IN EVIDENZA



30 marzo 2022

...

L’attenzione ai fenomeni evasivi da parte del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno, ancor più elevati a seguito dell’attuale congiuntura economica che il Paese attraversa, ha consentito di scoprire una frode fiscale internazionale, posta in essere da un noto brand operante nel settore calzaturiero marchigiano, con l'obiettivo primario di diminuire il carico fiscale nazionale sfruttando le legislazioni estere più favorevoli.




...

Il sindaco Fioravanti, nell’ultima seduta del Consiglio Comunale aperto, ha dichiarato l'impegno prioritario di mantenere pubblico il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani che, tuttavia, pubblico lo è già, con la sostanziale differenza che, in ultima istanza, a decidere sono i soci privati con le Amministrazioni pubbliche che, aderendo a questo modello misto, non fanno altro che assecondare le loro richieste.


...

Continua la stagione teatrale offidana. Il 4 aprile, alle ore 20:30, andrà in scena “Montagne russe” dello sceneggiatore, drammaturgo e regista francese Eric Assous, con Martina Colombari e Corrado Tedeschi.



...

Da poco meno di due mesi Sergio Loggi è il nuovo presidente della provincia di Ascoli Piceno ed i Maestri del Lavoro, che da sempre intrattengono proficui rapporti con i referenti delle primarie istituzioni, lo hanno incontrato, presso la sede di piazza Simonetti, per portargli di persona il saluto della categoria, con i migliori auguri di proficuo lavoro.


...

Il Commissario Straordinario per la Ricostruzione post sisma 2016, Giovanni Legnini, ha frmato il decreto con cui trasferisce 48 milioni all'Ufcio speciale per la ricostruzione della regione Abruzzo e 12 milioni di euro a quello delle Marche per rimborsare i danni indot dalla doppia emergenza dovuta al terremoto e alle nevicate del gennaio 2017, nei territori che erano già stat colpit dal sisma pochi mesi prima.



...

Si è svolto in videoconferenza un incontro che ha visto la presenza del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, di Stefano Versari capo Dipartimento del Ministero, Cristina Grieco capo della segreteria del Ministero, i Presidenti delle Province di Ascoli Piceno Sergio Loggi, Ancona Daniele Carnevali, di Fermo Michele Ortenzi, Macerata Sandro Parcaroli, Pesaro-Urbino Giuseppe Paolini, l’Assessore Regionale all’Istruzione Giorgia Latini e il consigliere provinciale con delega all’Istruzione Stefano Novelli.


29 marzo 2022



...

L'ultimo giorno di febbraio, si teneva nelle nostre campagne lo SCACCIACROCCHIE. Torme di bambini e ragazzini urlanti andavano di contrada in contrada a cacciare i fastidiosi e dannosi animaletti facendo un baccano incredibile con pentolame, coperchi, campanacci e quant'altro.


...

L’U.S. Acli provinciale organizza l’iniziativa “I piceni e le origini di Ascoli – Camminata dei musei” che si svolgerà il 3 aprile con partenza da Piazza Matteotti alle 9,30 ad Ascoli Piceno. La manifestazione prevede un tour culturale gratuito con visita guidata al Museo Pimu – Museo Picenworld in corso Vittorio Emanuele ed a seguite un itinerario cittadino dedicato ai Piceni ed alle origini della città di Ascoli.






28 marzo 2022


...

La road map per la costituzione di un grande Centro è tracciata anche ad Ascoli. Le realtà partitiche e civiche che si riconoscono in un’area moderata e riformista attiveranno prossimamente un confronto per definire il percorso programmatico con l’obiettivo di dare risposte al forte desiderio di futuro che serpeggia in città.




26 marzo 2022



...

Leoni d’oro alla carriera alla Biennale di Venezia, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, che calcano le scene dall’87 sempre firmando a quattro mani l’ideazione e il progetto artistico degli spettacoli, l’uno performer-autore e l’altra artista autrice, giungono nelle Marche con due spettacoli capaci di raggiungere un pubblico ampio e trasversale. Martedì 29 marzo al Teatro Bramante di Urbania la scena è per Io - proposto nel cartellone di Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino -, mercoledì 30 marzo la stagione del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno – promossa dal Comune con l’AMAT - ospita Fratto _ X.



25 marzo 2022



...

Il Presidente della Provincia Sergio Loggi e la Consigliera Provinciale con delega all’Edilizia Scolastica Luciana Barlocci hanno fatto visita al Liceo Classico “Stabili – Trebbiani” di Ascoli Piceno, nell’ambito dell’attività di ascolto sul territorio intrapresa da tempo per conoscere e confrontarsi direttamente sulle problematiche ed esigenze del mondo della scuola.


...

In qualità di Presidente del Comitato Provinciale Inail Ascoli Piceno segnalo che l’Istituto garantisce, ai propri assistiti vittime di infortunio o malattia professionale, la continuità lavorativa o l’inserimento in una nuova occupazione con progetti personalizzati di reinserimento lavorativo.


...

USB Ascoli Piceno e USB AV5 hanno scritto 10 giorni fa, il 13 marzo,  al direttore ASUR, Nadia Storti, al direttore Area Vasta 5, Massimo Esposito, all’assessore alla Sanità Regione Marche e al presidente della Regione Marche con la richiesta urgente di proroga dei contratti dei lavoratori in scadenza il 31 marzo 2022; la pubblicazione dell’avviso verticalizzazione e la pubblicazione del relativo avviso per la stabilizzazione del personale precario con requisiti al 31/12/2021 in AV5. Mentre scriviamo solo la  pubblicazione il 18 marzo della stabilizzazione del personale precario con requisiti al 31122021.


...

Il Comune di Castorano ha pubblicato il bando per l'individuazione della ditta che si occuperà della realizzazione del nuovo plesso scolastico di Castorano. Le offerte dovranno essere presentate entro e non oltre il prossimo 11 aprile.


...

Il Comitato di Coordinamento dell’Assemblea Territoriale d’Ambito, nella riunione di ieri, ha trattato importati temi legati alle tariffe sui rifiuti e agli adempimenti dei Comuni nell’ambito dei PEF (Piani Economici Finanziari) prescritti dall’Arera, l’Autorità nazionale di Regolamentazione per Energia Reti e Ambiente.


...

E’ un sicuro titolo di merito per Ascoli il suo inserimento tra i finalisti pretendenti alla nomina di Capitale italiana della Cultura 2024. E d’altra parte non poteva essere diversamente, tenuto conto della indiscutibile validità del progetto elaborato dal gruppo di lavoro incaricato della progettazione. E certamente questa validità sarà confermata appena si potrà conoscere nel dettaglio gli aspetti caratterizzanti il progetto.


24 marzo 2022