27 gennaio 2022


...

Il programma “Guadagnare Salute con le Life Skills”, attivo nelle scuole della regione Marche dall’a.s. 2013/2014, è stato recentemente selezionato dalla Commissione Europea tra le dieci migliori “buone pratiche” nel campo della “Promozione della salute e prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili” nell’anno 2021.



...

“La stampa locale riporta casi di strane bollette inviate ad utenti di alcune zone delle Marche colpite dal terremoto. Credo sia necessario fare al più presto chiarezza su queste fatturazioni, anche alla luce della stratificazione delle norme e delle agevolazioni che si sono succedute nel corso degli anni, per evitare polemiche, equivoci o errori, specie in un contesto segnato da una calamità così grave”.


...

“La sanità ponga al centro le esigenze di operatori e pazienti. Ciò che conta è il merito e non l’appartenenza, la buona gestione e non la clientela politica, la funzione pubblica con il supporto equilibrato della sanità privata e non viceversa”. Così interviene, amareggiato per quanto sta accadendo in Area Vasta 5, il senatore di San Benedetto, Giorgio Fede.


...

Ricostruzione post sisma, personale e PNNR. In uno dei territori delle Marche più ricchi di bellezze ma anche più colpiti dalla tragedia del terremoto. Sono stati questi i temi al centro dell’incontro ufficiale che ha ribadito la fattiva collaborazione tra la Regione e la neo istituita Soprintendenza Marche Sud.




26 gennaio 2022









25 gennaio 2022




...

Mercoledì 25 gennaio, alle 19, si svolgerà un convegno on line sul tema “Gennaio 1849: la spedizione di Garibaldi a sostegno della Repubblica Romana e il passaggio ad Arquata del Tronto” trasmesso dalla rete telematica no-profit “Adesso Web” di Stefano Battistini.


...

La proroga della sospensione dei mutui per i cittadini privati per la prima casa o l’attività economica inagibile a causa del sisma, il rimborso dell'eccedenza di IVA detraibile dagli interventi di ricostruzione degli immobili danneggiati, il differimento della corresponsione dei ratei di mutuo da parte dei Comuni del cratere sismico, il credito di imposta concernente gli investimenti delle imprese nelle aree colpite, la continuità operativa agli Uffici Speciali per la ricostruzione e ai Comuni garantendo stabilità al personale che vi lavora e l’adeguamento dei prezzi delle materie prime.



...

“GENERAZIONI CONNESSE”. E’ questo il nome del progetto che l’Asur Area Vasta 5 ha messo in campo quest’anno per il Servizio civile universale, approvato e finanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e servizio civile, all’interno del Programma Coesione Sociale Marche che ha visto coinvolti diversi enti accreditati della Regione Marche;





...

Le feste per il Natale e il Capodanno sono ormai state archiviate e con gennaio, come da tradizione, è iniziato il mese per eccellenza per bonus, sconti e promozioni di tutti i tipi. D’altra parte, per via del covid, la maggior parte degli italiani ha festeggiato tra le quattro mura domestiche.


24 gennaio 2022




...

Tamponi gratuiti per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. L’amministrazione comunale di Folignano ha deciso di destinare risorse del bilancio per rendere gratuiti e più veloci gli screening, riducendo i tempi di attesa per l’esecuzione dei tamponi previsti dai protocolli sanitari e, di conseguenza, limitare il numero degli alunni costretti alla didattica a distanza.


...

Il comitato provinciale dell'ANPI di Ascoli Piceno, rinnovato al recente congresso del 15 gennaio scorso, svoltosi nella funzionale cornice della Bottega del Terzo Settore, ha proceduto, in data odierna, alla nomina del suo Presidente provinciale.



...

Modifiche al decreto sostegni, è questa la richiesta che viene dal PD Piceno. “Dobbiamo evitare di creare ulteriori possibili problemi a settori strategici per il nostro paese come quello dell’edilizia che ha vissuto anni di grandi difficoltà”. Ad affermarlo è il presidente dell’assemblea provinciale del PD Piceno Umberto Pulcini “Il bonus 110% è sostanzialmente l'uovo di colombo” prosegue “perché ha risolto un problema antico, ovvero la vetustà del patrimonio edilizio italiano.



22 gennaio 2022