10 marzo 2022

...

L'assessore alla Cultura della Regione Marche Giorgia Latini oggi ha comunicato la graduatoria stilata da una Commissione tecnica e riferita al Piano Nazionale Borghi, Linea A, che rientra nel PNRR per la parte dedicata a livello nazionale a 21 progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati. Il Piano prevede un importo massimo pari a 20 milioni di euro per il borgo che arriva primo.



...

Il Comune di Offida amplia la rete delle proprie collaborazioni stringendo un protocollo d’intesa con IgersItalia e Igerspiceni.


...

L'Amministrazione comunale di Offida continua la propria attività di sostegno nei riguardi dei cittadini più in difficoltà e delle attività della città. Si è da poco concluso l’iter di una serie di iniziative volte ad aiutare chi si trova in difficoltà a causa della persistente situazione emergenziale dovuta alla pandemia.


...

Una giornata dedicata alle strategie di internazionalizzazione per il prodotto italiano, che si è conclusa con incontri commerciali con una selezione di quattordici cantine vinicole del territorio, che hanno esposto le loro etichette di punta a distributori-buyer per Cina e Stati Uniti.



...

Con Decreto del Presidente della Provincia è stato adottato lo schema di Bilancio di Previsione 2022 – 2024. Si avvia quindi l’iter per l’approvazione dell'importante documento contabile che punta all'aumento della sicurezza di scuole, strade e infrastrutture con un'attenzione particolare all'ambiente, allo sviluppo e al risanamento finanziario.



9 marzo 2022



...

Arriva la Tirreno Adriatico e tocca il comune di Folignano. Giovedì 10 marzo la corsa dei due mari partirà dalla cascata delle Marmore ed arriverà a Bellante. L'ingresso della carovana nel territorio folignanese avverrà intorno alle ore 15, lungo la strada ss81 da Villa Pigna fino a Piane di Morro. Sarà prevista una limitazione alla circolazione in quell'orario. Per il territorio un appuntamento come la Tirreno Adriatico ha un enorme valore, grazie alla qualità e la quantità di atleti che vi partecipano.


...

Sono tante le iniziative messe in campo dall'Amministrazione comunale per far sentire la proprio vicinanza al popolo ucraino in questo momento drammatico.




...

È in fase di ultimazione l'attività di progettazione per la riqualificazione architettonica e funzionale del Belvedere. Lunedì mattina si è tenuta una nuova riunione operativa con i tecnici e gli amministratori. L’intervento godrà del finanziamento Pnrr per il Comune di Folignano di 1.160.000 euro.


8 marzo 2022


...

Valanga di generosità anche dal Piceno per aiutare la popolazione dell’Ucraina. Tante persone vogliono donare beni di vario genere e viveri. I comitati di Ascoli Piceno, S. Benedetto del Tronto, dei Sibillini e di Castignano fanno sapere che le prime misure di risposta attivate dalla Croce Rossa Nazionale sono la raccolta fondi economici, che attualmente rappresenta il canale più fluido ed efficace per arrivare a supportare la Croce Rossa Ucraina e le altre società nazionali dei paesi limitrofi.





...

“Celebriamo insieme la Giornata Internazionale della Donna per onorare degnamente una ricorrenza che coinvolge in modo attivo tutto l’universo femminile”. Con queste parole le responsabili dello Iom (l’associazione che cura l’assistenza domiciliare gratuita per i malati oncologici) e dell’Uici (l’unione italiana ciechi e ipovedenti) di Ascoli Piceno e Fermo presentano l’evento promosso per domani, in occasione dell’8 marzo.


7 marzo 2022


...

L’U.S. Acli provinciale, con il patrocinio e il contributo del Consiglio Regionale – Assemblea legislativa delle Marche e dell’Assessorato allo sport del Comune di Offida, organizza l’iniziativa “Offida e le donne – Camminata dei musei” il 13 marzo con partenza da Piazza del Popolo alle 9,30 nell’ambito delle manifestazioni per la Giornata internazionale della donna.


5 marzo 2022


...

Sulla scia del congresso tenutosi a Roma, Azione, il partito ideato e fondato da Carlo Calenda, nasce ad Ascoli.


...

Pubblicato l'interpello per la nomina del nuovo Soprintendente Marche Sud (province di Ascoli, Fermo e Macerata). La scadenza è fissata per venerdì 11 marzo. Il nuovo responsabile prenderà il posto di Pierluigi Moriconi. L'assessore regionale alla Cultura, Giorgia Latini, esprime soddisfazione. «Ringrazio il Ministero per essersi attivato tempestivamente.




4 marzo 2022






...

L’Amministrazione comunale di Offida, a causa del lutto che ha colpito la comunità con la morte improvvisa di Roberto D’Angelo, annulla tutte le attività culturali previste per il 5 e 6 marzo.



3 marzo 2022