10 febbraio 2022



...

“Occorre mettere sotto una buona lente di ingrandimento tutti gli appalti a livello sanitario nell’Area Vasta 5 visto il clientelismo che da sempre ha caratterizzato la sinistra, Partito Democratico in testa che cerca di esprimere e controllare le burocrazie sanitarie della Regione come ha sempre fatto finora, pur non governando più. Un sistema che dalla politica, governando male la Regione Marche per decenni, si riversa in buona parte dei gangli vitali della sanità territoriale”.




...

Il Presidente della Provincia Sergio Loggi ha incontrato ad Ascoli Piceno a Palazzo Bazzani, sede del FAI (Fondo Ambiente Italiano) la Prof.ssa Alessandra Stipa, Presidente Regionale FAI Marche e capo delegazione FAI di Ascoli Piceno e la Dott.ssa Vittoria Minola vice capo delegazione. Erano anche presenti il delegato FAI per i rapporti istituzionali l’Ing. Maurizio Cacciatori e i delegati Prof.ssa Gloria Petrelli per la scuola e Mariella De Santi per la formazione accoglienza e raccolta  fondi.


...

La segreteria UGL di Ascoli Piceno il 10 febbraio vuole ricordare il massacro delle Foibe per mantenere viva la memoria su una delle pagine più dolorose della storia d'Italia ricordando le sofferenze di quanti si videro costretti ad abbandonare per sempre le loro case in Istria e in Dalmazia.



...

Partirà lunedì 21 febbraio il corso per “Assistenti Bagnanti”, organizzato dalla Federazione Italiana salvamento Acquatico (Fisa), delegazione di Ascoli Piceno, per il conseguimento del brevetto professionale.


...

Si è svolto mercoledì mattina un lungo sopralluogo congiunto dei Presidenti delle province di Ascoli Piceno Sergio Loggi e di Teramo Diego Di Bonaventura riguardante i ponti sul fiume Tronto della S.P. 3 Ancaranese, infrastruttura strategica, vicina allo svincolo dell’Ascoli – Mare e di collegamento interprovinciale e interregionale.





...

L’assessore regionale alle infrastrutture Francesco Baldelli ha incontrato a Palazzo Leopardi il Commissario Straordinario della SS 4 “Salaria” Fulvio Maria Soccodato per fare il punto sugli interventi su un’arteria fondamentale per i collegamenti nel sud della regione, 170 km di tratta di competenza ANAS che interessano le regioni Marche e Lazio, 3 Province e 137 Comuni.


9 febbraio 2022


...

Marcello D’Erasmo – marchigiano Doc e originario di Ortezzano – campione del mondo di pizza napoletana STG 2012, presenzierà e dirigerà il corso di “Pizzaioulo” per gli allievi ritenuti, dallo stesso D’Erasmo, più idonei al mestiere di pizzaiolo.




8 febbraio 2022




...

“La tutela della salute e della sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori nei luoghi di lavoro, tema su cui ha giustamente richiamato l’attenzione anche il presidente della Repubblica Mattarella nel suo discorso di insediamento, è un’emergenza anche nelle Marche; e la Regione, tramite le Asl, è chiamata a programmare e svolgere le attività di prevenzione per la tutela della salute.


7 febbraio 2022




...

Sulla sanità nessun derby, ma siano i sindaci a decidere. Siamo d’accordo con tutti coloro che ritengono che non debba esserci nessuna competizione tra Ascoli e San Benedetto ma sulla sanità bisogna discutere con tutti i sindaci e non pensare che le strutture siano a servizio solo di una comunità di alcune decine migliaia di persone o di una parte della provincia. Ci sono le leggi e a quelle bisogna attenersi oltre che al buonsenso, che è il sale della politica.


5 febbraio 2022

...

Da lunedì 7 febbraio le Marche passano in zona arancione. La decisione è arrivata al termine della consueta riunione del Cts che analizza i dati relativi a contagi, occupazione dei posti letto ospedalieri e nelle terapie intensive per Covid. Sebbene l'inasprimento delle limitazioni per contenere i contagi fosse nell'aria gà da gennaio, la speranza era che le Marche potessero invertire il trend.



...

Ascoli Piceno – Palazzo dei Capitani 4 febbraio 2022
Convegno sulla Legge regionale 10/2021: sviluppo e opportunità di finanziamento per le comunità energetiche rinnovabili anche nell’ambito dell’attuazione del PNRR e PNRR sisma.
Comunità energetiche rinnovabili, Carloni: Potenziamento ed efficientamento della rete, decarbonizzazione e una nuova Hidrogen Valley per le Marche con i fondi del PNRR



...

Il testo della mozione predisposta dalla lista civica "Libera S. Benedetto", così come apparsa sulla stampa, è davvero stupefacente! In sintesi conferma, come risaputo da tempo, che i criteri del DM 70 del 2015 (il cosiddetto Decreto Balduzzi), al di là delle chiacchiere da convegno, consentono la presenza nel Piceno di un Ospedale di I livello e un Ospedale di base.






4 febbraio 2022