IN EVIDENZA



28 gennaio 2022


...

Nell’ambito della rubrica mensile “Storie delle Marche” è stato trasmesso, dalla rete telematica no-profit “Adesso Web” di Stefano Battistini, un convegno sul tema “Gennaio 1849: la spedizione di Garibaldi a sostegno della Repubblica Romana e il passaggio ad Arquata del Tronto”, allestito anche allo scopo di tenere desta l’attenzione sulla ricostruzione dei paesi terremotati nel disastroso sisma del 2016.




...

Su mandato della Direzione ASUR Marche, si comunica che questa Direzione, d’intesa con tutti i responsabili delle strutture interessate nel percorso nascita paziente in gravidanza Covid, ha predisposto, in caso di indisponibilità di posti letto presso le Aziende Ospedaliere “Marche Nord” e “Ospedali Riuniti di Ancona”, un’apposita procedura operativa, attivando stanze di degenze dedicate, le quali, per motivi strutturali, verranno temporaneamente – fino al termine dell’emergenza pandemica in corso – accentrate presso lo S.O. “C. e G. Mazzoni” di Ascoli Piceno.




...

Ricordare è un atto di civiltà e un antidoto potente contro il male. E’ inoltre uno strumento essenziale per costruire insieme il futuro e mantenere saldi i propri ideali e la propria umanità. In questa giornata dedicata alla Memoria, è dunque importante fermarsi a riflettere su uno degli episodi più bui e tragici della storia recente.


...

Siamo tornati a Venarotta alla ricerca dei rifiuti e delle mascherine disperse nell’ambiente. L’uscita è cominciata alle 10.30, con una mega colazione offerta dall’amministrazione comunale e poi in partenza per pulire tutto il paese! Abbiamo girato le vie centrali e anche qualche località limitrofa raccogliendo in totale 11 sacchi di spazzatura e 68 protezioni individuali anti COVID-19.





27 gennaio 2022


...

Il programma “Guadagnare Salute con le Life Skills”, attivo nelle scuole della regione Marche dall’a.s. 2013/2014, è stato recentemente selezionato dalla Commissione Europea tra le dieci migliori “buone pratiche” nel campo della “Promozione della salute e prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili” nell’anno 2021.



...

“La stampa locale riporta casi di strane bollette inviate ad utenti di alcune zone delle Marche colpite dal terremoto. Credo sia necessario fare al più presto chiarezza su queste fatturazioni, anche alla luce della stratificazione delle norme e delle agevolazioni che si sono succedute nel corso degli anni, per evitare polemiche, equivoci o errori, specie in un contesto segnato da una calamità così grave”.


...

“La sanità ponga al centro le esigenze di operatori e pazienti. Ciò che conta è il merito e non l’appartenenza, la buona gestione e non la clientela politica, la funzione pubblica con il supporto equilibrato della sanità privata e non viceversa”. Così interviene, amareggiato per quanto sta accadendo in Area Vasta 5, il senatore di San Benedetto, Giorgio Fede.


...

Ricostruzione post sisma, personale e PNNR. In uno dei territori delle Marche più ricchi di bellezze ma anche più colpiti dalla tragedia del terremoto. Sono stati questi i temi al centro dell’incontro ufficiale che ha ribadito la fattiva collaborazione tra la Regione e la neo istituita Soprintendenza Marche Sud.




26 gennaio 2022









25 gennaio 2022




...

Mercoledì 25 gennaio, alle 19, si svolgerà un convegno on line sul tema “Gennaio 1849: la spedizione di Garibaldi a sostegno della Repubblica Romana e il passaggio ad Arquata del Tronto” trasmesso dalla rete telematica no-profit “Adesso Web” di Stefano Battistini.


...

La proroga della sospensione dei mutui per i cittadini privati per la prima casa o l’attività economica inagibile a causa del sisma, il rimborso dell'eccedenza di IVA detraibile dagli interventi di ricostruzione degli immobili danneggiati, il differimento della corresponsione dei ratei di mutuo da parte dei Comuni del cratere sismico, il credito di imposta concernente gli investimenti delle imprese nelle aree colpite, la continuità operativa agli Uffici Speciali per la ricostruzione e ai Comuni garantendo stabilità al personale che vi lavora e l’adeguamento dei prezzi delle materie prime.