8 aprile 2022





...

Si informa che l’Area Vasta 5 organizza sabato giorno 9 aprile alle ore 8.30 si terrà ad Ascoli Piceno presso l'Auditorium Carisap "Emidio Neroni" in Rua del Cassero il convegno "Breast Unit 2022: Ruolo della Senologia Interventistica", con la partecipazione di relatori provenienti sia dalle Marche che da altre Regioni.



...

Partirà da Pioraco il 23 aprile e proseguirà ad Ascoli il 24 aprile un nuovo progetto di dimensione regionale del Circolo Acli Oscar Romero Aps Asd. Si tratta di una iniziativa regionale che toccherà i temi della carta e dell’acqua, ma anche della storia, della cultura e delle attività produttive marchigiane, composto da una serie di eventi che saranno realizzati per tutto l’arco dell’anno 2022.


...

Nel mese di marzo sono iniziati, nell’Area vasta 5, i lavori per l’opera di riqualificazione dell’Ospedale Mazzoni che prevede l’esecuzione di un rilevante intervento di efficientamento energetico della struttura ospedaliera.





7 aprile 2022



...

Il Comitato Civico “Ascolto & Partecipazione” rende noto alla cittadinanza di aver organizzato, per il giorno 11 aprile alle ore 17, presso la Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno la presentazione dell’ultimo libro di Paolo Berizzi “E’ GRADITA LA CAMICIA NERA” – Verona, la città laboratorio dell’estrema destra tra l’Italia e l’Europa.


...

A un osservatore delle questioni regionali e locali non può certo sfuggire come la vicenda del possibile insediamento di Amazon sia diventata surreale a seguito delle polemiche che sono scaturite da una legittima quanto genuina riflessione esternata dal segretario provinciale del Pd di Ascoli Piceno Francesco Ameli, alla quale si è perfino interessato il presidente di Confindustria di Ancona, che con una irritualità sospetta è entrato a gamba tesa in merito a valutazioni di tipo politico il cui obiettivo era la tutela, non solo dell’interesse del territorio piceno, ma dell'intera Regione Marche.


6 aprile 2022


...

Sabato 9 e domenica 10 aprile dalle ore 17 Arredamenti Camaioni di Pagliare del Tronto ospiterà la mostra d’arte di Frà Jonathan Galluzzi, frate dell’Eremo San Francesco a Poggio Canoso di Rotella, dove vive la Comunità dei Discepoli di Maria di Nazareth.



...

Un nuovo viaggio tra le suggestioni e le sonorità del tango in occasione del centenario della nascita di Astor Piazzolla (Mar del Plata, 11 marzo 1921), autore e interprete musicale tra i più importanti di questa forma d’arte nata a fine ‘800 nei sobborghi di Buenos Aires, è quello che propone il Balletto di Roma in Astor. Un secolo di tango, coreografia di Valerio Longo in scena venerdì 8 aprile al Teatro Sanzio di Urbino, il 9 e 10 aprile al Ventidio Basso di Ascoli Piceno nelle stagioni promosse dai rispettivi Comuni con l’AMAT.


...

Mercoledì 6 aprile si celebra in tutto il continente la Giornata mondiale dell’attività fisica. Si tratta di un riconoscimento internazionale per sottolineare l’importanza di promuovere uno stile di vita attivo e la pratica di regolare attività fisica, in tutta la popolazione e in ogni fase della vita. L’iniziativa, sostenuta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, è promossa dal network internazionale AgitaMundo.



...

Scoperto e migliorato al Crea di Monsampolo del Tronto (AP), rappresenta un “unicum” nel panorama agricolo internazionale. È il primo Cavolfiore romanesco di colore arancione, della gamma Amoresco, varietà AMO125: una varietà unica al mondo, selezionata in un istituto sperimentale, qual è il Crea (Centro di ricerca per l’ortofrutticoltura e florovivaismo), convenzionato con la Regione Marche e sede della Banca del germoplasma regionale.


5 aprile 2022

...

È stata presentata stamattina, lunedì 4 aprile 2022 presso la Sala Ferri e De Carolis di palazzo Arengo l’iniziativa di Confartigianato MC-AP-FM “ATHENSART ASCOLI PICENO 2022“.




...

«L’introduzione contiene il germe di tutta la sinfonia, è il fato, la potenza del destino». Sono le parole di Pëtr Il'ič Čajkovskij riferite alla sua maestosa Sinfonia n. 4 in fa minore, op. 36, “piatto” principale del prossimo programma dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, dal titolo ČAJKOVSKIJ 4.



...

È ufficialmente aperto il nuovo Bando di Concorso per Compagnie Teatrali Amatoriali per la XV Edizione di Ascolinscena, rassegna che dal 2007 si svolge ad Ascoli Piceno su iniziativa di Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e la collaborazione della Compagnia dei Folli.



4 aprile 2022


...

L’annuncio all’inaugurazione del percorso espositivo all’interno dello storico locale, da parte del presidente del Cda, Longino Carducci. Durante la cerimonia, alla quale hanno preso parte anche il sindaco Fioravanti e l’assessore Ferretti, non sono mancati momenti di commozione di fronte alle opere dell’artista ascolano scomparso un anno fa



...

L’U.S. Acli provinciale ha organizzato ad Ascoli l’iniziativa “I Piceni e le origini di Ascoli” che rientra nel progetto “Camminata dei musei” giunto all’ottava edizione. Le guide turistiche Valentina Carradori e Valeria Nicu hanno predisposto un tour culturale cittadino che ha incuriosito gli oltre 100 partecipanti ad una iniziativa che dunque ha fatto nuovamente centro.



2 aprile 2022


...

Domenica 3 aprile, alle ore 15.00, presso la Sala consiliare del Comune di Castel di Lama si terrà la cerimonia di conclusiva del progetto ideato da Art-com 2.0 (associazione degli artigiani e commercianti) e patrocinato dal comune di Castel di Lama, per celebrare la Festa della Donna e per tramandare, alle generazioni a venire, le gesta delle concittadine che hanno segnato la storia lamense.