso.



...

E’ ormai evidente a tutti i cittadini , specialmente a quelli residenti nel Piceno, che mentre il Governo Draghi ha messo in campo, ad un anno circa dal suo insediamento , una serie di misure , anche drastiche, per arginare una crisi sanitaria ed economica tra le peggiori degli ultimi decenni, nelle Marche i cittadini sono disorientati e oltremodo penalizzati a causa dell’assenza di una organica programmazione delle misure da porre in atto, accompagnata da infiniti disagi registrati negli ultimi mesi tra ambiguità nella campagna di vaccinazione, inefficienza delle strutture individuate, pronto soccorso degli ospedali al collasso e gravissima mancanza di personale medico ed infermieristico.


14 gennaio 2022




13 gennaio 2022



...

Trasmettiamo la circolare n. 532 dell’11 gennaio riguardante gli esiti dell’interlocuzione tra questa Direzione generale, la Regione Marche (Servizio Sanità) e l’ASUR Marche avvenuta in data 10 gennaio 2022 e degli ulteriori approfondimenti assunti al Tavolo DM87 riunito in data 11 gennaio in merito alla gestione dei contatti di casi di infezione da SARS‐CoV‐2 in ambito scolastico.


...

L’incremento dei costi delle materie prime, l’invasione di prodotti stranieri e le limitazioni a ristoranti e turismo in generale: come non bastasse tutto ciò, ora arriva anche l’aumento del canone delle concessioni del demanio marittimo per i pescatori che si prefigura come una vera e propria stangata che avrà conseguenze gravi per le imprese del settore.



12 gennaio 2022


...

Da mercoledì12 gennaio nelle Marche sarà possibile diagnosticare la positività e uscire dall’isolamento e dalla quarantena anche con il tampone antigenico rapido negativo, senza bisogno di conferma con il molecolare. Sono state aggiornate oggi con una circolare del Dipartimento Salute le misure relative a quarantene, isolamento e guarigione dovuti al Covid-19.



...

Dopo la pausa natalizia, sabato 15 gennaio 2022 al PalaFolli di Ascoli Piceno torna la rassegna di teatro Ascolinscena con lo spettacolo in concorso “Una volta nella vita”, divertentissima e originale commedia, a tratti surreale e grottesca, a volte malinconica e riflessiva messa in scena dalla compagnia La Bottega dei Rebardò di Roma.


...

Sono state numerose le attività sportive gratuite realizzate nell’ambito del progetto “Movimento & Salute 3.0” per i cittadini di Palmiano e Venarotta nel 2021.


...

Unità, Antifascismo, Rinascita, queste le parole d’ordine del Congresso Provinciale dell’ANPI di Ascoli Piceno, che avrà luogo sabato 15 gennaio 2022, con inizio alle ore 9,30 e procederà alla nomina dei nuovi organismi provinciali dell’ente.


11 gennaio 2022

...

La contagiosità della variante Omicron ha toccato questa settimana quasi 13.000 marchigiani. I vaccini (questa settimana abbiamo superato la soglia dell'80% dei marchigiani immunizzati) e la minore aggressività di Omicron rispetto ad altre varianti permettono di tenere sotto controllo tutti gli altri parametri. Parametri che settimana dopo settimana continuano lentamente a peggiorare. È questo dato, non l'aumento dei contagi, che deve preoccuparci.





10 gennaio 2022


...

Si sono conclusi ieri, con il rilascio degli attestati di partecipazione, i percorsi di formazione per colf e badanti promossi il 01 ottobre 2021 dal sindacato di categoria Filcams Cgil di Ascoli Piceno per favorire la professionalizzazione del personale addetto alla cura domestica e della persona.


...

L’Area Vasta n. 5 si è attivata al fine di potenziare ed estendere le attività vaccinali, nell’ottica di contrastare la crescente ondata epidemica, così come espressamente indicato dall’Assessorato Regionale alla Sanità e dalla Direzione Generale dell’Asur. In particolare, per quanto riguarda il territorio di Ascoli Piceno, è stata richiesta all’Amministrazione Comunale del Capoluogo la possibilità di utilizzare nuovamente la palestra comunale in via degli Iris, per il ripristino di un secondo Hub Vaccinale collocato nelle vicinanze dell’Ospedale, che si va ad aggiungere a quello già operativo presso la Casa della Gioventù.




...

Per l’Amministrazione offidana il 2022 sarà l’anno in cui si raccoglieranno i frutti di un lungo lavoro di programmazione e di intercettazione di finanziamenti importanti. “Offida è una città che cresce dal punto di vista urbanistico, culturale e turistico, con uno sguardo sempre attento sul sociale, non abbiamo indietro nessuno, e sulla sostenibilità”, questa è la sintesi del Sindaco Luigi Massa, che lascia la parola alla sua squadra per i dettagli,


...

Si è chiuso nei giorni scorso il progetto “ASCODEPT 2.0” di cui è stata capofila l’Associazione Delta - Odv. Si tratta di un progetto che ha partecipato al bando finanziato dalla Regione Marche e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale “AggregAzione” e che si è sviluppato con varie attività nel corso dell’anno 2021.


9 gennaio 2022

...

I piccoli studenti delle Elementari di Spinetoli il 7 gennaio sono finalmente rientrati nella loro scuola, accolti da palloncini colorati, in un clima festoso. Il plesso scolastico è stato inaugurato dopo i lavori di adeguamento sismico, la sostituzione di porte e finestre, messa a norma antincendio, la verifica dello stato delle travi, la rimozione delle barriere architettoniche e l’inserimento della ventilazione meccanica in tutte le aule. Per un importo di circa 300 mila euro, completamente a carico del Comune.