22 aprile 2022


...

Sabato 23 e domenica 24 Aprile, Castel di Lama, che vanta una tradizione secolare in questo gioco, ospiterà le fasi finali del campionato italiano di lancio del formaggio, organizzato dall’ASD Giochi Tradizionali Castel di Lama con il Patrocinio e il contributo del Comune di Castel di Lama e sotto l’egida della FIGeST, che è la federazione di riferimento affiliata al CONI. 


...

La posizione del CONSIND che, dopo la scadenza dell’appalto del depuratore affidato alla Picena Depur, si oppone anche legalmente al passaggio degli impianti al CIIP così come stabilito dalla Regione, desta notevole preoccupazione per la situazione di confusione e precarietà in cui vengono lasciati non solo gli ex dipendenti della Picena Depur, ma anche un servizio, quello della depurazione, che interessa alcune centinaia di imprese del Piceno.


...

Con decreto del Presidente, la Provincia di Ascoli Piceno ha aderito formalmente all’edizione straordinaria della Marcia PerugiAssisi della pace della fraternità che si terrà domenica 24 aprile. In rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale sarà presente alla manifestazione il Consigliere con delega alla cultura e all’istruzione Stefano Novelli.



...

“Questa mattina, il Consorzio di Tutela e valorizzazione dell’Oliva Ascolana del Piceno DOP ha ricevuto la comunicazione ufficiale dell’annullamento del decreto ministeriale che annunciava la revoca del riconoscimento conquistato nel 2018. È un grande risultato per il territorio di Ascoli e di tutte le Marche”, così in una nota Valerio Pignotti, responsabile regionale dei Giovani di Forza Italia.


21 aprile 2022



...

Conoscere e tramandare le tradizioni del nostro Piceno è certamente cosa lodevole e culturalmente rilevante. Parliamo di un patrimonio materiale e soprattutto immateriale di grande spessore.








...

Venerdì 22 aprile, alle ore 17:30, alla Libreria RINASCITA di Ascoli Piceno, Roberto Mancini, filosofo e docente di filosofia teoretica all'Università di Macerata, presenterà il suo ultimo libro “Gandhi al di là del principio di potere” edito da Feltrinelli.




...

Lunedì 25 Aprile si torna a celebrare la Festa della Liberazione nella sua completezza. L'Amministrazione Comunale di Offida, insieme all’ANMIG, Sottosezione di Offida, la cui referente è Maria Antonietta Barbizzi, ha organizzato una giornata ricca per ricordare il giorno che celebra la lotta dei partigiani, delle partigiane e quella del popolo italiano che ha portato nel 1945 a riconquistare le libertà negate dal nazifascismo.


20 aprile 2022


...

L’Amministrazione Provinciale ha inteso celebrare la ricorrenza del 25 aprile di quest’anno in modo speciale. Ha infatti predisposto un proprio programma di eventi e raccolto dai Comuni le varie iniziative da loro organizzate per poi condividerle in un unico manifesto che raggruppa gli appuntamenti promossi sul territorio in occasione di una data così importante per la storia della nostra Repubblica.



...

L’11 aprile il GAL PICENO ha accolto una delegazione di rappresentanti dei GAL Portoghesi ASSOCIAÇÃO VICENTINA, ASSOCIAÇÃO IN-LOCO, ASSOCIAÇÃO TERRAS DO BAIXO GUADIANA e della Regione Algarve – zona del sud del Portogallo, per confrontarsi, insieme ai funzionari della Regione Marche presenti, sulle buone pratiche attuate nelterritorio Leader, nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale Piceno.



19 aprile 2022



...

I colori e i profumi della primavera entrata nel vivo faranno da sfondo a un pomeriggio di incontro tra bambini, giovani e anziani, all’insegna di giochi, tradizioni e laboratori creativi. Si preannuncia un finale festoso per il progetto "Dall'orto ai laboratori: il gioco e il sapere non hanno età" promosso dall’associazione di volontariato Amici nella Natura con la cooperativa sociale Lella 2001 e il Pio Istituto del Sacro Cuore di Gesù, in collaborazione con Ambito Territoriale Sociale XXII e CSV, nell’ambito di “Marche_Active@net” azione di rete per l’invecchiamento attivo e la solidarietà tra generazioni, con attenzione ai territori del sisma 2016.



16 aprile 2022



...

Il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, ha inaugurato ufficialmente la nuova “Piazza Maestri del Lavoro d’Italia”, sita nel quartiere di Porta Maggiore, all’incrocio tra via Gorizia e viale Benedetto Croce e dedicata a coloro che il primo maggio di ogni anno vengono insigniti dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza della “Stella al merito del Lavoro”, per essersi particolarmente distinti durante tutta la loro carriera lavorativa.





15 aprile 2022