IN EVIDENZA



6 aprile 2022


...

Sabato 9 e domenica 10 aprile dalle ore 17 Arredamenti Camaioni di Pagliare del Tronto ospiterà la mostra d’arte di Frà Jonathan Galluzzi, frate dell’Eremo San Francesco a Poggio Canoso di Rotella, dove vive la Comunità dei Discepoli di Maria di Nazareth.



...

Un nuovo viaggio tra le suggestioni e le sonorità del tango in occasione del centenario della nascita di Astor Piazzolla (Mar del Plata, 11 marzo 1921), autore e interprete musicale tra i più importanti di questa forma d’arte nata a fine ‘800 nei sobborghi di Buenos Aires, è quello che propone il Balletto di Roma in Astor. Un secolo di tango, coreografia di Valerio Longo in scena venerdì 8 aprile al Teatro Sanzio di Urbino, il 9 e 10 aprile al Ventidio Basso di Ascoli Piceno nelle stagioni promosse dai rispettivi Comuni con l’AMAT.


...

Mercoledì 6 aprile si celebra in tutto il continente la Giornata mondiale dell’attività fisica. Si tratta di un riconoscimento internazionale per sottolineare l’importanza di promuovere uno stile di vita attivo e la pratica di regolare attività fisica, in tutta la popolazione e in ogni fase della vita. L’iniziativa, sostenuta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, è promossa dal network internazionale AgitaMundo.



...

Scoperto e migliorato al Crea di Monsampolo del Tronto (AP), rappresenta un “unicum” nel panorama agricolo internazionale. È il primo Cavolfiore romanesco di colore arancione, della gamma Amoresco, varietà AMO125: una varietà unica al mondo, selezionata in un istituto sperimentale, qual è il Crea (Centro di ricerca per l’ortofrutticoltura e florovivaismo), convenzionato con la Regione Marche e sede della Banca del germoplasma regionale.


5 aprile 2022

...

È stata presentata stamattina, lunedì 4 aprile 2022 presso la Sala Ferri e De Carolis di palazzo Arengo l’iniziativa di Confartigianato MC-AP-FM “ATHENSART ASCOLI PICENO 2022“.




...

«L’introduzione contiene il germe di tutta la sinfonia, è il fato, la potenza del destino». Sono le parole di Pëtr Il'ič Čajkovskij riferite alla sua maestosa Sinfonia n. 4 in fa minore, op. 36, “piatto” principale del prossimo programma dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, dal titolo ČAJKOVSKIJ 4.



...

È ufficialmente aperto il nuovo Bando di Concorso per Compagnie Teatrali Amatoriali per la XV Edizione di Ascolinscena, rassegna che dal 2007 si svolge ad Ascoli Piceno su iniziativa di Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e la collaborazione della Compagnia dei Folli.



4 aprile 2022


...

L’annuncio all’inaugurazione del percorso espositivo all’interno dello storico locale, da parte del presidente del Cda, Longino Carducci. Durante la cerimonia, alla quale hanno preso parte anche il sindaco Fioravanti e l’assessore Ferretti, non sono mancati momenti di commozione di fronte alle opere dell’artista ascolano scomparso un anno fa



...

L’U.S. Acli provinciale ha organizzato ad Ascoli l’iniziativa “I Piceni e le origini di Ascoli” che rientra nel progetto “Camminata dei musei” giunto all’ottava edizione. Le guide turistiche Valentina Carradori e Valeria Nicu hanno predisposto un tour culturale cittadino che ha incuriosito gli oltre 100 partecipanti ad una iniziativa che dunque ha fatto nuovamente centro.



2 aprile 2022


...

Domenica 3 aprile, alle ore 15.00, presso la Sala consiliare del Comune di Castel di Lama si terrà la cerimonia di conclusiva del progetto ideato da Art-com 2.0 (associazione degli artigiani e commercianti) e patrocinato dal comune di Castel di Lama, per celebrare la Festa della Donna e per tramandare, alle generazioni a venire, le gesta delle concittadine che hanno segnato la storia lamense.



...

È partito ieri da Folignano in direzione Ucraina, un automezzo pieno di medicine, prodotti igienico sanitari, alimenti a lunga conservazione e indumenti. La macchina della solidarietà ha visto la partecipazione di gran parte della popolazione: nelle scorse settimane era stata aperta una raccolta beni con un punto attivo e uno sportello dedicato.




...

In concomitanza con l’assemblea della Federazione Italiana Maestri del Lavoro, tenutasi a Roma presso la sede del CNEL, il presidente nazionale Elio Giovati ha consegnato l’attestato di” Benemerenza Magistrale” all’ascolano nonché Maestro del Lavoro Amilcare Brugni.


...

Pronti a calarvi nei panni di un gladiatore? Di uno schiavo o di un mercante dell’antica Roma? A passeggiare nel bosco tra sughere e animali della fattoria? La storia vi aspetta dal 9 aprile nel nuovo parco a tema Roma World (www.romaworld.it) che sorge a due passi da Roma.



1 aprile 2022

...

Dal 1 aprile entrano in vigore le nuove regole di allentamento delle misure contenitive del Covid. Tra le novità la fine dello stato di emergenza, il green pass non più necessario per parrucchiere, estetiste, uffici pubblici, banche, poste, negozi, alberghi e mezzi pubblici. Al lavoro l'obbligo vaccinale resta per i sanitari fino al 31 dicembre e per i docenti fino al 15 giugno. Gli over 50 no vax potranno lavorare ma presentando il tampone negativo.




31 marzo 2022

...

Sarà la città di Ascoli Piceno, ad accogliere la prima tappa della lV edizione di Tiello Streetto 2022 in collaborazione con l' International Street Food , le più importanti manifestazioni di street food esistenti in Italia. Si svolgerà in via ceci e nel chiostro maggiore di San Francesco ad Ascoli Piceno venerdì 1 Aprile dalle ore 18, sabato 2 e domenica 3 aprile 2022, dalle ore 12.




...

L’abbandono dell’interporto di Jesi come luogo di realizzazione di uno stabilimento Amazon, è una sconfitta della politica regionale, ma allo stesso tempo può rappresentare una grande opportunità per il Piceno: penso che il nostro territorio, a partire dagli agglomerati industriali del Piceno Consind Monsampolo/Monteprandone ed Ascoli abbia le caratteristiche per potersi candidare per ospitare la multinazionale Amazon. Sono molti gli ettari di terreno che possono essere offerti all'impresa. Sarebbe un’opportunità unica che porterebbe addirittura migliaia di assunzioni.


...

Dopo due anni di stop, tornano le passeggiate di “Piceno da Scoprire” Il circolo Legambiente di San Benedetto del Tronto propone, per la primavera 2022, “Piceno da Scoprire”, un progetto di valorizzazione ambientale e turistica del territorio Piceno rivolto a tutti i cittadini di ogni età.