27 aprile 2022




...

Appuntamento con sei  Convegni PSR Regione Marche organizzati da Partners in Service srl, titolare del CEA Ambiente e Mare, R. Marche, recentemente riconosciuto Organismo di  Consulenza aziendale per le Imprese Agricole e Forestali -  Sviluppo Aree Rurali e Qualità delle Produzioni R. Marche MIPAAF, in collaborazione con il Comune di  Ascoli Piceno e Fritto Misto.





...

Venerdì 29 aprile, alle ore 18, nella splendida ed esclusiva cornice della Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo, con il benestare del Comune di Ascoli Piceno, sarà presentato il libro di Giulio Andreotti “I diari degli anni di piombo”. Protagonisti dell’evento saranno i figli del celebre e compianto statista, Serena e Stefano Andreotti.


...

“Oggi è stata depositata un’interrogazione parlamentare, a mia prima firma, indirizzata al Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale in merito ad un avviso pubblico che esclude le aree interne dalla possibilità di ottenere finanziamenti del PNRR in materia di servizi e infrastrutture sociali. La nuova classificazione dei comuni, infatti, esclude i cosiddetti “comuni di cintura” dalla possibilità di presentare proposte progettuali”. Lo afferma Lucia Albano, deputato di Fratelli d’Italia e componente della Commissione Finanze.


26 aprile 2022

...

L' attesa non è stata tradita e come da pronostico Riccardo Fogli è stato assoluto protagonista nel secondo appuntamento di Teatro a Pedaso, kermesse comunale pedasina primaverile. Il numerosissimo pubblico intervento al cineteatro di Pedaso ha potuto deliziarsi di buona musica, con successi del calibro di Pierre, Storie di tutti i giorni, Pensiero, Piccola Katy, Malinconia', Tanta Voglia di Lei e Noi due e nel mondo dell' Anima.






...

L’undicesima vittoria consecutiva, la numero 15 (su 16) in totale: si chiude così la stagione regolare per l’Handball Club Monteprandone, con il 33-13 inflitto a Pescara e il primo posto. Ora i playoff.


...

Una folta e raccolta partecipazione ha contraddistinto le celebrazioni del 25 aprile, data fondamentale per la nostra democrazia. La giornata, come apprezzata consuetudine, è iniziata con la deposizione della corona dinanzi al Palazzo del Governo, in P.zza Simonetti. Le autorità civili e militari si sono poi dirette a P.zza Roma dove è stata deposta una corona sul monumento ai caduti sulle note solenni del Silenzio.


25 aprile 2022


23 aprile 2022

...

Alleviare la sensazione di solitudine e di isolamento, fornire un piccolo aiuto in una routine faticosa e carica di stress, offrire un momento di sollievo per contribuire a migliorare la qualità di vita di pazienti e familiari. I volontari nell’aiuto domiciliare alle famiglie e ai caregiver di persone con demenza possono essere di grande supporto, lo sanno bene le associazioni Anchise Odv e Iris insieme a te, che proprio alla loro formazione dedicano un nuovo corso di formazione, in partenza il 5 maggio.



...

Il progetto “Non Prediamoli di Vista” nasce da una proposta del Dr. Luca Cesari, Direttore dell' U.O.C. Oculistica dell'Area Vasta N° 5 e socio del Rotary Club di San Benedetto del Tronto che, avendo notato un certo scostamento dai dati nazionali dei casi di cheratocono sul territorio della nostra Provincia, propose al Consiglio Direttivo del Club ( A.R. 2015-2016 Presidente Mario Laureati) di effettuare uno studio di questa patologia sottoponendo ad uno screening di massa la popolazione studentesca della terza media.




22 aprile 2022


...

Sabato 23 e domenica 24 Aprile, Castel di Lama, che vanta una tradizione secolare in questo gioco, ospiterà le fasi finali del campionato italiano di lancio del formaggio, organizzato dall’ASD Giochi Tradizionali Castel di Lama con il Patrocinio e il contributo del Comune di Castel di Lama e sotto l’egida della FIGeST, che è la federazione di riferimento affiliata al CONI. 


...

La posizione del CONSIND che, dopo la scadenza dell’appalto del depuratore affidato alla Picena Depur, si oppone anche legalmente al passaggio degli impianti al CIIP così come stabilito dalla Regione, desta notevole preoccupazione per la situazione di confusione e precarietà in cui vengono lasciati non solo gli ex dipendenti della Picena Depur, ma anche un servizio, quello della depurazione, che interessa alcune centinaia di imprese del Piceno.


...

Con decreto del Presidente, la Provincia di Ascoli Piceno ha aderito formalmente all’edizione straordinaria della Marcia PerugiAssisi della pace della fraternità che si terrà domenica 24 aprile. In rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale sarà presente alla manifestazione il Consigliere con delega alla cultura e all’istruzione Stefano Novelli.



...

“Questa mattina, il Consorzio di Tutela e valorizzazione dell’Oliva Ascolana del Piceno DOP ha ricevuto la comunicazione ufficiale dell’annullamento del decreto ministeriale che annunciava la revoca del riconoscimento conquistato nel 2018. È un grande risultato per il territorio di Ascoli e di tutte le Marche”, così in una nota Valerio Pignotti, responsabile regionale dei Giovani di Forza Italia.


21 aprile 2022



...

Conoscere e tramandare le tradizioni del nostro Piceno è certamente cosa lodevole e culturalmente rilevante. Parliamo di un patrimonio materiale e soprattutto immateriale di grande spessore.