15 febbraio 2022







...

Dopo un rallentamento imposto dalle restrizioni del Covid19, la mostra “La ricerca della Bellezza” della Collezione Cavallini Sgarbi – organizzata e gestita dalla Società Contemplazioni – rilancia l’attività culturale della città con una serie di iniziative pensate e promosse dal Circolo Cultural-mente Insieme. Gli appuntamenti si terranno, come da tradizione, proprio in sede di mostra a Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo.




...

“Storiche paure: Ascoli e le sue pandemie”: l’Unione Sportiva Acli Marche Aps, per il 20 febbraio, con partenza da Piazza Arringo alle 9,30, ha organizzato un nuovo tour culturale dedicato a conoscere la storia delle pandemie nella città delle cento torri. La partecipazione è gratuita, in caso di pioggia o maltempo la manifestazione sarà spostata ad altra data, l’utilizzo della mascherina è obbligatorio.


...

L’unità di intenti presentata dai gruppi consiliari di opposizione di Ascolto & Partecipazione, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Prospettiva Ascoli nel corso della recente conferenza stampa costituisce un primo passo nella direzione di un auspicabile patto politico in vista delle elezioni comunali del 2024, al cui interno però andranno verificate le necessarie condizioni per l’elaborazione di un programma di mandato condiviso e di una candidatura unitaria.


14 febbraio 2022




...

Un Punto Iom anche a Pagliare. L’Associazione, che da oltre 25 anni si occupa di assistenza domiciliare gratuita al malato oncologico e sostegno alle famiglie, qualche giorno fa ha inaugurato il nuovo sportello in via Manzoni 1, in una sede fornita gratuitamente dall’Ambito Territoriale XXIII.



12 febbraio 2022


...

Dal 21 al 26 febbraio approda ad Expo Dubai “Marche/Land of Excellence” la settimana delle Marche che porterà negli Emirati Arabi l’eccellenza del saper fare e la capacità di innovare. Un fitto calendario di eventi per presentare 19 progetti - che coinvolgono 30 imprese marchigiane insieme alle eccellenze del mondo accademico - e per promuovere il “saper fare” del territorio.








11 febbraio 2022



...

Da una parte c’è il ricorso all’autorità giudiziaria da parte di un medico dell’Area vasta 5 per farsi riconoscere il ruolo di direttore di Dipartimento svolto dal maggio del 2014 al novembre del 2016. Dall’altra l’Asur Marche che riconosce allo stesso medico una somma di 70 mila euro “a mero titolo transattivo e senza valenza ai fini previdenziali, a saldo e stralcio di ogni pretesa oggetto dei contenziosi, giudiziale e stragiudiziale”. 



...

Grazie al lavoro svolto dal Team dedicato alla valutazione di impatto, la Fondazione presenta i risultati emersi dal monitoraggio dei primi 24 mesi di attività del progetto “Assistenza domiciliare a malati oncologici e terminali”, frutto di coprogettazione tra 4 organizzazioni non profit specializzate (Associazione IOM Ascoli Piceno, Associazione AIL, Cooperativa Gea, Associazione Bianco Airone), Fondazione Carisap e Asur Marche, che garantisce su tutto il territorio, tramite i due Distretti sanitari di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto, il servizio di Assistenza domiciliare integrata.



...

L'Amministrazione comunale ha deciso di garantire il servizio gratuito di tamponi molecolari a domicilio fino al perdurare dello stato di emergenza. Una misura di aiuto dei cittadini residenti dai 0 ai 14 anni o che abbiano compiuto i 65 anni d'età.


10 febbraio 2022



...

“Occorre mettere sotto una buona lente di ingrandimento tutti gli appalti a livello sanitario nell’Area Vasta 5 visto il clientelismo che da sempre ha caratterizzato la sinistra, Partito Democratico in testa che cerca di esprimere e controllare le burocrazie sanitarie della Regione come ha sempre fatto finora, pur non governando più. Un sistema che dalla politica, governando male la Regione Marche per decenni, si riversa in buona parte dei gangli vitali della sanità territoriale”.