14 febbraio 2022




...

Un Punto Iom anche a Pagliare. L’Associazione, che da oltre 25 anni si occupa di assistenza domiciliare gratuita al malato oncologico e sostegno alle famiglie, qualche giorno fa ha inaugurato il nuovo sportello in via Manzoni 1, in una sede fornita gratuitamente dall’Ambito Territoriale XXIII.



12 febbraio 2022


...

Dal 21 al 26 febbraio approda ad Expo Dubai “Marche/Land of Excellence” la settimana delle Marche che porterà negli Emirati Arabi l’eccellenza del saper fare e la capacità di innovare. Un fitto calendario di eventi per presentare 19 progetti - che coinvolgono 30 imprese marchigiane insieme alle eccellenze del mondo accademico - e per promuovere il “saper fare” del territorio.








11 febbraio 2022



...

Da una parte c’è il ricorso all’autorità giudiziaria da parte di un medico dell’Area vasta 5 per farsi riconoscere il ruolo di direttore di Dipartimento svolto dal maggio del 2014 al novembre del 2016. Dall’altra l’Asur Marche che riconosce allo stesso medico una somma di 70 mila euro “a mero titolo transattivo e senza valenza ai fini previdenziali, a saldo e stralcio di ogni pretesa oggetto dei contenziosi, giudiziale e stragiudiziale”. 



...

Grazie al lavoro svolto dal Team dedicato alla valutazione di impatto, la Fondazione presenta i risultati emersi dal monitoraggio dei primi 24 mesi di attività del progetto “Assistenza domiciliare a malati oncologici e terminali”, frutto di coprogettazione tra 4 organizzazioni non profit specializzate (Associazione IOM Ascoli Piceno, Associazione AIL, Cooperativa Gea, Associazione Bianco Airone), Fondazione Carisap e Asur Marche, che garantisce su tutto il territorio, tramite i due Distretti sanitari di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto, il servizio di Assistenza domiciliare integrata.



...

L'Amministrazione comunale ha deciso di garantire il servizio gratuito di tamponi molecolari a domicilio fino al perdurare dello stato di emergenza. Una misura di aiuto dei cittadini residenti dai 0 ai 14 anni o che abbiano compiuto i 65 anni d'età.


10 febbraio 2022



...

“Occorre mettere sotto una buona lente di ingrandimento tutti gli appalti a livello sanitario nell’Area Vasta 5 visto il clientelismo che da sempre ha caratterizzato la sinistra, Partito Democratico in testa che cerca di esprimere e controllare le burocrazie sanitarie della Regione come ha sempre fatto finora, pur non governando più. Un sistema che dalla politica, governando male la Regione Marche per decenni, si riversa in buona parte dei gangli vitali della sanità territoriale”.




...

Il Presidente della Provincia Sergio Loggi ha incontrato ad Ascoli Piceno a Palazzo Bazzani, sede del FAI (Fondo Ambiente Italiano) la Prof.ssa Alessandra Stipa, Presidente Regionale FAI Marche e capo delegazione FAI di Ascoli Piceno e la Dott.ssa Vittoria Minola vice capo delegazione. Erano anche presenti il delegato FAI per i rapporti istituzionali l’Ing. Maurizio Cacciatori e i delegati Prof.ssa Gloria Petrelli per la scuola e Mariella De Santi per la formazione accoglienza e raccolta  fondi.


...

La segreteria UGL di Ascoli Piceno il 10 febbraio vuole ricordare il massacro delle Foibe per mantenere viva la memoria su una delle pagine più dolorose della storia d'Italia ricordando le sofferenze di quanti si videro costretti ad abbandonare per sempre le loro case in Istria e in Dalmazia.



...

Partirà lunedì 21 febbraio il corso per “Assistenti Bagnanti”, organizzato dalla Federazione Italiana salvamento Acquatico (Fisa), delegazione di Ascoli Piceno, per il conseguimento del brevetto professionale.


...

Si è svolto mercoledì mattina un lungo sopralluogo congiunto dei Presidenti delle province di Ascoli Piceno Sergio Loggi e di Teramo Diego Di Bonaventura riguardante i ponti sul fiume Tronto della S.P. 3 Ancaranese, infrastruttura strategica, vicina allo svincolo dell’Ascoli – Mare e di collegamento interprovinciale e interregionale.





...

L’assessore regionale alle infrastrutture Francesco Baldelli ha incontrato a Palazzo Leopardi il Commissario Straordinario della SS 4 “Salaria” Fulvio Maria Soccodato per fare il punto sugli interventi su un’arteria fondamentale per i collegamenti nel sud della regione, 170 km di tratta di competenza ANAS che interessano le regioni Marche e Lazio, 3 Province e 137 Comuni.


9 febbraio 2022


...

Marcello D’Erasmo – marchigiano Doc e originario di Ortezzano – campione del mondo di pizza napoletana STG 2012, presenzierà e dirigerà il corso di “Pizzaioulo” per gli allievi ritenuti, dallo stesso D’Erasmo, più idonei al mestiere di pizzaiolo.